PDA

Visualizza la versione completa : l' ozonizzatore è utile?

Alemene97
06-02-2012, 13:41
Da un po' di tempo ho scoperto questo aggeggio cercando il modo di abbassare i nitriti quando ancora la vasca doveva maturare.

I miei quesiti sono : questo attrezzo è davvero utile come veine descritto qui ? (http://www.petingros.it/catalog/purificatoreozonizzatore-acquario-tropicale-philips-p-6904.html)

Può davvero far evitare di pulire l' acquario per così tanto tempo? e infine di preciso cosa fa: fa circolare l 'acqua al suo interno o emette delle bolle come l'aeratore?

Grazie in anticipo della risposta.

alex369
06-02-2012, 13:44
Prova a fare una ricerca, trovi già alcuni topic dove si è affrontato l'argomento, comunque mi pare che ne puoi fare a meno

Ale87tv
06-02-2012, 13:47
se hai una vasca ben gestita, non ti serve
se hai una vasca non ben gestita, impara a gestirla ;-)

Dario.Blu
06-02-2012, 13:58
Ale ha centrato e racchiuso tutte le eventuali risposte in una. :-))

Ale87tv
06-02-2012, 14:02
manca la terza opzione:
se ti serve lo sai.
nel senso, che non è un attrezzo per la base, è già qualcosa di avanzato, pur essendo semplice, e magari può essere utili in particolari condizioni.

bettina s.
06-02-2012, 14:10
Manutenzione minima, l'acqua va sostituita 2 volte l'anno!!!! ecco secondo me, per dirla alla Fantozzi, è una ca..... ci siamo capiti:-))

toccio
06-02-2012, 15:24
L'ozono è un composto instabile formato da tre atomi di ossigeno e ha una forte azione ossidante. Reagisce con quasi tutti i componenti organici per raggiungere una forma stabile.

Ecco perche l'ozono in acquario:

►Discioglie l'ammoniaca

►Trasforma i Nitriti tossici in Nitrati

►Trasforma gli escrementi dei pesci in nitrati innocui

►Discioglie i composti del carbonio ( diminuendo la crescita di alghe )

E i nitrati che fine fanno? E' per quelli che si effettuano i cambi d'acqua -93

Mel
06-02-2012, 15:46
In My Humble Opinion ha senso in caso di cure prolungate di antibiotici (con conseguente morte della fauna del filtro).. Altrimenti no.