PDA

Visualizza la versione completa : Pesci acqua dolce - i più sensibili alle malattie

dascyllus64
05-02-2012, 20:10
Ditemi, secondo la vostra opinione, qual'è in assoluto la specie d'acqua dolce + sensibile alle malattie comuni legate agli sbalzi termici. Vi ringrazio.

Supergeko1983
05-02-2012, 21:44
come malattie legate agli sbalzi termici cosa intendi l' icthyo, oppure problemi alla vescica natatoria............ cmq, un po tutti i pesci possono soffrire di queste patologie............. per quel che so gli scalari sono fra i piu resistenti all' icthyo, invece fra i piu sensibili ci sono i poecilidi, i botia, ecc ma dipende anche da altri fattori

dascyllus64
05-02-2012, 22:01
Diciamo Ichtyo dai .....

Supergeko1983
05-02-2012, 22:20
Ti ripeto i botia sono molto sensibili a tale patologia, ma anche molti altri pesci....................
Perche questa domanda?

Luca_fish12
05-02-2012, 23:06
Come mai questa domanda?

Io so che i poecilidi, i botia e i garra rufa sono parecchio sensibili...invece i corydoras dovrebbero esserne quasi immuni (almeno a quanto ho letto, poi non so).

Ovviamente alla sbalzo termico sono legate anche altri malesseri a parte l'ichtyo...

Jamario
06-02-2012, 01:10
Secondo me non si può fare una classifica del più debole, poichè molto dipende dal percorso che il pesce ha dovuto fare per arrivare sin da noi, come è stato tenuto e nutrito, con cosa e chi ha condiviso il viaggio, in che condizioni e a che temperatura, ecc... Poi dipende molto anche da noi!
Magari qualche allevatore ha avuto 100% botia sani e 0% neon sani, magari qualche altro vice versa... Stilare queste classifiche secondo me è praticamente impossibile, a meno che non si conoscono le caratteristiche genetiche di un pesce, che quindi può costituzionalmente essere più soggetto a tali patologie...

Luca_fish12
06-02-2012, 10:29
Io per questo avevo risposto, ho letto (e provato personalmente) che in condizioni normali, un poecilide è più a rischio di ichtyo rispetto ad altre specie...anche se sono pesci già acclimatati e in salute per il resto...

Viceversa, i corydoras dovrebbero essere molto resistenti (o praticamente immuni, forse)...sempre in condizioni normali.

Certo, poi lo stato di salute generale influisce molto, come hai detto giustamente! ;-)

Piuttosto non riesco a capire il perchè di questa domanda...#24

Venus
06-02-2012, 12:42
Ma stai chiedendo quali pesci sono più sensibili alle malattie in generale o quali lo siano più agli sbalzi termici?
Nel primo caso, mi associo a quanto ti è stato detto, nel secondo ti direi che i più sensibili sono quei pesci che per natura hanno un range di temperature molto ristretto, che cioè vivono in grossi bacini molto stabili durante tutto l'arco dell'anno.