Visualizza la versione completa : pesce neon con cisti sulla bocca?
Ciao,ho un gruppo di pesci neon (10) 1 di questi ha sulla bocca 3 bolle che sembrano cisti,comè possibile?che devo fare?gl'altri pesci rischiano di ammalarsi?grazie a chi mi sa rispondere -43
cuttysark293
06-02-2012, 12:00
se puoi toglilo subito e mettilo in un altra vasca..posta qualche foto anche se so che sarà difficile fotografarlo
se puoi toglilo subito e mettilo in un altra vasca..posta qualche foto anche se so che sarà difficile fotografarlo
non ho un'altro acquario dove metterlo #23
un'altro neon ha un puntino che credo diventarà a breve come questo >:-(
ho fatto delle foto posto le 2 piu chiare anche se non si capisce benissimo:
http://imageshack.us/photo/my-images/525/dsc0342y.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/210/dsc0336s.jpg/
Aggancio la disussione, un mio cardinale ha la stessa cosa ma non so cosa fare perchè non riesco a pescarlo, ho troppe piante -.-
doctorem955
06-02-2012, 18:47
raga, toglieteli
lo so che non è facile, io ci ho messo delle settimane per pescare pian piano tutti i neon che vedevo malandati
il trucco: appostavo il retino grande (20 x 20 ) e poi somministravo del cibo...loro accorrevano in massa e TAC, ne peschi più che puoi, cercando ovviamente di seguire quello malandato così sei sicuro di tirar su anche lui tra i molti
e poi con un altro retino più piccolo isoli il malcapitato
Ve lo consiglio, io avevo qualche esemplare malandato..ed il fatto di averlo lasciato assieme agli altri ha comportato una devastante epidemia, evito di dirvi quanti ne ho persi!
:-(
raga, toglieteli
lo so che non è facile, io ci ho messo delle settimane per pescare pian piano tutti i neon che vedevo malandati
il trucco: appostavo il retino grande (20 x 20 ) e poi somministravo del cibo...loro accorrevano in massa e TAC, ne peschi più che puoi, cercando ovviamente di seguire quello malandato così sei sicuro di tirar su anche lui tra i molti
e poi con un altro retino più piccolo isoli il malcapitato
Ve lo consiglio, io avevo qualche esemplare malandato..ed il fatto di averlo lasciato assieme agli altri ha comportato una devastante epidemia, evito di dirvi quanti ne ho persi!
:-(
ma che malattia è?è curabile?
Sto attendendo una vasca nuova, dove farò un trasloco totale.
Pensavo di curarlo a quel punto, durante il trasloco, prima proprio non riesco..
ho tentato più volte di pescarlo ma il pesce si comporta come se fosse perfettamente in salute, non riesco a pigliarlo.
doctorem955
06-02-2012, 19:00
Non saprei dirti di che malattia si tratti..prova a postare nella sezione malattie, etc
sicuramente crilù o qualcun altro riuscirà a darti qualche info in più
la mia personale esperienza è che i neon NON guariscono dalle malattie..perlomeno, NON i miei neon! :-(
o perchè erano piccoli (qualche mese di vita) , o perchè, come dicono tanti, i pesci piccoli sono più difficili da curare (di certo non impossibile...ma il mio parere è il contrario)
ho preso prima un medicinale (bactrim) , fatto la cura: NULLA
poi Ambramicina, altro antibiotico: NULLA
alla fine mi sento di consigliare che, al primo avvisaglio di malattia, isolare subito il malato: così facendo rischi di perderlo, ma per lo meno salvi gli altri
Altrimenti, rischi di passare quello che è capitato a me (ma non te lo auguro affatto! )
Non saprei dirti di che malattia si tratti..prova a postare nella sezione malattie, etc
sicuramente crilù o qualcun altro riuscirà a darti qualche info in più
la mia personale esperienza è che i neon NON guariscono dalle malattie..perlomeno, NON i miei neon! :-(
o perchè erano piccoli (qualche mese di vita) , o perchè, come dicono tanti, i pesci piccoli sono più difficili da curare (di certo non impossibile...ma il mio parere è il contrario)
ho preso prima un medicinale (bactrim) , fatto la cura: NULLA
poi Ambramicina, altro antibiotico: NULLA
alla fine mi sento di consigliare che, al primo avvisaglio di malattia, isolare subito il malato: così facendo rischi di perderlo, ma per lo meno salvi gli altri
Altrimenti, rischi di passare quello che è capitato a me (ma non te lo auguro affatto! )
ok grazie del consiglio,provo a metterlo per qualche giorno su una brocca e cerco di mantenere l'acqua sempre intorno ai 25°,vediamo cosa succederà
Ragazzi non vi allarmate troppo,se sono delle piccole escrescenze bianche che si formano sulla bocca(sia sul labbro inferiore che superiore) le hanno avute pure i miei esemplari:sono di grumi di calcare,che ogni tanto si staccano e si riformano,dovuti al fatto che l'acqua del vostro acquario è troppo dura(sono pesci che vivono in acque con durezza praticamente bassissima!),non sono contaggiose(3 dei miei neon su 8 l'avevano,ho risolto usando acqua osmotica),e ci convivono per anni senza comprometterne la fisionomia!
Quindi non isolateli e aggiustate i valori dell'acqua!(poi se sono cisti tumorali(e non sono bianche allora,direi che è un'altra storia!)
La mia acqua è morbidissima (KH 3, GH 6), e le bolle sono trasparenti, sembrano vesciche piene d'acqua, e all'attacco si vede il rosso della carne come se mancasse la squama da dove la bolla incomincia.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |