PDA

Visualizza la versione completa : alghe...

Lelin86
06-02-2012, 13:52
salve a tutti vasca partita da una settimana e si è creata su una radice una scecia di mucillaggine trasparente.... che suppongo essere un alga... per ora ha attaccato solo li come mi devo comportare???
ho provato a fare una foto ma non viene... :-/

blackstar
06-02-2012, 13:55
non fare nulla... è solo muffa potrebbe andarsene via da sola, o sarà mangiata dai pesci quando li inserirai

Kozi
06-02-2012, 13:57
l'avevo anche io sulla mia radice e tra lumachine delle piante e sopratutto le caridine che ho inserito da una settimana hanno fatto pulizia ed ora la radice è linda come non mai ... come mi avevano detto anche a me quando mi era successo .... non ti preoccupare vedrai che sparisce ... ed effettivamente è sparita ... grazie lumachine e grazie caridine ....
Ciao
Andrea

Dario.Blu
06-02-2012, 14:00
La vasca è stata appena avviata, quindi se avrai, durante il periodo di maturazione del filtro, problemi di alghe è normale.

Lelin86
06-02-2012, 14:04
bene bene allora sarà solo cibo per i miei futuri pescetti... e per la piccola lumachina che ho appena visto passare sulla ridice... :-)

dannyb78
06-02-2012, 14:12
fino ad un mese dall'inserimento delle piante a meno di invasioni pesanti di alghe verdi o nere non toccare niente. le piante non si sono ancora ambientate e quindi c'è abbondanza di nutrienti.
quella patina bianca che vedi è comunque normale e sparirà da sè appena metterai qualche animale.

quanto stanno accese le luci? fertilizzi?

Lelin86
06-02-2012, 14:20
le luci 8 ore... piante ne ho pochine ancora oggi ne vado a prendere un paio gia cresciute cosi aiuto un pò l'ecosistema... ti metto una foto cosi ti rendi conto e magari ha iqualche consiglio utile... :-)

http://s12.postimage.org/am503r40p/04022012010.jpg (http://postimage.org/image/am503r40p/)

ho il fertilizzante sotto... il ghiaino ma non ho ancora fertilizzato in aggiunta... dovrei farlo??

l'acquario è partito da una settimana!

dannyb78
06-02-2012, 15:30
prima di fertilizzare aspetta almeno 4 settimane, ed inizia a dosi molto ridotte rispetto all'etichetta.
il fotoperiodo lo lascerei così fino a quando non fertilizzerai, poi aumenta mezzora a settimana fino ad un massimo di 11 ore. Quanto dipende da che piante avrai, ma ci sarà tempo per parlarne.
consigli... sicuramente più piante, quali piante ed eventuali altri arredi dipende da cosa vuoi ospitare.