PDA

Visualizza la versione completa : ....aiutooooooo guppy!!

davide98
05-02-2012, 23:04
ciaooo io ho 4 guppy 2 m e 2 f....i due maschi hanno interesse per una sola delle 2 che è l#70a piu grande!!!! comunque la guppy ha la macchia nera nella parte uro genitale ma nn capisco il percheè a volte è un po piu chiara e a volte piuuu scuraa...percheee??? la pancia è leggermente gonfia...magari e solo l'inizio della gravidanzaaa...risposteee grazie :-))

Aperol88
06-02-2012, 00:52
Ciao Davide. Per risposte più mirate dovresti fornirci qualche dato sulla tua vasca (Litraggio? Valori?)
In generale, il fatto che i maschi preferiscano star dietro a una sola femmina è normale, spesso infatti scelgono la più matura, un problema sta però nel bilanciamento tra maschi e femmine all'interno della vasca. Ad ogni maschio andrebbero affiancate almeno 2, ma è consigliabile 3 femminucce, in quanto (ti sarai sicuramente accorto...) i maschietti sono degli instancabili corteggiatori e stando costantemente dietro a una sola femmina potrebbero stressarla in maniera eccessiva causandole conseguenti problemi...
Se i guppy sono in buona salute, le femmine sono costantemente gravide e sfornano piccoli in maniera sistematica ogni 28 - 30 giorni indicativamente...
La macchia gravidica tende a scurirsi in prossimità del parto assieme alla zona della pinna anale che inizia ad avere una leggera protuberanza verso l'esterno...

Dacci dei dettagli sulla vasca in modo che possiamo vedere se è possibile ribilanciare l'equilibrio tra maschi e femmine... un rapporto di 1 a 1 come hai tu ora non va bene! -28

cuttysark293
06-02-2012, 11:02
Ciao Davide. Per risposte più mirate dovresti fornirci qualche dato sulla tua vasca (Litraggio? Valori?)
In generale, il fatto che i maschi preferiscano star dietro a una sola femmina è normale, spesso infatti scelgono la più matura, un problema sta però nel bilanciamento tra maschi e femmine all'interno della vasca. Ad ogni maschio andrebbero affiancate almeno 2, ma è consigliabile 3 femminucce, in quanto (ti sarai sicuramente accorto...) i maschietti sono degli instancabili corteggiatori e stando costantemente dietro a una sola femmina potrebbero stressarla in maniera eccessiva causandole conseguenti problemi...
Se i guppy sono in buona salute, le femmine sono costantemente gravide e sfornano piccoli in maniera sistematica ogni 28 - 30 giorni indicativamente...
La macchia gravidica tende a scurirsi in prossimità del parto assieme alla zona della pinna anale che inizia ad avere una leggera protuberanza verso l'esterno...

Dacci dei dettagli sulla vasca in modo che possiamo vedere se è possibile ribilanciare l'equilibrio tra maschi e femmine... un rapporto di 1 a 1 come hai tu ora non va bene! -28

sono pienamente d'accordo. prima o dopo vedrai che il parto sarà prossimo..e poi non saprai più come disfartene di tutti gli avannotti:-))

davide98
06-02-2012, 15:39
l'acquario è di 115 litri...comunque i valori come quelli che mi hai detti tu :-) quindi è incintaa??

redblack1981
06-02-2012, 20:00
aggiungi almeno 3-4 femmine sennò rischi che quella che hai incinta non ti partorisce per il troppo stress creatogli dai maschi

stefano big
06-02-2012, 20:13
aggiungi almeno 3-4 femmine sennò rischi che quella che hai incinta non ti partorisce per il troppo stress creatogli dai maschi

Al massimo possiamo avere la morte prematura dei piccoli , ma che non partorisca
no.
stefano

redblack1981
06-02-2012, 20:27
si mi sono spiegato male,cmq la fine è quella.

Aperol88
06-02-2012, 23:42
l'acquario è di 115 litri...comunque i valori come quelli che mi hai detti tu :-) quindi è incintaa??

Scusami ma...cosa vuol dire che i valori sono come quelli che ho detto io??? #24 Se ci dai dei dati numerici magari ci capiamo meglio.
Le femmine dei guppy non sono "piatte" un po' di pancetta c'è sempre, è comunque probabile che sia all'inizio di una gravidanza, tienila monitorata e noterai sicuramente un continuo rigonfiamento del ventre se è effettivamente incinta!
Ma in vasca hai solo questi 4 guppy? Si perdono un po' in 115 litri :-)