PDA

Visualizza la versione completa : Di nuovo il mio Primo Acquario

Lignark
06-02-2012, 02:53
...il titolo dice quasi tutto :-))

Sono di nuovo un Neofita in quanto, sono stato un felice possessore di un 200 litri con biotopo amazzonico con 2 felici Discus e una coppietta di Ramirezi per circa 3 anni....poi ho dovuto smantellare tutto perché mi sono trasferito in una casa molto più piccola 5 anni or sono.

Credendo di essere ormai guarito dal "morbo" dell'Acquariofilia, ho fatto l'errore di passare a salutare il mio vecchio "Pescivendolo" ed è successo l'inevitabile! Sono uscito dal negozio con un Lido 120 61x41x58 con mobile annesso #rotfl#

Mi sono sempre detto:"Quando mi rifaccio un acquario voglio i Ciclidi Africani" quindi sono andato nell'apposita sezione del Forum a chiedere info e, dopo 3-4 schiaffoni da esperti, ho fatto un passo indietro.

Come ho detto mi sento un, di nuovo, Neofita e ho bisogno di essere indirizzato verso il tipo di acquario più idoneo ai miei nuovi ritmi di vita: sono fuori casa 10 - 11 ore al giorno per lavoro e non ho tanto tempo per star dietro alla mia (di nuovo) passione e soprattutto, l'acquario si trova in una casa di cui pago il mutuo #07 quindi non posso investire più di tanto in fertilizzanti, lampade, bombole co2 e quant'altro potevo sostenere prima......maledetta crisi!! >:-(

Secondo quanto detto, ed escludendo platy, guppy, portaspada, ecc.. cosa mi consigliereste??

Grazie a tutti -28

bettina s.
06-02-2012, 09:45
Ciao e bentornato a questa passione. Potresti mettere una coppia di pelvicacromis pulcher sono ciclidi e sono africani, però sono piccolini e se lasci loro almeno tutto il fondo come territorio, ci potrebbero stare.

non posso investire più di tanto in fertilizzanti, lampade, bombole co2 e quant'altro potevo sostenere prima......maledetta crisi!!
Essendo una vera appassionata di vasche low cost, che non significa vasche spoglie, fatico a comprendere chi prende una vasca e poi spende il doppio per il contorno, co2, luci da stadio, piante e radici ada che costano quanto una plafoniera, cavetti riscaldanti, una miriade di prodotti chimici e resine per ogni occasione.#13

ho bisogno di essere indirizzato verso il tipo di acquario più idoneo ai miei nuovi ritmi di vita: sono fuori casa 10 - 11 ore al giorno per lavoro e non ho tanto tempo per star dietro alla mia (di nuovo) passione questo potrebbe essere un problema in caso di avannotti che vanno nutriti più volte al giorno, però si può ovviare all'inconveniente creando un naturale substrato idoneo alla proliferazione di microorganismi e minuscoli crostacei, introducendo da subito muschi, cladophore, piante a cespuglio come cryptocoryne, in modo da fornire un adeguato nutrimento ai piccoli anche in caso di assenza, fermo restando che quando potrai dovrai nutrirli con naupli di artemia e mangime specifico per avannotti ad alto contenuto proteico.

Lignark
06-02-2012, 18:06
I pulcher li ho riprodotti già parecchio tempo fa e, pur essendo una delle specie che preferisco, li vedo non adatti ad una vasca tipo "Cubo" visto che non li ho mai visti nuotare oltre i 15 - 20 cm dal fondo dell'acquario. Mi ritroverei con la vasca quasi vuota.

Quali altri Ciclidi Fluviali potrei inserire che nuotano ad altezze diverse??

Anche i Barbus mi piacciono parecchio....si può fare??

bettina s.
06-02-2012, 19:38
quasi tutti i ciclidi nani occupano in prevalenza la zona bentonica della vasca, altri ciclidi più grossi proprio non ci entrano in quello spazio.
I barbus riempiono bene tutte le fasce della vasca, ma devi scegliere tra le specie piccole sempre per la mancanza di spazio.

Lignark
06-02-2012, 20:56
Esempi di ciclidi nani fluviali Africani?