PDA

Visualizza la versione completa : Avannotti coda a spillo?

Irene84
05-02-2012, 20:53
Salve a tutti!
A Natale mi è stato regalato un Mirabello 60 l. Non avevo mai avuto un acquario in vita mia,quindi esperienza zero,ma mi sono subito appassionata. Ora ho 2 pulitori panda,tre Guppy,uno di razza sconosciuta (regalatomi dal negoziante),e 7 avannotti. Una delle femmine è rimasta subito incinta,ed io,essendo totalmente inesperta,ho cercato a lungo su internet per prepararmi al lieto evento.Purtroppo ho letto tantissimi pareri discordanti,e alla fine ho optato per il "lasciar fare alla natura il suo corso". La notte tra il 21 e il 22 Gennaio,sono nati i piccoli. Ora ne sono rimasti 7,come dicevo,ma l'altro giorno,osservandoli bene da vicino (ora che si sono fatti più grandicelli e coraggiosi), ho notato che alcuni hanno la coda che finisce a punta. Ho subito cercato su internet ed ho letto della malattia della coda a spillo. Alcuni dicono che se sono molto piccoli è normale. Considerando che i miei avannotti hanno 2 settimane,è davvero troppo presto per parlare di malattia?! Ho fatto i test dell'acqua (quelli che si colorano). Il ph è giusto,l'acqua un pochino inquinata (i valori precisi non li so,ma si è colorata di un leggero arancione),e la temperatura è 25 gradi.Cosa devo fare? Per favore,voi che sicuramente ne sapete più di me,aiutatemi.
Grazie.

crilù
05-02-2012, 21:50
Per la coda a spillo leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223019

L'acquario l'hai fatto maturare a vuoto per un mese prima di introdurre i pesci? I valori li puoi scrivere tutti per cortesia?

eltiburon
06-02-2012, 01:57
Se si sono colorati di arancione i NO2, devi subito cambiare un bel po' d'acqua, con altra alla stessa temperatura e biocondizionata.
Dicci tutti i valori per piacere.

Irene84
06-02-2012, 19:03
L'acquario l'ho fatto maturare 3 settimane,su indicazione del negoziante....lo stesso che,prima di darmi l'ok per i pesci,mi ha analizzato l'acqua. I valori precisi sono: PH 7.5 e NO2 erano arancioni,poteva essere 0.05,o anche 2....non so come interpretare quest'ultimo valore perchè sulla scala cromatica non risultava un colore simile. KH mi pare 5 o 7, comunque un valore accettabile per i Guppy.

crilù
06-02-2012, 19:25
Ti ricordi che marca era il test? Comunque hai fatto il cambio e letto l'articolo?

Irene84
06-02-2012, 19:44
La marca era "Friskies", quelli a reagente. Qualche giorno prima di prima di eseguire il test,avevo cambiato circa il 30% di acqua (20 l) con acqua di rubinetto,biocondizionata,alla stessa temperatura circa di quella già presente in acquario....
Grazie mille per l'articolo,l'ho letto. Ho letto da qualche parte anche di sciogliere del sale nell'acquario come cura......è attendibile questa proposta?

crilù
06-02-2012, 20:29
Sì, per i tuoi litri un cucchiaio.
Il test della Friskies non lo conosco purtroppo. Perchè 0.5 è alto ma accettabile 2 è altissimo
Domani fai ancora un cambio per sicurezza.

Irene84
06-02-2012, 22:21
Ti ringrazio davvero tanto! Farò un bel cambio, e comprerò un test di un'altra marca,magari mi ci trovo meglio! Per quanto riguarda il sale,una volta fatto il cambio,ne metterò un cucchiaio,come mi hai consigliato.....vediamo un pò! Vorrei tanto poter fare una foto agli avannotti per farveli vedere,ma è difficilissimo riuscire a beccarli,tanto sono piccoli,veloci e bravissimi cacciarsi nei peggio posti (sta sera ne ho dovuti ricacciare tre dal filtro!). Spero di potervi presto dare buone notizie. Grazie ancora per i consigli !;-)

eltiburon
07-02-2012, 03:12
Un buon test NO2 è quello della JBL, difficile da trovare però...
Nell'attesa, fai dei cambi (stessa temperatura e biocondizionata).

Irene84
07-02-2012, 23:19
Grazie mille, sto già cercando il test che mi hai detto. E per i cambi,mi sto attrezzando: volevo prendere un sifone, sto cercando anche quello.

Irene84
12-02-2012, 23:15
Purtroppo tutto quello che ho fatto non è servito a nulla: dopo aver fatto il cambio di acqua,e aver aggiunto il sale,nel giro di 2 giorni i piccoli sono finiti tutti nel filtro,e sono morti....non riesco a capire come mai ci siano finiti ora che erano grandicelli,e non quando erano piccoli piccoli! -43
Mi è dispiaciuto davvero tanto! Ora una delle femmine è già prossima al parto,e sta volta cercherò di non farmi cogliere impreparata. Cmq vi ringrazio per i vostri suggerimenti, speriamo che sta volta vada meglio!

crilù
12-02-2012, 23:50
Ma dentro il filtro o dietro il filtro?
Che filtro è?

Irene84
21-02-2012, 19:38
Scusa il ritardo,ma ho avuto problemi di connessione da me. Comunque gli avannotti sono finiti proprio dentro il filtro (che è il filtro del mirabello). Ne ho trovati alcuni vivi e altri morti sulla spugna.Quelli vivi li ho rimessi in acquario,ma ci sono nuovamente finiti dentro,per poi morire tutti. Ma la cosa strana,che non capisco proprio,è che ,come dicevo, non ci sono finiti quando erano davvero piccolissimi,ma ora che erano un bel pò più grandicelli!#07

crilù
21-02-2012, 20:30
Ma hai i valori a posto? non è che cercano di saltare per scappare ?

Irene84
22-02-2012, 00:06
I valori erano tutti nella norma,tranne i nitriti. Non sapevo proprio che gli avannotti potessero saltare! Cmq le fessure del filtro si trovano in basso,vicino al fondo,quindi non penso che ci siano finiti cercando di saltare. Ho provato a mettere una calza sulle fessure,ma non si teneva bene perchè la pompa non aspirava abbastanza forte...credo che a giorni una delle femmine partorirà di nuovo (seguita a ruota dalla seconda),ho fatto davvero tanti cambi d'acqua,ed ora i nitriti sono a zero! (ho comprato il test che mi hai consigliato). Hai qualche suggerimento da darmi per prepararmi al meglio alla nuova "cucciolata"? Ti ringrazio davvero tanto!

crilù
22-02-2012, 00:14
Irene ti conviene postare in Poecilidi, io me la cavicchio con le malattie. In sezione invece sono più pratici di parti, allevamenti e problemi annessi e connessi.
Auguri per i pesciotti, ciao ;-)

eltiburon
22-02-2012, 02:37
Non è che siano morti per i NO2? Sono i peggiori, devono essere zero, tu quanto avevi?

Irene84
24-02-2012, 19:06
Crilù,ti ringrazio per il consiglio....posterò subito in Poecilidi....grazie ancora!!!;-)
Eltiburon...sì,i nitriti erano davvero alti:intorno a 5!!! -:33 Ora però dopo diversi cambi.sono a zero.

eltiburon
25-02-2012, 02:02
Coi NO2 a 5 è un miracolo se ti è rimasto qualche pesce...

giorgiuz
28-02-2012, 12:47
Credo volesse dire 0,5.... :)

Irene84
07-03-2012, 20:43
Sì,era 0.5....scusate,ho scritto troppo di fretta #12

eltiburon
08-03-2012, 01:57
Ora li hai portati a zero?