Visualizza la versione completa : Piante ... senza terriccio
Alemene97
06-02-2012, 10:55
ciao a tutti, ho un quesito a cui non riesco a trovare risposta. Le piante in acquario hanno bisogno del terriccio fertile oppure si possono anche alimentare con le pastiglie?
Il mio quesito è posto perché ogni volta che pulisco l' acquario dopo 4-5 giorni la ghiaia diventa marrone per via delle alghe e guardando su internet ho visto che possono essere causate dal terriccio.
blackstar
06-02-2012, 11:12
si puoi usare le tabs in alternativa....
ma il fondo fertile (apposito per acquari) se disposto bene in vasca non dovrebbe dar problemi di alghe...deve infatti essere stesso sotto uno strato di ghiaia di almeno 3-4 cm.... inoltre non è adatto se in vasca hai pesci che smuovono molto il ghiaino (es. pesci rossi)
cuttysark293
06-02-2012, 11:56
in che senso quando pulisci l'acquario? sifoni ?
Luca_fish12
06-02-2012, 12:04
Senza dubbio sì, ci sono moltissime piante che non hanno bisogno di fondo fertile! ;-)
Alcune non hanno bisogno proprio del fondo! :-))
bettina s.
06-02-2012, 13:31
descrivi bene la vasca e la sua manutenzione, metti se possibili una foto di queste alghe, se il terriccio è ben sotto la ghiaia, non dipendono da esso.
Alemene97
06-02-2012, 13:32
ok, grazie della riposta. Comunque si, intendevo dire quando sifono.
------------------------------------------------------------------------
la vasca è della ferplast 100l, ora non riesco a mettere la foto comunque il problema è sicuramente che il terriccio era appena sotto 2 cm di ghiaia e probabilmente era troppo.
se sono diatomee sono normalissime all'avvio di una vasca :-)
dannyb78
06-02-2012, 14:15
2cm sono comunque pochi, può essere che il fondo rilasci troppe sostanze in colonna.
le piante crescono normalmente senza fondo, che comunque in situazioni normali si esaurisce in 1-2 anni. ci sono piante tipo anubias e mircosorum, oppure tutte le varietà galleggianti, che non necessitano nè di fondo nè di pastiglie, le altre con le tabs crescono, a patto di avere adeguata luce e fertilizzazione in colonna, ma questo a prescindere dal fondo ;)
Ps non so da quando è avviata la vasca ma nel profilo hai 11,5 ore di fotoperiodo, questo potrebbe favorire molto le alghe se i nutrienti in colonna non sono ben equilibrati con le esigenze delle piante.
Alemene97
06-02-2012, 16:22
il fotoperiodo, quando mi ero registrato lo lasciavo a 11,5 ma adesso lo tengo a 6.
Visto che ci sono volevo chiedere: l' Eleocharis Parvula può vivere bene anche senza terriccio o è una pianta che ne necessita per la sopravvivenze e se creo un prato con questa pianta come è possibile sifonare il fondo?
dannyb78
06-02-2012, 16:27
i pratini richiedono molta luce (più di 0,5W/L). non conosco la pianta, penso che se il prato è molto fitto sia fastidioso scavare per piazzare la tabs sotto, ma non avendole usate su un pratino non posso esserne certo.
11,5 sarebbe stato troppo, ma 6 è un po' poco per le piante, portalo a 7, meglio 8 ore, verificando che le alghe non si moltiplichino a dismisura. dovrebbero aumentare un poco all'inizio per poi rientrare via via che le piante riprendono a crescere.
tieni otto ore come minimo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |