Visualizza la versione completa : Mangia-alghe
Sto cercando un pesce che mi spolveri la Caulerpa e l'Halimeda, qual'e il più ghiotto?
***dani***
07-03-2006, 16:01
il flavescens che hai in vasca basta e avanza
E invece non se le fila minimamente, per questo chiedevo
***dani***
08-03-2006, 09:32
se non se la fila è un caso, ma hai già troppi pesci in vasca, per i miei gusti... io penserei a toglierli non ad aumentarli... ;-)
France72
08-03-2006, 10:41
nel mio acquario la Caulerpa la mangiano anche le turbo
Su questo sono pienamente d'accordo con te, la richiesta era in vista di una futura vasca più grande, chiaramente per il momento non intendo aggiungere pesci.
In ogni caso pensavo o a un Naso o al Volpinus
***dani***
08-03-2006, 11:02
Si, ma la vasca, dato che hai già due chirurghi, non devi farla più piccola di 150*60, imho...
E' in programma un 160x60...
Per le alghe genere Caulerpa gli acanturidi dei generi Zebrasoma , Ctenochaetus (sono i migliori contro le microalghe) e Naso (questi son buoni anche per la Valonia ma attento che son dei bestioni) sono ottimi.
I Siganus (S.volpinus) le alghe superiori te le fanno fuori praticemente tutte..
L'halimeda spesso però non è troppo appetita dato che è molto "dura".. io l'ho strappata tutta a suo tempo quando crebbe dalle rocce vive...
***dani***
08-03-2006, 11:30
Ottimo!!!
Anch'io la sto strappando, ma ricresce in continuazione, comunque penso che opterò per un Volpinus, anche se é un pesce che non mi affascina più di tanto, ma se pappa le alghe, buon per me
infatti.. nemmeno a me piace... secondo me ti conviene andare a mano con l'halimeda... se strappi per bene tutta l'alga e spazzoli le rocce non ti cresce più...
Proverò di nuovo, grazie ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |