PDA

Visualizza la versione completa : cloroooooo

Lelin86
06-02-2012, 12:48
scusate l'ignoranza vasca avviata da una settimana...

oggi ho analizzato l'acqua e ho avuto i seguenti valori:

NO3 = 0

NO2 = 0

GH = 16

KH = 6

PH = 6.8

CL2 = 1.5

mmmmmmmmm come si risolve questa cosa?????? è normale succeda all'avvio della vasca???????????

bettina s.
06-02-2012, 12:51
e il cloro evapora in poche ore, se hai usato le striscette, sappi che non sono attendibili.

simone_-18
06-02-2012, 12:53
Ciao...Hai utilizzato l'acqua del rubinetto?? se si hai fatto i test a quella prima di inserirla in acquario??

dannyb78
06-02-2012, 12:54
il metodo più semplice e veloce che mi viene in mente per risolvere è usare del biocondizionatore, che ha proprio l'effetto di ridurre metalli i pesanti tra cui il cloro.

cosa c'è in vasca?

blackstar
06-02-2012, 13:04
il coloro non è unh metallo pesante.... al limite lascia aperta la vasca ma se non hai pesci non preoccuparti più di tanto evaporerà presto

Lelin86
06-02-2012, 13:20
avevo gia scoperchato i lati del coperchio... non ho cambiato acqua ne piante dite che forsa è colpa dei test????

uso quelli a striscetta della tetra la vasca è appena partita dite che devo cambiare tipologia di test... ne avete qualcuno da consigliarmi?

alex369
06-02-2012, 13:21
avevo gia scoperchato i lati del coperchio... non ho cambiato acqua ne piante dite che forsa è colpa dei test????

uso quelli a striscetta della tetra la vasca è appena partita dite che devo cambiare tipologia di test... ne avete qualcuno da consigliarmi?
Usa quelli a reagente (a goccia)

blackstar
06-02-2012, 13:22
la presenza di cloro è normale se non hai fatto decantare l'acqua prima di riempire.... io non mi allarmerei più di tanto....

per i test sono sempre meglio quelli a reagente, un kit che contiene quelli essenziali (ph, kh, gh, no2 e no3) dal prezzo interessante è quello della aquili che si aggira intorno ai 20 euro online

bettina s.
06-02-2012, 13:28
per i test sono sempre meglio quelli a reagente, però non farei la spesa seppur bassa (siamo intorno ai 5 euro) per il test a reagente del cloro, essendo come ti si diceva, volatile.
Anche per i cambi successivi che farai a maturazione avvenuta basta lasciar decantare l'acqua 24/36 ore prima di introdurla in vasca.

dannyb78
06-02-2012, 14:00
il coloro non è unh metallo pesante.... al limite lascia aperta la vasca ma se non hai pesci non preoccuparti più di tanto evaporerà presto

questo dimostra la mia ignoranza in chimica, ma se ha pesci in vasca ha necessità di eliminare rapidamente il cloro e il biocondizionatore rimane la soluzione più rapida ed indolore.
Se invece non ci sono animali il coloro evaporerà con il tempo.
La decantazione in impianti con rilascio di Cl elevato non è sufficiente, o comunque richiede tempi molto lunghi, per questo in generale si consiglia l'uso del biocondizionatore, anche negli articoli su acquaportal. (http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI/guida-dolce2.asp)

Dario.Blu
06-02-2012, 14:03
Biocondizionatore.

blackstar
06-02-2012, 14:15
La decantazione in impianti con rilascio di Cl elevato non è sufficiente, o comunque richiede tempi molto lunghi, per questo in generale si consiglia l'uso del biocondizionatore, anche negli articoli su acquaportal.

io questa cosa nell'articolo che hai linkato non la trovo proprio....

il biocondizionatore è buna norma usarlo, ma dato che non ci sono pesci in vasca la presenza di cloro non è una cosa preoccupante e ripeto.... evaporerà soprattutto se lascia un pò aperto il coperchio

dannyb78
06-02-2012, 14:20
ripeto, SE non ha animali sono pienamente daccordo con te ^^

Lelin86
06-02-2012, 14:32
vi ringrazio... animali ancora non ce ne sono!!!! perciò lascio evaporare il tutto e comunque mi comprero un biocondizionatore per eventuali problemi futuri quando la vasca sarà popolata... ;-)

blackstar
06-02-2012, 14:33
usalo nell'acqua per i cambi, non direttamente in vasca

Lelin86
06-02-2012, 14:36
ok grazie per le informazioni... :-)