Visualizza la versione completa : cambio tipologia
victor92
05-02-2012, 20:52
salve a tutti sto cercando di cambiare tipologia e vorrei qualche suggerimento su quali pesci comprare (budget non molto alto,per esempio niente discuss purtroppo per il costo elevato)
pesci di tipo dolce preferibilmente pacifici e non territoriali come i malawi.
grazie e aspetto i commenti #70
scuasate la vasca è un 320L
Supergeko1983
05-02-2012, 21:29
Se non ci dici almeno quanto è grande la vasca che vuoi allestire, come ti possiamo aiutare................
berto1886
05-02-2012, 21:41
infatti...
victor92
06-02-2012, 19:21
scusate mi ero dimenticato ma adesso le ho aggiunte ,comunque è un 320 L
Luca_fish12
06-02-2012, 22:29
"Biotipo" non significa quello che pensi, semmai "biotopo", ma anche questa parola in questo contesto è usata male...diciamo che vuoi cambiare popolazione senza troppe pretese di usare paroloni! ;-)
La vasca è già allestita? c'è rimasto qualche pesce o è vuota? posta una foto magari!
Lorenzooff
07-02-2012, 01:17
magari anche i valori dell'acqua e se la vasca è aperta o chiusa........
victor92
07-02-2012, 15:13
allora la vasca è aperta e non voglio cambia popolazione ma ho una vasca nuova dove voglio avventarmi su un esperienza differente da quella malawi che ho già
Luca_fish12
07-02-2012, 16:45
Quindi parti da zero sia per l'allestimento sia per la maturazione? vasca vuota? :-)
------------------------------------------------------------------------
Vuoi rimanere su qualcosa di africano o spostarti come "zona geografica"? :-)
Supergeko1983
07-02-2012, 17:21
allora con 320 litri potresti scegliere un allestimento per coppia di ciclidi centroamerica................ ad esempio a me piacciono tantissimo gli aequidens rivulatus, ma ci sono molti ciclidi di dimensioni medie, anche i pulcher sono molto belli
Oppure allestimento asiatico per i channa
berto1886
07-02-2012, 23:37
beh sicuramente con 320 litri ci si può sbizzarrire come si vuole... potresti provare con i dischi se te la senti o con gli scalari
Ciao Victor, dipende anche da quanto tempo (e soldi) hai intenzione di spenderci.
Nel senso che se fai una vasca dove i protagonisti sono i poecilidi risparmierai tempo (in primis per preparare l'acqua).
Se intendi allestire una vasca di caracidi invece dovrai mettere in conto di giocare con l'acqua di RO.. Da che valori parti come acqua di rubinetto?
Idem per le piante... visto che arriva da un malawi magari vorrai iniziare con piante non esagerate.. dipende anche dall'impianto di illuminazione presente in vasca.
Luca_fish12
08-02-2012, 16:21
Vabbè l'acqua del rubinetto non va bene solo per i poecilidi dai...ci sono moltissime specie che si possono mettere, anche più interessanti! ;-)
Poi dipende che acqua ha, conosco un amico che dal rubinetto prende acqua a ph 6,5! :-))
victor92
08-02-2012, 18:43
no va beh io uso acqua d'osmosi e i valori sono vicini alla neutralità un pò alcalina quella del rubinetto , ho detto che non vorrei dei dicus per via del costo ,anche se li adoro .
l'acquario comunque è già in funzione cioè con fondo,e un paio di radici (posso anche cambiare l'allestimento )ma volevo già attivare il filtro così mi porto un pò avanti (con i batteri ).comunque proponete perchè non ho ancora deciso
Luca_fish12
08-02-2012, 18:52
Ti piace più l'Asia o il Sudamerica? :-)
------------------------------------------------------------------------
Ma vorresti mettere le piante o no?
Ci possono essere anche degli allestimenti per pesci africani se vuoi... ;-)
victor92
08-02-2012, 18:56
io sono sudamericano :-)) ,ma mi piace anche l'asia
Luca_fish12
08-02-2012, 18:59
Se vuoi puoi fare un bell'allestimento con pesci provenienti dal sudamerica! ;-)
Non sarà un vero e proprio biotopo, ma che ne diresti di un gruppo numeroso di caracidi (magari non i soliti), una coppia di scalari e un gruppo di 8/10 corydoras? :-)
ma in 320 litri mi sa che ce ne stanno anche piu di 2 scalari ....
c'è anche l'oceania comunque, un bel gruppo di rainbowfishes con un bel po' di piante non sta mica male
Luca_fish12
08-02-2012, 19:38
Ce ne possono stare di più, giusto, ma se ce ne sono di meno è meglio, stanno più larghi no? ;-)
Vabbè l'acqua del rubinetto non va bene solo per i poecilidi dai...
Certo Luca, era per citare l'esempio più comune (e facile) e per rendere l'idea ovvero che
secondo me in questi casi o parti con voglio avere una vasca di pesci XYZ e quindi tari tutti i valori in loro funzione oppure ho questi valori di acqua e cerchi nella rosa i pesci che più ti aggradano.
Idee ce ne sono tantissime... personalmente non sottovaluterei un bioma (un 'grazie' al tuo articolo Luca ;-)) tipo estuario con acqua salmastra (tetraodon, pesci ape ecc) ma sono gusti personali. -35
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |