Visualizza la versione completa : Resine antifosfati
chicco123
07-03-2006, 14:24
Ciao ragazzi adesso vi spiego, ho un'acquario da 400 litri ho fatto i test dei PO4 della salifert e ho trovato un valore alto circa 1mg/l #13 io ho un filtro esterno pratiko dove c'è solo inserito il carbone attivo e volevo mettere dentro delle resine antifosfati ma non sò quali potrei comprare...
Grazie aspetto vostre delucidazioni
Personalmente penso che le rowaphos sono ottime resine per combattere i fosfati, l'unico problema è che costano un botto; logicamente sono le migliori.
Ciao!!! :-)) :-))
guarda su thereefer che sono tutte egualmente valide
le rowaphos sono ottime resine per combattere i fosfati, l'unico problema è che costano un botto; logicamente sono le migliori.
Guarda che le resine antifosfati a base ferrosa sono tutte uguali, in quanto la ruggine rimane ruggine indipendentemente dal marchio sulla confezione :-))
Compra quelle che vuoi e basati solo sul prezzo (le dovrebbe avere anche Decasei). Magari, visto che non le vuoi usare in un letto fluido (cosa molto raccomandabile) prendi le Nophos della Ruwal: costano poco ed hanno una granulometria più grossa che si presta meno ad impaccarsi.
spike2001
07-03-2006, 16:25
ciao io nel giro di 1 settimana con 1000 ml di nophos ho ridotto i PO4 da 0,4 a 0,18 mg/l su un totale di circa 230 lt di acqua... secondo me come resine non sono male!
-05 -05
mazza quanti fosfati che avevi....ma questo sbalzo non ti accoppato qualcosa?
spike2001
07-03-2006, 16:34
no perchè sono in maturazione... i fosfati a 0,4 ce li avevo dopo 2 settimane dalla partenza, adesso sono in picchiata libera #36#
mazza quanti fosfati che avevi....
0,4 cosa vuoi che siano...
Io dopo aver trasferito il contenuto del mio nano nella vasca attuale me li sono ritrovati a 1mg/L #12
Era diventato tutto marrone... :-D
chicco123
07-03-2006, 19:39
Grazie per i suggerimenti su internet ho trovato le nophos a 14 euro le volevo prendere ma sul mio acquario da 400 litri che dosaggio ci vuole? Basta una confezione o più di una? e posso tenerle per un lungo periodo o breve?
Ciao Grazie
Personalmente penso che le rowaphos sono ottime resine per combattere i fosfati, l'unico problema è che costano un botto; logicamente sono le migliori.
Ciao!!! :-)) :-))
secondo la tendenza.....................le NOPHOS 101 non sono da meno, anzi valutando alcuni parametri direi che.................... :-))
giangi1970
08-03-2006, 18:07
Chicco123 Anche io le ho messe nel Pratiko e rendono molto meno.
L'acqua passa troppo velocemente perche' rendano al massimo del loro potere assorbendete.Io ho messo al minimo il filtro ma,oltre che fare un po' di rumore,ci sono volute 2 settimane per abbassare i fosfati da 0,4 a 0,01 e tieni conto che io ho un 160 litri,quindi meno della meta' del tuo.
Non dico che non funzioni ma non e' il massimo.
Per la durata non c'e' un tempo,semplicemente quando i fosfati cominciano a crescere di nuovo sono da buttare.Io ne ho preso una confezione di scorta.
P.s. sono un principiante anche io e questo e quello che mi hanno spiegato e ho risontrato sul mio acquario. :-))
prendile complete col suo filtro, ............ filtro e resine ti costano quanto le rowaphos :-))
BiAndrea
09-03-2006, 11:19
Io ho usato quelle di Decasei, a vederle sono identiche alle Aqualight, hanno funzionato bene e velocemente.... ora solo all'occorrenza :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |