PDA

Visualizza la versione completa : Vasca per Paracheirodon innesi, neon!

Keibi
06-02-2012, 11:27
Salve sto allestendo una nuova vasca 120lt lordi che vorrei dedicare ai Paracheirodon innesi, diciamo tra i 15/20 esemplari, oltre a ph leggermente acido ed un acqua poco dura, qual'è la temperatura ideale? visto che i pareri sono alquanto discordanti in giro su internet.
Ed in una popolazione con 4 corydoras panda, se volessi inserire una coppia di pesci abbastanza appariscenti voi quali mi consigliereste? Mi dicono Ramezi, vanno bene? Se si quale specie di ramezi è più indicata?

Grazie.

cuttysark293
06-02-2012, 11:54
prima di tutto ottima scelta! i neon sono i miei preferiti. Per la temperatura vanno bene solo 22- 23 gradi ma se poi devi inserire i ram la temperatura deve salire, quindi anche se ti dicono che i neon sono resistenti (ed è vero sotto un certo punto di vista ) ma è brutto fargli adattare per riempire la vasca con altre specie

Keibi
06-02-2012, 11:56
Quindi cosa mi consigli per la popolazione oltre ai neon che coppia di pesci posso inserire?
Ed i Corydoras panda posso inserirli?

nicola989
07-02-2012, 17:33
sono poche le specie che vivono a quel ph e quelle temperature insieme...perchè non dedicarla interamente a loro?

jackrevi
07-02-2012, 19:58
Quindi cosa mi consigli per la popolazione oltre ai neon che coppia di pesci posso inserire?
Ed i Corydoras panda posso inserirli?

i cory vanno bene, i piu resistenti però sono gli aeneus e i paleatus ;-)

Gerrix
09-02-2012, 16:55
I neon vivono tranquillamente a 20 gradi(vabbè,in estate sicuramente la temperatura si alzerà da sola...),e come corydoras(come già ti ha giustamente consigliato jackrevi) ci sono i paleatus che solitamente vivono in acque più temperate,come i neon!
Poi mi pare di aver letto che ci sono anche dei ciclidi nani di acqua temperata,ti consiglio di aprire una discussione nella sezione "ciclidi nani"...

Metalstorm
09-02-2012, 16:55
sfatiamo questo mito che si è diffuso ultimamente grazie a non so chi che il neon va tenuto non oltre i 22° se no crepa!!!

Il neon è meno termofilo del cugino cardinale, il suo range di temperatura ottimale in vasca va da 20 - 22°C fino a 25 - 26°C seguendo un andamento stagionale (volendo per periodi molto brevi può sopportare picchi più alti, ma non va tenuto costantemente a T elevate).

da qui si evince che è meglio non tenerlo a 25°C costanti se no gli accorci notevolmente la vita, ma nemmeno tenerlo in frigo ;-)

non è vero che non ci sono pesci adatti a queste condizioni: un pesce perfetto allo scopo (acqua tenera, solo leggermente acida e non troppo calda) è apistogramma borelli

Mel
09-02-2012, 16:58
A 26° puoi tenere i cardinali (Paracheirodon axelrodi) invece dei neon, sono quasi uguali,e tutto il resto che hai scritto resta valido.
Cardinali, cory e ramirezi va benissimo come acque, temperature e valori. L'unico punto negativo è che non riuscirai mai a riprodurre i ram.