Visualizza la versione completa : illuminazione askoll 80 advanced
CONTI ENRICO
07-03-2006, 14:24
cosa mi consigliate cambio i neon in dotazione all''acquario in oggetto ?
se si vorrei sapere quanti metterne di che tipo e la disposizione.
le piante che dovrei allevare sono: cryptocorine undulata , cryptocorine willisi , echinodorus parviflorus , vallisneria spiralis , anubias barteri nana , hygrophila polisperma.
grazie
CONTI ENRICO
09-03-2006, 11:22
cosa mi consigliate cambio i neon in dotazione all''acquario in oggetto ?
se si vorrei sapere quanti metterne di che tipo e la disposizione.
le piante che dovrei allevare sono: cryptocorine undulata , cryptocorine willisi , echinodorus parviflorus , vallisneria spiralis , anubias barteri nana , hygrophila polisperma.
grazie
non c'è nessuno che mi aiuta???
Ciao, le piante che vuoi mettere non sono esigentissime, da quanti W sono i tubi adesso? vuoi aumentare la luce o solo cambiare i neon?
L'accoppiata classica è 840 + 860, dipende anche dai pesci che hai, alcune lampade esaltano i colori altre li sbiadiscono.
CONTI ENRICO
09-03-2006, 14:55
Ciao, le piante che vuoi mettere non sono esigentissime, da quanti W sono i tubi adesso? vuoi aumentare la luce o solo cambiare i neon?
L'accoppiata classica è 840 + 860, dipende anche dai pesci che hai, alcune lampade esaltano i colori altre li sbiadiscono.
i miei tubi sono da 20 watt l'uno , i litri vasca 112 lordi. volevo un consiglio da voi se cambiarli soltanto o aggiungerne uno per avere piu watt in rapporto alle piante che volevo allevare.
aiuto!! grazie
Beh non sono tanti i watt, se tu potessi aumentarli sarebbe meglio, purtroppo se vuoi risparmiare penso che dovrai prendere dei tubi da 18W, in quanto quelli da 20W sono specifici per acquari e costicchiano.
Per le piante che hai 3 tubi bastano.
Come ti ho detto io metterei un 840 (4000k°) e 2 865 (6500k°)
CONTI ENRICO
10-03-2006, 13:46
Beh non sono tanti i watt, se tu potessi aumentarli sarebbe meglio, purtroppo se vuoi risparmiare penso che dovrai prendere dei tubi da 18W, in quanto quelli da 20W sono specifici per acquari e costicchiano.
Per le piante che hai 3 tubi bastano.
Come ti ho detto io metterei un 840 (4000k°) e 2 865 (6500k°)
grazie!! già che ci sei cosa faccio metto le 6500 k davanti e la 4000 k dietro?
sono tubi commerciali , cioè non specifici per acquari?
marca?
grazie ancora
Ciao, si la 4000k dietro e le altre davanti, ma non è una regola, ad esempio io ho piante molto esigenti dietro ed ho messo la 4000k in mezzo alle altre 2.
Si sono tubi commerciali, per questo ti ho detto che dovrai accontentarti di 18W che sono lunghi come i 20W delle marche per acquari.
Se non sbaglio le sigle 840 ed 865 sono utilizzate solo o principalmente da Philips ed Osram che cmq sono le migliori.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |