PDA

Visualizza la versione completa : Consigli Filtro esterno

Amplifix
06-02-2012, 13:41
Ciao a tutti,
sto per far ripartire il mio acquario da 100l circa dopo che sono stato costretto a dismetterlo anni fa, aveva un normalissimo filtro interno venduto con l'acquario, siccome la scatola del filtro e il coperchio sono inutilizzabili ho deciso di rifarmi il coperchio, come descritto in alcune guide di questo sito, e di metere un filtro esterno per eliminare la scatola nera anti-estetica del filtro interno.
Detto ciò volevo chiedervi che filtro mi consigliate, ho visto i filtri askoll pratico e tetra ex 600, qual è il migliore?

Johnny Brillo
06-02-2012, 13:46
Tra i due, per silenziosità, meglio un tetra e meglio l'ex 700. Un pò sovradimensionato non guasta mai:-)
Che misure è l'acquario? Perchè potresti prendere una plafoniera già fatta con pochi euro.

Mel
06-02-2012, 13:48
Dipende anche dai pesci che hai: il 700 fa davvero una bella corrente, non lo consiglierei se hai pesci che preferiscono acque poco movimentate, altrimenti il discorso di Johnny è giustissimo :-)
Quoto anche per la plafoniera.

nicola989
06-02-2012, 19:25
io ho il pratiko 200 e mi trovo benissimo

jackrevi
06-02-2012, 22:38
io ti consiglio l'askoll pratiko, sarà che io ce l'ho e so come funziona, e funziona bene, io ti consiglio quello... :-)

stebro
07-02-2012, 00:00
Ragazzi mi intrometto anche io per chieder info sul filtro.Sono indeciso tra askoll pratico 200 e tetra ex 700.Premetto che dovrò metterlo in camera da letto e quindi deve essere silenzioso.
L'acquario misura 80x30x40h; dentro volevo metterci un paio di piante anubias, e una coppia di oranda.
Pensavo di far uscire l'acqua dal filtro a mò di pioggia con un tubo bucherellato sopra al pelo dell'acqua (non so se mi sono spiegato bene) e mettere una lluminazione led ikea (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50170721/).Per l'illuminazione non so se metterne due piccoline o una grande, dipenda dal bisogno delle piante anche se ho visto che le anubias non hanno bisogno di molta luce.
Alla luce di tutto questo quale filtro mi conviene usare? Ho fatto questa domanda anche in altre discussioni ma una volta mi è stato consigliato un modello, nell'altro l'opposto.
Che differenza hanno a livello tecnico?

Johnny Brillo
07-02-2012, 00:25
I filtri sono entrambi ottimi, si parla un pò meglio del tetra per quello che riguarda la silenziosità.

Anto86
07-02-2012, 00:28
Io prenderei il tetra...ne parlano tutti bene...ci sarà un motivo... #24

Amplifix
07-02-2012, 11:36
Tra i due, per silenziosità, meglio un tetra e meglio l'ex 700. Un pò sovradimensionato non guasta mai:-)
Che misure è l'acquario? Perchè potresti prendere una plafoniera già fatta con pochi euro.

ah ok quindi consigli di prenderlo un po' sovradimensionato rispetto alla vasca? le misure purtroppo non le ricordo, appena riesco ve le scrivo...
------------------------------------------------------------------------
Dipende anche dai pesci che hai: il 700 fa davvero una bella corrente, non lo consiglierei se hai pesci che preferiscono acque poco movimentate, altrimenti il discorso di Johnny è giustissimo :-)
Quoto anche per la plafoniera.

vorrei metterci dei guppy, forse dei neon e sono indeciso se mettere dei corydoras o delle caridine, voi cosa consigliate? se non sbaglio i guppy amano un po' di corrente, mentre i neon un po' di meno, giusto?

Johnny Brillo
07-02-2012, 14:15
Se non sbaglio sono gli anabantidi (betta,colisa ecc) che non amano la corrente, per il resto...
Guppy e neon non possono stare nello stesso acquario perchè hanno bisogno di valori dell'acqua diversi.
Il filtro va benissimo il tetra ex 700 se non vuoi mettere quei pesci. Per il resto apri una discussione nella sezione "il mio primo acquario" dove descrivi vasca, tecnica e allestimento da te desiderato così puoi ricevere tutti i consigli di cui hai bisogno per non fare errori e buttar via soldi;-)

Anto86
07-02-2012, 14:17
Ma perchè il flusso non è regolabile nel Tetra? #24

Johnny Brillo
07-02-2012, 14:19
A boh!:-))
Credo di si ma non ne sono sicuro.

Anto86
07-02-2012, 14:20
Se è regolabile non ci dovrebbero essere problemi no? ;-)

Jiggly
07-02-2012, 18:38
Sono curioso di sapere anche io del flusso regolabile dei filtri tetra.
Ex700 con scalari da quel che ho letto non dovrebbe andare bene, nemmeno con una spraybar?

Mel
08-02-2012, 00:01
Ex700 con scalari da quel che ho letto non dovrebbe andare bene, nemmeno con una spraybar?

Puoi chiudere in parte i rubinetti, ma non è mai bene regolare i flussi strozzando la pompa, se ne riduce la vita. Meglio mettere appunto la spray bar, lasciandola però sotto al pelo dell'acqua (se no è rumorosa e disperde co2)

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk

Jiggly
08-02-2012, 08:22

Puoi chiudere in parte i rubinetti, ma non è mai bene regolare i flussi strozzando la pompa, se ne riduce la vita. Meglio mettere appunto la spray bar, lasciandola però sotto al pelo dell'acqua (se no è rumorosa e disperde co2)

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk

Perfetto, è proprio la spraybar che volevo usare.
Strozzare la pompa mi sembra una scelta non molto furba.
Grazie