Visualizza la versione completa : Chrismas Moss/Java, istruzioni per l'uso
Cristina21
06-02-2012, 12:40
Ho intenzione di far crescere del muschio sul filtro, lasciando scoperte le bocchette di entrata dell'acqua. Mi hanno consigliato il Chrismas Moss o il Java (devo ancora scegliere), ma mi stavo chiedendo se devo usare particolari accortezze per farlo venire su bello rigoglioso.
Considerando che nella vasca dovrò inserire delle Red Cherry, per prima cosa ho messo una calza di nylon tutta intorno al filtro, per evitare spiacevoli inconvenienti con le baby. Secondo voi potrei far crescere il muschio sulla calza, oppure serve una particolare retina? Come lo fisso? Fertilizzante?
Seguo perché interessa anche a me :)
Unica pecca è che ci vorrà un po' per farlo crescere (a me la crescita del muschio, con fertilizzante, è piuttosto lenta)
Cristina21
06-02-2012, 13:07
Unica pecca è che ci vorrà un po' per farlo crescere (a me la crescita del muschio, con fertilizzante, è piuttosto lenta)
Tu dove l'hai fatto radicare?
Tu dove l'hai fatto radicare?
Mi feci spedire una 3x3 di java moss che avevo messo poggiato su una roccia a circa 10cm dalla luce e cresceva abbastanza... poi l'ho spostato sul fondo, attaccato ad un legno (più bello a vedersi) ma cresce molto molto poco #07
Johnny Brillo
06-02-2012, 13:28
I muschi non hanno bisogno di luce, fertilizzanti o co2, ma è ovvio che con questi accorgimenti crescono più velocemente come altre piante (sempre nei limiti di un muschio).
La calza la puoi mettere solo all'ingresso del filtro e all'uscita il resto lascialo libero e ci attacchi sopra una retina di plastica dove fissare il muschio. Per avvolgere il filtro e farci restare attaccato il muschio puoi anche usare le retine che si usano per i limoni. Occhio a non metterlo a mucchietti ma a stenderlo molto bene:-)
Cristina21
06-02-2012, 14:07
No, niente CO2, non mi sono mai fidata e mai mi fiderò.
Per quanto riguarda il fertilizzante cosa potrei usare?
No, niente CO2, non mi sono mai fidata e mai mi fiderò.
Per quanto riguarda il fertilizzante cosa potrei usare?
Io uso il FloraPride della Tetra e con quella, almeno il ceratophyllum va a 100 km/h!
Johnny Brillo
06-02-2012, 14:14
No ma infatti non ti stavo consigliare di usare anidride carbonica, era un modo per dire che non gli serve niente neanche il fertilizzante.
Per le caridine meglio evitare qualsiasi tipo di inquinanti in acqua. Dipende anche dalle caridine, se hai intenzione di mettere delle red cherry non hai problemi.
Se proprio vuoi puoi usare dei fertilizzanti appositamente studiati per muschi o caridine. C'è il dennerle (http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5929-nano-fertilizzante-giornaliero#3000-litri-p-6536.html) oppure il JBL (http://www.aquariumline.com/catalog/nanoferropol24-moos-15ml-fertilizzante-giornaliero-completo-nano-acquari-indicato-anche-muschipratini-p-9572.html) apposito per i muschi.
Ma ti ripeto, non ce n'è bisogno.
Cristina21
06-02-2012, 14:23
Io infatti dicevo che non avrei messo la CO2 in ogni caso. ;-)
Volevo mettere le Red Cherry, sono più resistenti e più adatte al tipo di fauna che intendo inserire.
Allora non uso fertilizzanti, lo fisso alla retina e lo lascio fare da solo.
Johnny Brillo
06-02-2012, 14:41
Se metti le red cherry puoi anche spingere un pò con i fertilizzanti, io ne ho qualche centinaio nel mio acquario e uso il protocollo dennerle. Poi dipende anche da che altro tipo di flora decidi di mettere in vasca, se è solo per il muschio lascialo fare:-))
Cristina21
06-02-2012, 19:13
Sarebbe solo per il muschio, perché per le Anubias e la Microsorum non c'è alcun bisogno di fertilizzazione.
Sono appena andata in negozio a comprarlo, ora lo fisso sulla retina e aspetto che faccia la sua "arrampicata". :-))
Johnny Brillo
06-02-2012, 20:43
Ok allora vale il discorso di prima:-)
Cerca solo di stenderlo bene e non creare mucchietti altrimenti rischi di far marcire la parte sottostante;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |