Entra

Visualizza la versione completa : Alghe, come controllarle, come rimuoverle ecc ecc.

francesko75
14-03-2005, 18:24
Ciao a tutti,

vedo che in mia assenza il forum si e' rinnovato.

Volevo chiedere come agire praticamente per rimuovere 2 tipi diversi di alghe che ho:

Tipo 1) puntini verdi attaccati al vetro che non vengono via nemmeno con la nuova calamita pulisci vetro (come li rimuovo?)

Tipo 2) specie sulle giganti foglie di echinoduras che ha la mia pianta... cresce un'alga pelosa... se tento di rimuoverla con la mano non si stacca dalla foglia, cosa posso fare? L'unica e' tagliare via la foglia?

Inoltre da un mesetto ho preso i miei primi pesci mangia alghe... sono 2 girini albini... sinceramente non e' che facciano molto, voglio dire che i due tipi di alghe sopra riportati sembra che loro non riescano proprio a debellarle, quale altro pesce potrebbe?

E piu' in generale per tenere sotto controllo questi 2 generi di alghe cosa potrei fare oltre che con i pesci in altro modo?

Ciao a tutti e grazie
Francesco

francesco-av
14-03-2005, 18:38
x le alghe sul vetro e inevitabile che si formino se non ce la fai con la calamita fai come me che non uso la calamita che mi ha gia rigato 3 acquari precedenti!!!! prima che cambiassi metodo.... allora facile e non impegnativo prendi una spugna di quelle che si usano x lavare i piatti del tipo lato verde abrasivo e giallo spugna,metti una mano nell acquario e pulisci con quella, fidati funziona!!! :-D :-D
cosa sono i girini albini? comunque puoi usare le caridine x tenere sotto controllo le alghe .....
x le alghe sulle foglie di echinodorus sicuramente saranno le piu vecchie(di foglie) tagliale e vedrai che ne rinasceranno di nuove in poco tempo

crypto
14-03-2005, 20:33
mettendo del perlon nei gancetti della calamita interna, i vetri si puliscono molto meglio e soprattutto non si rigano i vetri.

le calamite comperatele galleggianti, oppure incollate un pezzo di polistirolo al pezzo interno, per evitare che quando si stacca, questo vada sul fondo.... a prendersi i sassolini!!! ;-)

Strike
15-03-2005, 02:05
mettendo del perlon nei gancetti della calamita interna, i vetri si puliscono molto meglio e soprattutto non si rigano i vetri.

le calamite comperatele galleggianti, oppure incollate un pezzo di polistirolo al pezzo interno, per evitare che quando si stacca, questo vada sul fondo.... a prendersi i sassolini!!! ;-)

figo sto metodo!!! #36#

vincy88
15-03-2005, 10:37
ciao a tutti! io ho l'acqua verde per le alghe, come le elimino???

bonzo76
15-03-2005, 12:55
io per quelle sul vetro uso un raschietto comprato al carrefour che ha uno strato di gomma tipo lavavetri e se non basta rimuovendo la gomma sotto è ubicata una lametta da rasoio che fa un ottimo lavoro senza rigare nulla
ciao

francesko75
15-03-2005, 13:09
x le alghe sul vetro e inevitabile che si formino se non ce la fai con la calamita fai come me che non uso la calamita che mi ha gia rigato 3 acquari precedenti!!!! prima che cambiassi metodo.... allora facile e non impegnativo prendi una spugna di quelle che si usano x lavare i piatti del tipo lato verde abrasivo e giallo spugna,metti una mano nell acquario e pulisci con quella, fidati funziona!!! :-D :-D
cosa sono i girini albini? comunque puoi usare le caridine x tenere sotto controllo le alghe .....
x le alghe sulle foglie di echinodorus sicuramente saranno le piu vecchie(di foglie) tagliale e vedrai che ne rinasceranno di nuove in poco tempo

Ho provato anche con la spugna proprio ieri sera, ma i puntini piu' piccoli e attaccati al vetro non vengono via... aiuto... cosa posso fare senza asportare un millimetro di vetro?!? #17

Per quanto riguarda i girini albini, sono dei pesci di forma allungata e sottili hanno la bocca a ventosa con cui si attaccano ai vetri e alle piante succhiando via le alghe. Il loro lavoro lo fanno non c'e' dubbio ma contro i puntini verdi appiccicati fortemente al vetro e contro le alghe pelose dalle foglie non ci fanno gran che... ecco perche' volevo sapere se qualcuno ha dei pesci davvero infallibili contro ogni razza di alga.

:-)

francesko75
15-03-2005, 13:15
io per quelle sul vetro uso un raschietto comprato al carrefour che ha uno strato di gomma tipo lavavetri e se non basta rimuovendo la gomma sotto è ubicata una lametta da rasoio che fa un ottimo lavoro senza rigare nulla
ciao

Sembrerebbe proprio un ottimo sistema, ti ricordi quanto la hai pagata?

Strike
16-03-2005, 03:07
ciao

Sembrerebbe proprio un ottimo sistema, ti ricordi quanto la hai pagata?

io 4 euro,... in negozio di acquariofilia..
altrimenti c'era l'offerta con mille accessori spugne vari da mettere al bastoncino e varie lamette.. a 10 euro..

IlSirfa
16-03-2005, 20:09
Odiosi quei puntini verdi . . e concordo con quelle calamite BaStArDE che rigano il vetro . . non usarle . . Io uso un batuffolo di lana di perlon, quella per il filtro, ne stacco un pezzetto come un batuffolo di cotone, e passo come un gatto delle nevi su e giu per il vetro dove trovo i puntini . . come ci passi davanti li vedi perche fanno a contrasto con il bianco della lana . . dai un po di pressione mentre passi e vedrai come spariscono. #36#

francesko75
17-03-2005, 14:20
Odiosi quei puntini verdi . . e concordo con quelle calamite BaStArDE che rigano il vetro . . non usarle . . Io uso un batuffolo di lana di perlon, quella per il filtro, ne stacco un pezzetto come un batuffolo di cotone, e passo come un gatto delle nevi su e giu per il vetro dove trovo i puntini . . come ci passi davanti li vedi perche fanno a contrasto con il bianco della lana . . dai un po di pressione mentre passi e vedrai come spariscono. #36#

Grazie per il consiglio, provero' anche questa... il fatto e che se si sono radicati cosi tanto e' stato perche' per 2 settimane di fila non ho pulito in profondita' nei primi tempi e cosi quelli si sono appiccicati piu' che mai. #36#

gic
21-03-2005, 21:27
per i vetri tutti i metodi che ti hanno illustrato vanno bene, devi usare l'olio di gomito, si riformeranno sempre. Per le alghe attaccate alle foglie vedi bene quali sono. Io, grazie ai consigli di molti ho battuto quelle nere a pennello. In estrema sintesi ecco regole d'oro ;-) :
-controlla anche fosfati e silicati
-dosa bene luce, fertilizzante e c02, se la usi
-abbassa drasticamente la durezza dell'acqua, usa acqua di osmosi
-l'unico rimedio, peraltro semplice, che da me ha fatto effetto è stata la paglia d'orzo fermentata. Ora la tengo fissa nel filtro per evitare proliferazioni.

Se le alghe sono sulle foglie pota quelle 'contaminate'.

Vincenzo84
30-03-2005, 19:34
Io ho lo stesso problema,non ci sono alghe nere a pennello ma solo alche verdi sul vetro,posso acqustare qualche ampullaria o si mangiano le anubians
Molti dicono che le ampullarie mangiano sole le alghe emai le foglie.