PDA

Visualizza la versione completa : Guppy maschio morto ed introvabile. Quali conseguenze?

Ecodany
07-03-2006, 14:44
Buon giorno. Ho un lt 130 e questi sono attualmente i miei valori che si mantengono piuttosto costanti nel tempo: Gh 13 - Ph 8 - kh 6 - No2 assenti - No3 12,5. Stamattina all'accensione dell'acquario un guppy risulta introvabile, quindi è morto (credo di vecchiaia visto che non aveva sintomi particolari) L'ho cercato con le dita tra le foglie ed ho persino alzato un tronco con l'unico risultato di smuovere sporco e creare panico. Purtroppo (eh si) ho una selva di piante cresciute a dismisura ed in modo disomogeneo, quindi non riesco proprio a trovarlo. Cosa succederà ai valori dell'acqua quando il corpicino inizierà a marcire? Sono veramente preoccupata. Cosa mi dite in merito?

balantio
07-03-2006, 14:50
(ma il ph per i pecilidi non deve essere 7) pota le piante. i miei guppy quando morivano li lasciavo dentro tanto c'era il pleco e non credo che i valori ne risentano :-)

Ecodany
07-03-2006, 20:48
So che ph 8 è un pò altino ma l'ho sempre avuto così e non so cosa fare per abbassarlo: non ho Co2. Mi fa senso sapere che c'è un corpo in decomposizione nel mio acquario e mi pare strano non comporti alcun squilibrio.

balantio
07-03-2006, 21:06
hai qualche pesce da fondo? per abbassarlo so che ci sono prodotti oppure mettere dell'estratto di torba..,..... su questo argomento (di abbassare il ph) non se molto :-) :-)

robiccio
08-03-2006, 01:05
Io mi trovo bene con la co2 artigianale..praticamente la ricarico con 50 cent ad ogni cambio acqua x comodita',circa 8 giorni ma tirerebbe altri 2 giorni pieni..e ph 7,5
Non vorrei dire una stupidata ma quel corpicino in decomposizione potrebbe alzarti il valore dei nitriti.

Ecodany
08-03-2006, 22:05
Detto tra noi: io su come abbassare in modo sicuro il ph senza la Co2 non l'ho mai capito!
Non vorrei dire una stupidata ma quel corpicino in decomposizione potrebbe alzarti il valore dei nitriti.

E' questo che mi preoccupa: sabato farò il classico cambio di lt 25 e chissà che sifonando il fondo non venga aspirato anche il poveretto. -20

Jalapeno
08-03-2006, 22:08
ph 8 per i poecilidi va bene.