Entra

Visualizza la versione completa : Help allestimento vasca 26lt!!!!

GreyWolf
06-02-2012, 11:02
Buongiorno a tutti!!!!
Vorrei allestire una vasca da 26lt e mi piacerebbe avere qualche consiglio da voi.
Grazie. :-))

blackstar
06-02-2012, 11:09
ci vuoi fare un caridinaio?

doctorem955
06-02-2012, 11:10
Buongiorno a te!
26 litri è un pò piccino come acquario... ma lo hai già o lo devi comprare?
che acquario è?

sai, essendo così piccolo sarai un pò limitato nella scelta dei pesci
ti consiglierei di farci un caradinaio.. io ho un betta in un 20 litri, quindi al massimo potresti fare lo stesso, se ti piace ovviamente il pesce combattente..

alex369
06-02-2012, 11:42
Idem, ho un betta in 20 litri ma avresti molte più soddisfazioni se lo allestisci come caridinaio (almeno lo sfizio di vedere gamberi che saltano di qua e di là, che si accoppiano, che giocano, il betta staziona solitamente sotto la superficie). Lo presi per salvarlo da quel bicchiere del negoziante!

Chiuso il preambolo, potresti innanzitutto fissarci fondo, legni e qualche pianta (se ti piacciono anche le rocce)

GreyWolf
06-02-2012, 12:06
Grazie a tutti.
Allora, l'acquario c'è l'ho già e pensavo di metterci le microrasbore galaxy che già ho nel comunitario ma non so se un branco da 10 esemplari va bene in un 26lt,come cardinaio non è male era un'opzione futura perchè mi piaciono i gamberi sono carini...e come allestimento mettrei l'akadama come fondo ma le piante non ho proprio idea di quali inserire....voi che dite?
è difficile nell'eventualità decidessi di fare un cardinaio,mantenerlo?

cuttysark293
06-02-2012, 12:10
il caridinaio lo puoi fare con qualche radice e tutto muschio anche come prato. per il resto ci pensano i gamberetti a pulire . credo sia la scelta migliore in una vaschetta

GreyWolf
06-02-2012, 12:13
Quindi si esclude anche se le galaxy sono piccole di poter fare uno specifico per loro?

alex369
06-02-2012, 12:58
Quindi si esclude anche se le galaxy sono piccole di poter fare uno specifico per loro?
Direi di si

doctorem955
06-02-2012, 13:24
io ho visto che al Viridea hanno tenuto le galaxy in un Askoll fluval edge, che come litraggio credo sia intorno a quei litri ( 24 o 26 , non ricordo)
però credo che le caridine siano meglio (ma è un parere personale)

non metterei nemmeno l'akadama visto che immagino tu non abbia particolari esigenza in termini di piante..avevo letto in passato che l'akadama è ideale per acquari spinti, ossia con forte illuminazione, piante esigenti, fertilizzazione...
Insomma, è un fondo per chi vuole mettersi di impegno a gestire le piante

se non hai questa esigenza, io metterei un fondo "normale" ... ossia substrato e ghiaia, però attendi pareri dei più esperti, io con l'akadama non ho esperienza diretta

blackstar
06-02-2012, 13:31
io ho visto che al Viridea hanno tenuto le galaxy in un Askoll fluval edge

quello che vediamo nei negozi negli acquari dimostrativi non è assolutamente da prendere ad esempio.... io nel fluval edge c'ho visto i neon, e nel fluval chi i platy.... dimentichiamoceli come esempi....

ricordiamoci che per i pinnuti la lunghezza della vasca è molto importante a prescindere dalle loro dimensioni

Metalstorm
06-02-2012, 13:35
il 26lt è un parallelepipedo o un cubo?

se è un cubo niente pesci, ma se è un parallelepipedo qualcosa si può fare (visto anche che non è la tua prima vasca).

Per le galaxy è piccolo...potrebbero andare una coppia di killi semi-annuali, come i fundulopanchax gardneri o i nigerianus...oppure alcune specie di oryzias

GreyWolf
06-02-2012, 14:06
L'akadama l'ho già nel comunitario e mi trovo molto bene e non ho dovuto neanche fertilizzare ed esteticamete mi piace molto per non parlare del fatto che rimane più pulita del ghiaietto....

GreyWolf
06-02-2012, 14:24
è un cubo da 26lt...che consigli mi dai Metal?

blackstar
06-02-2012, 14:27
caridine al 100%

GreyWolf
06-02-2012, 14:34
Grazie blackstar.
Come mi consigli di allestirlo?

dannyb78
06-02-2012, 14:44
caridine o gasteropodi. le ampullarie sono interessanti anche se esteticamente preferisco le caridine.
per l'allestimento non avendo predatori non ci sono esigenze particolari. a gusto estetico mi piacerebbe fondo di sabbia chiara, un paio di rocce scure, un legno molto ramificato con del muschi sopra. un ciuffetto di erba verde, qualche specie "da pratino" che si adatta alla tua acqua (con una colonna molto ridotta la luce arriva comunque bene sul fondo) che contrasta con un pannello posteriore scuro.

blackstar
06-02-2012, 14:55
io metterei anzi del quarzo scuro, molto più gestibile rispetto alla ghiaia chiara dove vedi ogni minimo accenno di alghe, sporco etc.. oltretutto contrasta molto bene con le caridine soprattutto se opti per red o crystal

non deve mancare il muschio (mcari anche diverse tipologie come vesicularia e cladophora) qualche pianta a crescita rapida anche poco esigente come il certophyllum ma non abbonderei perchè in così pochi litri ne poteresti a quintali ogni settimana (gli steli di ceratophyllum li trovi gratis anche sul mercatino) aggiungerei poi delle piante di media altezza tipo delle microsorum o alcune varietà di crypto (non la wendii o la becketti che crescono a dismisura, molto meglio la nevelii che è davvero bella)
eviterei i pratini perchè sono molto esigenti anche in termini di fertilizzazione e i fertilizzanti con le caridine nella maggior parte dei casi non vanno molto daccordo

Metalstorm
06-02-2012, 15:08
se è un cubo niente pesci, quella forma non da spazio per il nuoto in così pochi litri

quoto l'idea delle caridine, l'unica strada possibile....niente gasteropodi (escluse le eventuali lumachine spontanee), troppo grossi e inquinanti, soprattutto le enormi ampullarie e le tylomelania.