PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento base nuovo acquario

Angler
05-02-2012, 19:10
Salve a tutti volevo chiedervi come poter allestire il mio acquario (appena comprato) sul fondo dello stesso,in poche parole l'acquario e' un poseidon 80 di circa 95 lt,ho comprato 6 sacchetti di quarzo bianco e due secchielli di fertilizzante,volevo creare un dislivello nella base dell'acquario per renderlo in salita,potete aiutarmi?

Angler

nicola989
05-02-2012, 23:30
forse hai sbagliato sezione era meglio in primo acquario, comunque nulla di complicato..metti il fondo fertile sotto e sopra il quarzo..ne metti di più dove vuoi il livello più alto e di meno dove lo vuoi più basso..però devi comunque avere un altezza minima che si aggira sui 6 o 7 cm.

Angler
06-02-2012, 01:17
Grazie Nicola,comunque non penso di aver sbagliato sezione perche' ho gia avuto acquari in passato ma da neofita con piante vere ma seza fertilizzante,andavo avanti solo con le pasticche anche se le piante a mio avviso non godevano di una casa accogliente,ho anche un piccolo cubo in sala dove ho delle piccole anubias che senza terriccio sembrano crescere forti e rigogliose,comunque ti ringrazio per la risposta,stasera ho iniziato l'allestimento del nuovo e spero che tutto vada per il meglio,non intendo inserire troppi pesci anzi ne mettero' pochi,vorrei riuscire a creare un'acquario con molto verde,compreso un bel tappeto di erbetta,ne conosci qualche tipo che possa fare al caso mio?e a proposito visto che ci siamo conosci delle piante che possano crescere su dei sassi?grazie mille per la collaborazione,ti porgo i miei piu' cordiali saluti.

Angler

dony
06-02-2012, 21:13
Ciao,per darti dei consigli sulle piante da mettere dovresti descrivere l'impianto luci della tua vasca.Come piante da mettere su rocce e legni guarda le microsorium,e le anubias,cìè ne sono di molti tipi,vanno legate con filo da pesca o di cotone su sassi e legni,poi potresti anche mettere dei muschi,sono molto belli e danno soprattutto ai legni un 'aspetto molto naturale,te ne cito alcuni crystmas moss,java moss,taiwan moss flame moss,c'è n'è un'infinità.

Angler
08-02-2012, 16:46
Grazie a tutti,comunque dony ora che me lo hai detto approfondiro' le mie conoscenze anche sui muschi,per l'illuminazione l'acquario sta per partire le sto sistemando piano piano,ho un poseidon 80 con una t8 18 watt,sto inserendo le t5 come da modifica ed altre due una avanti e una dietro la lampada originale cosi da arrivare a 92 watt,spero bastino per le piante ed il praticello che voglio creare.

dony
08-02-2012, 17:07
92 w su 95 lt sono più di un w/lt,soprattutto se i 95lt sono lordi,occhio alle alghe,se non vuoi mettere piante esigentissime è un'illuminazione un po' difficile da gestire.Sia anubias,microsorium e muschi non necessitano di luce intensa.Il pratino invece dipende da quale scegli si,ad esempio la glossostigma e la calli per crescere basse e fitte necessitano di 1 W/l.

Angler
08-02-2012, 17:15
Si dony,infatti la mia scelta era proprio per la glossostigma,capirai mia moglòie si e' innamorata di quella piantina e cerchero' di farla crescere il meglio possobile,anche se per ora sto ancora sistemando l'acqua,calcola che l'ho inserita nella vasca 5 giorni fa ed ancora penso sia presto per l'inserimento delle piante,ho controllato i valori ed il kh e' un po altino l'unica pecca del controllo acqua e' quella,comunque penso di inserire prima le piante e poi collocare la glossostigma in parti dove non ce n'e' (di piante e creare un praticello frontale fatto a forma di esse,che ne pensi?

dony
08-02-2012, 17:38
No non è presto per inserire le piante,anzi di solito si inseriscono durante l'allestimento della vasca e viene più semplice piantarle e durante la maturazione aiutano anche a contrastare la comparsa delle alghe.Più che altro i valori devi sistemarli alla fine del mese di maturazione in base ai pesci che vorrai inserire,fino ad allora meglio se non fai cambi d'acqua ma solo rabbocchi con acqua d'osmosi altrimenti rischi di allungare i tempi di maturazione.Tua moglie ha ragione la glosso è molto bella da vedere quando forma un pratino bello fitto.I personalmente preferisco zone "compatte" di prato,esteticamente mi piace dippiù vedere una macchia di verde compatta sul fondo,o magari due strisce laterali, ma ovviamente sono gusti personali:-)

Angler
08-02-2012, 17:42
Ok dony allora provvedero' solo al rabbocco con acqua osmotica e inizio ad inserire piante,un'altra cosa ti volevo chiedere visto che ormai ti sto tartassando di domande-8spero non ti creino disturbi) ma la glossostigma va piantata dappertutto oppure si allarga piano piano?

dony
08-02-2012, 18:20
Figurati!La glosso evi metterne dei ciuffetti sparsi perchè poi stolona e riempie il fondo da sola,quindi il vasetto che compri devi dividerlo in tante piccole parti togliendo la lana in cui sono avvolte le radici ma stando attento a non danneggiarle.

Angler
08-02-2012, 18:25
Grazie mille dony faro' come mi hai detto.

dony
08-02-2012, 18:54
non so se lo sai già ma per si e per no te lo dico,non fertilizzare subito aspetta qualche settimana che le piante si siano ambientate e poi inizia con dosi ridotte,e anche per la luce inizia con 5-6 ore e aumenta di mezz'ora a settimana.Ciao e buon lavoro!

Angler
08-02-2012, 21:39
Altro suggerimento che non sapevo,mi era stato detto di iniziare a fertilizzare da lunedi,per la luce ok sto facendo cosi.