PDA

Visualizza la versione completa : Diametro tubo CO2

nucleone
14-04-2005, 14:58
Buongiorno a tutti....
vorrei una domanda magari banalissima ma...
sto realizzando un impianto CO2 con ricaricabile e quindi sto provvedendo ai vari pezzi...ancora devo ordinare il tubo ma ho trovato qui da me una valvola a spillo per la quale mi è stato chiesto (ovviamente) il diametro del tubo da collegare....è 1/4 di pollice vero?

Ma è lo stesso dell'Askoll Natural System??
Perchè quello ce l'ho.....ma mi viene il dubbio che sia un normale tubo di areatore, possibile?
Grazie, ciao

stefan74
14-04-2005, 19:08
Io ho usato un normalissimo tuto da 6mm ( dell' areatore ).
Ciao

crypto
15-04-2005, 01:16
il filetto e' 1/8 di pollice, se e' questo che ti serve.

NIKO
15-04-2005, 01:20
il normale tubo dell'areatore non va bene, serve un tubo specifico per co2, di solito nero semi rigido o verdino siliconico, il diametro poi e' uguale a quello dell'areatore.

Esermon
16-04-2005, 16:04
Perchè il normale tubo dell'aeratore non va bene?

NIKO
16-04-2005, 18:41
Perche' non e' a tenuta di pressione

nucleone
17-04-2005, 13:47
il filetto e' 1/8 di pollice, se e' questo che ti serve.

Perfetto....è quello che mi interessava....grazie!
(Stavo per prendere il gocciolatore claber ma ho visto che la confezione da 10 costa sui 4 euro...la valvola a spillo mi verrebbe sui 6 e quindi preferisco qst...+ sicura credo)

Ma...è vero che con il micronizzatore (prenderò l'askoll) non è necessaria la regolazione fine in qnt genera una contropressione?

nucleone
19-04-2005, 14:29
Nessuna risposta? #07

NIKO
19-04-2005, 14:32
Ma...è vero che con il micronizzatore (prenderò l'askoll) non è necessaria la regolazione fine in qnt genera una contropressione?

se prendi il kit completo la regolazione fine e' gia' sul riduttore di pressione.

Se invece usi un regolatore che non ha la regolazione fine la vedo dura che riesci a rgolare le bolle al minuto

The Wizard
19-04-2005, 16:51
d'accordissimo con niko. sul mio impianto ho 3 regolazioni differenti (l'ultima mi permette di mandare la CO2 in 2 vasce diverse) ed ogniuna svolge egregiamente il suo lavoro!

nucleone
20-04-2005, 16:23
Io ho preso il riduttore senza regolazione fine...non è specifico x acquariologia e quindi mi sa che è opportuno aggiungere la valvola a spillo...da qnt mi dite deve essere fondamentale.
Il riduttore l'ho preso su e-bay...è arrivato oggi ma mi assale un dubbio...come faccio a capire se è specifico x CO2?? nn c'è scritto da nessuna parte, quantomeno sullo scatolo.
Dovrebbe essere specificato sul ridiìuttore stesso?

The Wizard
20-04-2005, 16:26
prova a postare una foto sia del riduttore che della scatola... può darsi che si riesca a capire... ma mi sembra molto strano che non sia specificato sulla confezione per quale tipo di gas è adatto!

nucleone
21-04-2005, 14:54
Vi posto le foto del riduttore….dello scatolo ho evitato visto che è tutto bianco con una “PRESSURE REG.”…in verità la parte iniziale è un po’ rovinata a causa del nastro adesivo (mi è già arrivata così) e non so se c’era scritto qualcosa del tipo “CO2 pressure reg.”
C’è da dire che ho contattato il venditore che si è dimostrato molto disponibile e cortese; mi ha detto che il riduttore è di anidride carbonica marca yildiz, commercializzato dalla soc. faig srl di buccinasco - milano.
Mi ha anche allegato il prospetto del catalogo ma io ho fatto notare che non esiste nessuna sigla sul riduttore da cui si evince che trattasi proprio del modello indicato in catalogo.
Mi ha risposto dicendo di avere allora contattato la FAIG dalla quale ha avuto conferme sulla tipologia di riduttore; mi ha quindi suggerito di provarlo e, qualora rimanessi insoddisfatto, ha dato la disponibilità per un rimborso completo.
C’è da dire che il feedback è positivo (69 al 100% positivo) e mi tranquillizza il fatto che è stato molto trasparente dicendo marca e ditta che commercializza…voi che dite?
Cmq…altra cosa….lo proverò certamente ma…c’è un modo x capire se è adeguato? Come faccio a capire se va bene? http://www.acquariofilia.biz/allegati/proprieta__riduttore_co2_143.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ridimensiona_diridutt3_163.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ridimensiona_diridutt2_999.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ridimensiona_diridutt1_185.jpg

The Wizard
21-04-2005, 15:06
E' molto simile al mio... dovrebbe essere giusto!

Porraz
21-04-2005, 21:27
il cavetto va preso per CO2 .... perche altri tipi non ne sono impermeabili...
cioè disperdereste CO2 lungo il cavetto...
ovviamente oltre alla questione pressione... che però lato cavetto è sempre bassa ... max 4 atm... ;-)

ciao

The Wizard
21-04-2005, 21:59
Porraz, approfitto sfacciatamente delle tue competenze.... sai la dicitura esatta del tipo di tubo usato per la CO2?

Porraz
21-04-2005, 22:32
io ho il tubo askoll originale... e c'è scritto appunto askoll system...

puoi prendere quello, almeno è sicuro... con la CO2 non si scherza...

:-)

Porraz
22-04-2005, 00:59
comunque dove effettuano le ricariche per gas tecnici.. dovrebbero avere anche i vari tipi di tubetti non gaspermeabili...

ciao ;-)

nucleone
23-04-2005, 13:59
E' molto simile al mio... dovrebbe essere giusto!
Adesso sono + tranquillo :-))
Beh....lo proverò e vediamo come va.
Come chiedevo prima....c'è qc modo x controllare se è adeguato? (i problemi sono di tenuta o di altro?)
Per ciò che riguarda il tubo....prenderò il micronizzatore askoll che è corredato di tubo...sarà sicuramente quello buono....

Grazie...

Porraz
23-04-2005, 15:50
il micronizzatore askoll funge bene ... attento solo a non stringerlo troppo...
il setto poroso è molto delicato e costa da solo quasi 20€...
prima di smontarlo verifica bene la posizione di tutti i pezzi per il riassemblaggio corretto...

ciao :-))

nucleone
23-04-2005, 21:49
Se ne parla bene effettivamente.....grazie della dritta, effettivamente notavo che il setto costa un abisso.
Ciao ciao e grazie ancora