Visualizza la versione completa : Esoftalmo o cosa??
Buonasera a tutti ho un problema con un maschio di ramirezi che ha un occhio gonfio, siccome domenica scorsa ho avuto un problema col filtro che si è bloccato per una giornata e il seguente picco di nitriti ho pensato all'esoftalmo.
Ho quindi fatto subito un bel cambio d'acqua e durante la settimana altri due più piccoli...
La vasca è un 45 litri allestito appositamente per una coppia di ram con due cory nel periodo riproduttivo.
I valori a oggi sono:
pH: 7
kH: 3
no2: < 0,025
no3: 10
Ho un filtro a zainetto eheim caricato con spugna, canolicchi e torba.
Il ram però non è migliorato anzi da stamattina si è gonfiata anche la parte inferiore dell'occhio e questa parte mi sembra essere più rossa, come se contenesse del sangue.
Posto anche delle foto, scusate per la qualità ma sono fatte col cell.
http://s17.postimage.org/blnmsfpt7/120205_183206.jpg (http://postimage.org/image/blnmsfpt7/)
http://s15.postimage.org/l8cwdjxp3/Immagine_003.jpg (http://postimage.org/image/l8cwdjxp3/)
Potrebbe essere altro insieme all'esoftalmo? e come posso curarlo??
Si vede molto male nella foto, diciamo che si intuisce...Prova col DessaMor, lo trovi da Viridea a colpo sicuro.
Usi acqua RO?
si i cambi li ho fatti al 50-50 con acqua RO e acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore...
Quindi potrebbe esserci anche un'infezione batterica in corso??
eltiburon
06-02-2012, 01:59
Secondo me sì, usa il Dessamor o, se ce l'hai, il Baktopur (non c'è tempo per ordinarlo in rete).
A casa ho solo l'ectopur e del blu di metilene, che preferirei non usare perchè non una vaschetta in questo momento per isolarlo...
Domani andrò a prendere il dessamor...
eltiburon
06-02-2012, 02:17
Anche il blu di metilene va bene, 3 ml di soluzione all'1% ogni 10 litri, per 5 giorni, con aeratore e riscaldatore e senza filtro. Unica somministrazione, con cambio parziale il terzo giorno e reintegro del medicinale rimosso.
La cura va fatta in vaschetta a parte, sia che usi il blu, sia che usi il Dessamor o altro antibatterico.
ah quindi questa infezione non è contagiosa...
Non avendo un'altra vaschetta a parte posso fare la cura in vasca o sarebbe meglio cercarne una?
Fai la cura in vasca separata e visto che hai la fortuna di trovare subito il farmaco giusto prendilo.
Con i Ram più aspetti e peggio è.
Per la vaschette in un qualunque supermercato cerchi quelle box di plastica che ormai si usano per tutto. Quello che ti serve è anche un aeratore.
Potrebbe anche aver battuto contro qualcosa ed essersi infettata la ferita comunque ormai è da farmaco.
mi consigli dessamor o posso usare il blu che ho gia in casa?
la vaschetta va senza filtro o posso caricarlo solo con spugna o lana??
Senza filtro solo con aeratore, se proprio non puoi andare da Viridea prova col BDM.
ho trovato il dessamor e allestito una vaschetta con riscaldatore, una piccola pompa diretta verso la superficie per ossigenare il più possibile e l'areatore...
ora seguo il bugiardino del dessamor e speriamo di averlo preso in tempo...
Grazie come sempre di tutti i consigli!!
eltiburon
07-02-2012, 03:16
E NON mettere materiali filtranti nella pompa!
In quanto giorni dovrebbero vedersi i miglioramenti?? perchè ormai sono al 5° giorno di cura ma l'occhio è rimasto pressochè uguale, senza ne miglioramenti ne peggioramenti...
ma fai in fretta che non è messo bene.
EDIT: non avevo visto pag 2 :-P
Beh ti mancano ancora due giorni, aspetta.
Nel frattempo per il futuro ti consiglio di acquistare on line il Baktopur ex Baktowert della Sera e tenerlo di scorta.
ok allora aspetto comincio a ordinarlo allora...
Grazie ancora!!
Con oggi finisco la cura, ho però notato da ieri un ingrossamento della parte inferiore dell'occhio... cosa devo fare ora??
Il pesce nuota e mangia sempre normalmente, anche i colori sono accesi come sempre...
Ho anche comprato il Baktopur che dovrebbe arrivarmi fra 2/3 giorni.
Ecco due foto:
http://s17.postimage.org/5ykr0p2wb/Immagine_006.jpg (http://postimage.org/image/5ykr0p2wb/)
http://s17.postimage.org/ih5xv0p9n/Immagine_007.jpg (http://postimage.org/image/ih5xv0p9n/)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63664
Mah....questo DessaMor ...
Butta via tutta l'acqua ma tienilo in quarantena con l'aeratore e magari un pizzico di sale.
Aspetta il Baktopur prima di passare ad antibiotici uso umano, i ram sono delicatini.
ok allora oggi appena torno a casa faccio il cambio d'acqua... nell'acquario uso la torba, posso usare quest'acqua o puo dare problemi col baktopur??
Ho letto che i ram non sopportano molto l'acqua salata un cucchiaino di sale in 10 litri di acqua può andare bene?
Con i farmaci non userei additivi se così possiamo chiamare la torba, ma per ora vabene.
Il sale è per non far peggiorare quel coso che si ritrova poveretto, non che faccia miracoli ma un po' disinfetta. La dose è giusta.
Tienilo d'occhio quel pesce perchè i ram sono il mio incubo :-(
si poi tanto penso che entro martedi o mercoledi arrivi il baktopur... per iniziare la nuova cura quindi conviene fare un cambio d'acqua per eliminare il sale?
Tienilo d'occhio quel pesce perchè i ram sono il mio incubo :-(
speriamo non diventino anche il mio allora...:-))
Già...
Dimenticavo, per la nuova cura acqua pulita ossia nuova. Ora mi informo un po' meglio con questo esoftalmo nel caso anche il Baktopur non funzionasse.
Se è bilaterale di solito è un'infezione, monolaterale pare possa essere anche un incontro ravvicinato con un arredo od un altro pesce ma il tuo si è anche fatto venire qualcos'altro :-(
si avevo letto anche io questa cosa però visto che nell'acquario sono solo una coppia e solo due cory quando depongono avevo escluso attacchi di pesci...
Anche l'arredo è molto semplice due rocce lisce e una radice con hydrocotile legata quindi avevo pensato che il picco di nitrati fosse la causa dell'esoftalmo e magari qualche batterio ne ha approfittato...#24
Eh sì, speriamo che il Baktopur funga, con un mio betta avevo risolto e anche lì era di origine batterica perchè era solo.
Mi è arrivato oggi il baktopur, solo che la confezione è tutta in tedesco e non c'è il bugiardino... qualcuno mi potrebbe dire modo e dose di somministrazione??
Su internet ho trovato questo modo di somministrazione:
1° giorno: 22 gocce o 1 ml per ogni 20 l d'acqua
2° giorno: nulla.
3° giorno: 22 gocce o 1 ml per ogni 20 l d'acqua
è giusto come metodo?
quindi per tre giorni il pesce a stecchetto giusto??
Direi di sì, col vecchio Baktowert erano 25 gocce ma a quanto pare è cambiata la faccenda.
Il quinto giorno cambio e filtrazione con carbone attivo.
Durante la cura se possibile pochissimo cibo e aeratore sempre in funzione.
ok grazie ancora, speriamo sia la volta buona!!
eltiburon
16-02-2012, 19:17
Se vuoi metti qui le dosi in tedesco e vediamo.
am 1 und falls erforderlich am 3 tag je 1 ml (22 tropfen) uf 20 loiter aquarienwasser. wahrend der behandlung fur gute durchluftung sorgen, uv-lampen abschalten, nicht uber aktivkohle filtern. nach abschluss der behandlung empfehlen wir die durchfuhrung eines teilwasser weschsels
questo penso voglia dire più o meno le dosi che ho trovato anchei o su internet... (anche perchè con i traduttori online fra io che scrivo male e le loro traduzioni non si capisce granchè:-)))
Elti è andato ma la traduzione è giusta, togliere carbone attivo dal filtro e spegnere CO2 e lampada UV.
eltiburon
16-02-2012, 23:57
Traduzione giusta! Dice anche che l'aggiunta del 3° giorno non è obbligatoria, ma da fare nel caso sia necessario. Io comunque la farei, normalmente si fa.
e nel mio caso penso sia obbligatorio non necessario visto che non vuole sgonfiarsi...>:-(
Non so che dire, a parte che la cura non fa effetto subito. Al limite passiamo ad un antibiotico umano. Il pesce mangia e si comporta regolarmente? E' importante
Si si non ha più i colori brillantissimi ma penso sia normale...
ogni volta che mi avvicino lui viene vicino al bordo e aspetta il mangime, se gli do da mangiare si avventa sul cibo normalmente e mangia tutto...
Speriamo di non doverlo avvelenare ancora un po'...
Adesso vediamo in questi 5 giorni di cura come va...
pensavo verso il terzo giorno di dargli qualche pisello bollito... o è meglio senza dargli niente?
La verdura male non fa, anzi
stamattina ho somministrato l'ultima dose di baktopur, il gonfiore non è diminuito, anzi dalla punta inferiore del gonfiore si sono sviluppati dei battufoli cotonosi di colore scuro...
i sintomi sono sempre solo questi, il pesce ha appettito, mangia e nuota normalmente...
Se dopo il cambio d'acqua vedi che nulla è cambiato prova a mischiare del Bactrim (farmacia) a del cibo, poco poco due volte al giorno. E' un sulfamidico ma difficilissimo da sciogliere per cui riducilo in polvere con qualcosa.
eltiburon
19-02-2012, 02:30
Puoi descrivere meglio questi batuffoli?
Se dopo il cambio d'acqua vedi che nulla è cambiato prova a mischiare del Bactrim (farmacia) a del cibo, poco poco due volte al giorno. E' un sulfamidico ma difficilissimo da sciogliere per cui riducilo in polvere con qualcosa.
ok allora domani cambio d'acqua e lo compro...
sono marroncini scuro quasi nero, non molto numerosi e lunghi piu o meno un millimetro....
oggi faccio una foto e la posto comunque...
Purtroppo non ho fatto in tempo a prendere il bactrim... stamattina purtroppo l'ho trovato morto nella vaschetta anche se fino a ieri sera non sembrava avere altri sintomi...-43-43
Ringrazio comunque ancora una volta tutti per i consigli!!
Ecco, quasi quasi cambio sezione...#06
Ecco, quasi quasi cambio sezione...#06
Immagino sia una delle più difficili almeno moralmente in effetti...
c'è un modo (gratis o molto poco costoso) per capire cos'aveva precisamente?? così ricapitasse si parte subito con la cura giusta...
dopo tutti i trattamenti potrebbero essere batteri?
No, modi poco costosi non ne esistono. Se conosci qualche veterinario che ti fa un esame autoptico per sua curiosità magari...
Senz'altro erano batteri, ma azzeccare la cura è difficile. Partire subito con farmaci forti è controproducente per il pesce perchè si rischia di ammazzarlo, andarci pianto si fallisce...boh, non ci capisco più nulla.
Forse se avessimo avuto a disposizione il Baktopur subito sarebbe stato più facile, mi spiace.
No, modi poco costosi non ne esistono. Se conosci qualche veterinario che ti fa un esame autoptico per sua curiosità magari...
Senz'altro erano batteri, ma azzeccare la cura è difficile. Partire subito con farmaci forti è controproducente per il pesce perchè si rischia di ammazzarlo, andarci pianto si fallisce...boh, non ci capisco più nulla.
Forse se avessimo avuto a disposizione il Baktopur subito sarebbe stato più facile, mi spiace.
e di cosa? anzi grazie ancora!!
Si sbaglia ancora con gli esseri umani dei quali abbiamo a disposizione analisi approfondite figurati se si può capire la gravità di un pesce di cui non si hanno analisi, ma solo immagini (brutte oltretutto)...
Io, personalmente, con i ramirezi io ho avuto un solo caso di successo, in cui il pesce non è morto...
Aveva una forte infiammazione alla vescica natatoria.. Azoo bacteria tabs e in seguito dessamore per profilassi.. Poi 30 giorni di quarantena.
Appena visto in vasca lo avevo dato per morto.. Fermo a testa in giù sotto una foglia..
Molto fattore C a volte...
Assolutamente. Poi a guardare qui sul forum.. Ram malato = ram morto, 90% dei casi praticamente :-(
eltiburon
21-02-2012, 00:56
Sono pesci delicati, purtroppo...
Mi dispiace che sia finita così.
allora mi sa che la cura migliore è non farli ammalare...
come per tutti gli altri pesci d'altronde...
Leggiucchiando qua e là ho visto che il Furanol II della JBL farebbe al caso. Unico neo è che andrebbe ordinato in Germania :-( serve proprio anche per l'aeromonas punctata.
Non so mai che scrivere...
ho cercato veolocemente su qualche negozio di acquariofilia online e non l'ho trovato, neanche su ebay c'è...
speriamo di non doverlo mai ordinare... o sarebbe meglio avercelo in casa??
Per me no, sono più utili il Baktopur ed il Mycopur o meglio sono quelli che servono di più.
Quelli li trovi in Italia, se non sai dove te lo scrivo.
Il Furanol sul sito acquaristic-de ma sono care le spese di spedizione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |