PDA

Visualizza la versione completa : Betta splendens...

alessio1992
06-02-2012, 12:10
Ragazzi volevo chiedere se fosse possibile in un bel acuqario grande di 250 litri inserire magari due betta maschi e una decina di femmine...?! L'acquario sarà a breve allestito ad iwagumi...quindi ben piantumato...rocce e legni...di conseguenza nascondigli...!! Pensate che i due maschi si menino lo stesso...?!

alex369
06-02-2012, 12:59
Ragazzi volevo chiedere se fosse possibile in un bel acuqario grande di 250 litri inserire magari due betta maschi e una decina di femmine...?! L'acquario sarà a breve allestito ad iwagumi...quindi ben piantumato...rocce e legni...di conseguenza nascondigli...!! Pensate che i due maschi si menino lo stesso...?!
10 femmine non è un po' troppo? I betta sarebbero gli unici ospiti o ci vuoi mettere altri esemplari?
Per i maschi nessun problema, però cerca di creare parecchi nascondigli

alessio1992
06-02-2012, 13:10
10 femmine non è un po' troppo? I betta sarebbero gli unici ospiti o ci vuoi mettere altri esemplari?

Dici che sono troppe una decina di femmine...?! Volevo dargli ampia scelta...ahahahahah!!!
Vivrebbero con qualche cardinale...oto e cory superstiti di altre vasche!!!

alex369
06-02-2012, 13:18

Dici che sono troppe una decina di femmine...?! Volevo dargli ampia scelta...ahahahahah!!!
Vivrebbero con qualche cardinale...oto e cory superstiti di altre vasche!!!
Di solito ogni maschio va accoppiato a 2-3 femmine... ma poi hai posto per gli avannotti? Ad una buona T° i betta si riproducono abbastanza!

babaferu
06-02-2012, 14:05
un iwagumi non è adatto ai betta: i betta non si nascondono tra le rocce, ma hanno bisogno di barriere visive alte, quindi di galleggianti o piante alte a stelo che creino barriere in superficie, o piante legate ai legni.
ci vuole, epr capirci, piante come vallisneria, o ceratophillum, o altre piante alte, non mi sembra che la compostezza zen di un iwagumi di 250 lt possa andar bene.
ciao, ba

Brendan
06-02-2012, 14:20
Due maschi, nonostante le dimensioni della vasca mi sembrano sempre un rischio..

alex369
06-02-2012, 15:56
Due maschi, nonostante le dimensioni della vasca mi sembrano sempre un rischio..
In 250 litri la spartizione territoriale però potrebbe anche andare a buon fine, dipende dai maschi...

Chiediamo quanto è lungo l'acquario...

Brendan
06-02-2012, 17:10
Una foto di com'è allestito o almeno un'idea di come vorresti farlo..
Quoto babaferu per il discorso iwagumi..

alessio1992
06-02-2012, 19:13
l'acquario è 100x50x50...!!! Vorrei allestirlo ad iwagumi...ma un po' modificato diciamo...con l'inserimento anche di qualche tronco e con varie pianticine legate e sicuramente piante galleggianti...!!!

babaferu
06-02-2012, 20:31
....ripeto, se metti molte barriere visive, piante alte, e anche tronchi che arrivano almeno a metà vasca (interrompendo la colonna d'acqua, perchè un 250 lt è un po' troppo profondo per il betta), allora può andare. se ci metti veramente molte barriere visive, allora ci stanno anche 2 betta.
ma decisamente..... non sarà un iwagumi!;-)
ciao, ba

rox
06-02-2012, 21:09
E' sempre un rischio, anche in 250 litri. A noi sembra uno spazio enorme per dei Betta, ma pensa che possono andare da una parte all'altra della vasca in qualche secondo..il rischio c'è, è grande ed io ci penserei non due, ma tre volte se fossi in te ;-)

La vasca la faresti chiusa in ogni caso, vero? :-)

barack-obama
06-02-2012, 21:15
scusate se mi intrometto, premetto che la mia esperienza in fatto di anabantidi si ferma all allevamento di trichopodus trichopterus e trichopsis pumila(non nella stessa vasca eh ) e in fatto di betta splendens ho solo letto su libri, parlato con chi li alleva e letto articoli sulla reta,
credo comunque che soprattutto in un forum che dà come messaggio principale l' acquariofilia consapevole inserire due betta maschi nella stessa vasca , se pur molto riccamente piantumata e con le dovute barriere visive dovrebbe essere vivamente sconsigliata.
Mi spiego meglio : se in natura due betta maschi si incontrano, il più debole ha decine e decine di metri per scappare , in un' acquario se pur di 250 litri l' esemplare sottomesso avrà sempre lo spazio che c è tra 5 vetri... Ora per carità , all' utente potrebbe anche capitare un' esemplare che si limita soltanto a mettere in fuga il sottomesso oppure a qualche scaramuccia, ma non mi sentirei di lasciar decidere la vita di un animale alla fortuna dell' utente, finita la mia considerazione vi saluto ..

giammy
07-02-2012, 00:29
Oltre ad avere il rischio combattimenti anche mortali, i due maschietti avranno, secondo me, un aspetto "bruttino" con le pinne sfrangiate dalle loro scaramuccie. Forse è meglio un solo maschio con harem.

rox
07-02-2012, 02:45
scusate se mi intrometto, premetto che la mia esperienza in fatto di anabantidi si ferma all allevamento di trichopodus trichopterus e trichopsis pumila(non nella stessa vasca eh ) e in fatto di betta splendens ho solo letto su libri, parlato con chi li alleva e letto articoli sulla reta,
credo comunque che soprattutto in un forum che dà come messaggio principale l' acquariofilia consapevole inserire due betta maschi nella stessa vasca , se pur molto riccamente piantumata e con le dovute barriere visive dovrebbe essere vivamente sconsigliata.
Mi spiego meglio : se in natura due betta maschi si incontrano, il più debole ha decine e decine di metri per scappare , in un' acquario se pur di 250 litri l' esemplare sottomesso avrà sempre lo spazio che c è tra 5 vetri... Ora per carità , all' utente potrebbe anche capitare un' esemplare che si limita soltanto a mettere in fuga il sottomesso oppure a qualche scaramuccia, ma non mi sentirei di lasciar decidere la vita di un animale alla fortuna dell' utente, finita la mia considerazione vi saluto ..

Esatto, è quello che stiamo cercando di consigliare ;-)

barack-obama
07-02-2012, 12:20
no infatti non ce l avevo assolutamente con te Rox, io ci ho messo un po' più di te a scrivere ma siamo arrivati quasi insieme e quando ho cominciato a scrivere non c era il tuo messaggio, mi pare che però prima che arrivassimo io e te, era stato consigliato di mettere due betta maschi , se pur mettendo tante piante e barriere visive, purtroppo scusami se mi permetto di muovere una critica alla sezione che moderi , però ultimamente certi utenti che si credono esperti danno consigli che secondo me non stanno nè in cielo e nè in terra ... mi riferisco soprattutto a questa discussione : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342959&page=3 dove grazie ai consigli sbagliati un utente ha messo un betta in 10 litri , oppure a questa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332461 dove si consigliano come coinquilini per i trichogaster lalius i danio choprae ... hai presente quanto sono agitati i danio choprae ?? non mi sembra una convivenza da consigliare a chi si vuole avvicinare all' acquariofilia consapevole..
Rox questo messaggio non vuole assolutamente essere una critica al tuo lavoro , anzi tu svolgi fin troppo bene il tuo compito , ma forse non sarebbe il caso che gli utenti ci pensassero un po' prima di dare dei consigli ? ... comunque scusami l' O.T , se vuoi cancella pure il messaggio , ma mi sembrava giusto fare questa considerazione, che ripeto, non vuole offendere nessun utente, ma è solo un invito a riflettere prima di consigliare.
ciao a tutti

alex369
07-02-2012, 12:42
no infatti non ce l avevo assolutamente con te Rox, io ci ho messo un po' più di te a scrivere ma siamo arrivati quasi insieme e quando ho cominciato a scrivere non c era il tuo messaggio, mi pare che però prima che arrivassimo io e te, era stato consigliato di mettere due betta maschi , se pur mettendo tante piante e barriere visive, purtroppo scusami se mi permetto di muovere una critica alla sezione che moderi , però ultimamente certi utenti che si credono esperti danno consigli che secondo me non stanno nè in cielo e nè in terra ... mi riferisco soprattutto a questa discussione : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342959&page=3 dove grazie ai consigli sbagliati un utente ha messo un betta in 10 litri , oppure a questa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332461 dove si consigliano come coinquilini per i trichogaster lalius i danio choprae ... hai presente quanto sono agitati i danio choprae ?? non mi sembra una convivenza da consigliare a chi si vuole avvicinare all' acquariofilia consapevole..
Rox questo messaggio non vuole assolutamente essere una critica al tuo lavoro , anzi tu svolgi fin troppo bene il tuo compito , ma forse non sarebbe il caso che gli utenti ci pensassero un po' prima di dare dei consigli ? ... comunque scusami l' O.T , se vuoi cancella pure il messaggio , ma mi sembrava giusto fare questa considerazione, che ripeto, non vuole offendere nessun utente, ma è solo un invito a riflettere prima di consigliare.
ciao a tutti
Non per flammare o per andare ot ma quell'utente del primo link è un allevatore, lo conosco perché sul forum dell'associazione italiana betta (che coincidenza!) ho avuto parecchie volte occasione di replicare con lui. Fidati che un betta in 10 litri ci sta, anche se si vuole solo considerare che prima di quei 10 litri era contenuto in 100 ml di un bicchiere (di plastica). Fatti due conti...

barack-obama
07-02-2012, 13:57
Non credo che il fatto che vengano tenuti nei bicchieri giustifichi l' allevamento in 10 litri, si devono comunque rispettare le esigenze dell'animale,anche se prima stava in un bicchiere in 10 litri soffre comunque , non halo stesso lo spazio per girarsi , perdonami ma non si ragiona così, perchè quasi tutti i pesci in negozio vengono tenuti in condizioni non idonee, ma quella è solo una condizione provvisoria, la casa dei nostri pesci deve rispettare al 100x100 le loro esigenzee. E tra l altro proprio in quella discussione poi è stato detto che non vanno assolutamente tenuti in vasche sotto i 30 litri ....

jackrevi
07-02-2012, 19:51
e poi ragazzi io non ho capito sta cosa... chi ve la detto che un betta sta bene in 10 litri?? ci avete parlato percaso? secondo me è una cosa diffusa sbagliata, e la stessa cosa del pesce rosso nella boccia.. e voi mi direte: "ma il betta prende l'ossigeno anche dall'aria, mentre il carassio no" ma 10 litri sono sempre 10 litri..

Brendan
07-02-2012, 21:08
Ma non centra il discorso dell'ossigeno atmosferico..
Quando dico 10 litri parlo per allevamento, e infatti pensavo di aver chiarito in quel 3d, parlo di 10 litri piantumati e di sub adulti di massimo 2-3 mesi..
Inoltre sono parecchio statici come pesci, tengo le femmine in vasche di comunità e a parte qualche scontro per stabilire la gerarchia mi sembrano parecchio statiche rispetto ai ram ( che allevo in una vasca a loro dedicata )..
Certo non sono loro a dire sto bene, ma posso assicurarti che in un 250 L secondo me gli si complica solo " la vita" secondo me, ho notato che in colonne d'acqua superiori ai 30 i VT o gli HM fanno molta fatica ad arrivare in superficie..

alex369
07-02-2012, 21:50
Ma non centra il discorso dell'ossigeno atmosferico..
Quando dico 10 litri parlo per allevamento, e infatti pensavo di aver chiarito in quel 3d, parlo di 10 litri piantumati e di sub adulti di massimo 2-3 mesi..
Inoltre sono parecchio statici come pesci, tengo le femmine in vasche di comunità e a parte qualche scontro per stabilire la gerarchia mi sembrano parecchio statiche rispetto ai ram ( che allevo in una vasca a loro dedicata )..
Certo non sono loro a dire sto bene, ma posso assicurarti che in un 250 L secondo me gli si complica solo " la vita" secondo me, ho notato che in colonne d'acqua superiori ai 30 i VT o gli HM fanno molta fatica ad arrivare in superficie..
Quoto e aggiungo che in una vasca lunga 40cm sapete dove permane il mio betta? In un cerchio di cannucce largo quanto un bicchiere di plastica (forse si era affezionato a quello del negozio), se volete posso filmare il tutto, saranno circa 10 ore al giorno che sosta lì (ed è in perfetta salute).
Sarebbe bello parlare ai pesci ma vi assicuro che veramente i betta sono pesci statici. Ovviamente più litri gli date e meglio è ma non vi aspettate tutte queste soddisfazioni di "movimento", nel più timido dei casi (come a me) può sostarvi in una zona della vasca per giorni interi.

barack-obama
07-02-2012, 22:52
spesso i pesci rimangono statici proprio perchè gli manca lo spazio per nuotare , guarda i cardinali che in 20 litri stanno fermi in un angolino e in un metro sono istancabili e comunque ho visto parecchi betta e non sono grandi nuotatori , ma da qui a stare fermi nello stesso angolo per dieci ore ne passa ... credo che il fatto che non sia un gran nuotatore , non giustifichi l' allevamento in 10 litri, se non per una breve permanenza in caso di allevamenti in grande scala, non certo nelle vasche delle nostre case, comunque fatto sta che questa discussione è finita largamente off topic, io ribadisco che sconsiglio vivamente di allevare due maschi di betta nella stessa vasca, pur essendo allestita ad hoc e abbastanza lunga e anche se questo argomento fa parte dell' off topic mi sento vivamente di sconsigliare a chi tiene i betta amatorialmente di allevarli in meno di 30 litri netti , ovviamente acquario di forma standard . Detto questo mi tiro fuori da sta discussione che ormai non ha più tanto senso, io ho detto la mia, poi chi vuole è libero di fare quel che vuole , ciao a tutti

rox
08-02-2012, 11:06
Barack, ma tutte le "critiche" se poste in maniera costruttiva come fai tu, non possono che essere ben accette e sicuramente d'aiuto a tutti quanti.

Io purtroppo non posso impedire alle persone di dare consigli, posso riprenderli se dicono cose secondo me non giuste, ma più di questo non posso fare..l'ideale sarebbe che le persone prima di prendere un animale in casa (di qualsiasi specie esso sia) si informassero a dovere.
Invece nel 90% dei casi funziona che si va in negozio, si compra quello che ci dice il negoziante e si torna a casa con il betta dentro la boccetta o una di quelle porcherie che tante aziende del settore producono come "ideali" per Betta splendens.

Siamo d'accordo che due maschi nella stessa vasca sono da evitare, anche se parliamo di 250 litri e che per un maschio da solo vige la regola "dai 20 litri in su", discorso a parte per gli allevamenti, ma qui parliamo di vasche casalinghe che devono in primis soddisfare le esigenze dei pesci e poi essere un piacere per noi.

Mi raccomando continuate senza alzare i toni come avete fatto fino ad ora ;-)