Visualizza la versione completa : Plafoniera t5 per cubo
Salve a tutti, ho qualche dubbio sulle probabili limitazioni nell'allevamento di sps che avrei utilizzando una plafoniera t5 per il mio cubo....visto che oramai è una tecnologia passata e tutti noi la conosciamo perfettamente mi piacerebbe sentire i vostri pareri..... grazie
p.s.: la plafoniera non deve superare i 60 cm quindi per ovvie ragioni solo 24w!!!
dr.jekyll
05-02-2012, 17:38
Non è per niente passata, come qualità di luce è ancora tra le migliori. Monta un'ati 6x24w
Non è per niente passata, come qualità di luce è ancora tra le migliori. Monta un'ati 6x24w
gli sps??? che dicono????
dr.jekyll
05-02-2012, 17:49
quali sono le dimensioni della vasca?
Con gli sps non ci sono problemi, fai la rocciata alta
http://www.nano-reef.com/featured/?tank=40
quali sono le dimensioni della vasca?
Con gli sps non ci sono problemi, fai la rocciata alta
http://www.nano-reef.com/featured/?tank=40
cubo 50x50x50 extrachiaro 12mm.....la rocciata a una parte alta a circa 20cm dal pelo dell'acqua.....non dovrei avere problemi???
dr.jekyll
05-02-2012, 17:56
Per me no, molta gente alleva sps con i t5 ed ha ottimi risultati. Forse è un po' antiestetico avere una plafoniera lunga 60 cm e la vasca 50 cm.
Per me no, molta gente alleva sps con i t5 ed ha ottimi risultati. Forse è un po' antiestetico avere una plafoniera lunga 60 cm e la vasca 50 cm.
si ci avevo pensato ma è un problema superabile...il mio dubbio era se con un 6x24 ho la possibilità, posizionandoli ad hoc di allevare anche acropore o comunque sps......se te mi dici che già conosci diverse persone con con questi wattaggi ci allevano sps è un gran conforto!!
dr.jekyll
05-02-2012, 18:03
Si c'è la fai.... cerca tu stesso su google "ati 6x24W" e guarda che belle vasche di sps ci sono con questa illuminazione
i 24w spingono poco e puoi avere delle limitazioni per quanto riguarda gli sps...sia in termini di crescita che di colorazione...va da sè che la gestione con questo tipo di illuminazione deve essere impeccabile per ottenere risultati (leggasi "manico")...
io per illuminare un cubo di 50x50 non avrei dubbi...LED!!!pensaci bene!!!
i 24w spingono poco e puoi avere delle limitazioni per quanto riguarda gli sps...sia in termini di crescita che di colorazione...va da sè che la gestione con questo tipo di illuminazione deve essere impeccabile per ottenere risultati (leggasi "manico")...
so che adesso i led sono super quotatissimi.....ma a me per ora non convincono e non piacciono, preferisco i t5!!!
Quando si avranno le idee un pò più chiare e i costi più accessibili penserò di acquistarne una ma per adesso preferisco gli INTRAMONTABILI...:-))
dr.jekyll
05-02-2012, 18:26
Ma ottenerei dei colori stupendi in 100 litri è molto difficile anche se si usano i led. La luce non è l'unica variante per avere dei buoni colori.
so che adesso i led sono super quotatissimi.....ma a me per ora non convincono e non piacciono, preferisco i t5!!!
Quando si avranno le idee un pò più chiare e i costi più accessibili penserò di acquistarne una ma per adesso preferisco gli INTRAMONTABILI...:-))
guarda anch'io mi fido ben di più dei t5 che dei LED...e per questo la mia nuova vasca la farò 90x60 così da usare i 39w anzichè i 24w...te lo dice uno che ha avuto una ati 6x24w...
ribadisco che su 50x50 SPS non avrei dubbi...
HQI scalda troppo
t5 24w spingono troppo poco
ergo LED...ci sono 2/3 soluzioni commerciali molto intriganti che ormai stanno prendendo piede sia qui che (da più tempo) oltreoceano...
------------------------------------------------------------------------
Ma ottenerei dei colori stupendi in 100 litri è molto difficile anche se si usano i led. La luce non è l'unica variante per avere dei buoni colori.
ben lungi da affermare una simile sciocchezza:-))
che sia una variabile molto importante però è innegabile...e visto che minore è il litraggio, minore è la facilità con cui si può ottenere stabilità del sistema, non lesinare sull'illuminazione per me diventa a maggior ragione una prerogativa fondamentale
tutto strettamente IMO
guarda anch'io mi fido ben di più dei t5 che dei LED...e per questo la mia nuova vasca la farò 90x60 così da usare i 39w anzichè i 24w...te lo dice uno che ha avuto una ati 6x24w...
ribadisco che su 50x50 SPS non avrei dubbi...
HQI scalda troppo
t5 24w spingono troppo poco
ergo LED...ci sono 2/3 soluzioni commerciali molto intriganti che ormai stanno prendendo piede sia qui che (da più tempo) oltreoceano...
lo so che i 39w sarebbero ideali ma da me non ci stanno .....ho dato un occhiata sul tubo e in effetti ho visto diversi nano che con 6x24 allevano gli sps......#70
I led .....troppo presto e troppo in continua evoluzione!!!!
Manuelao
05-02-2012, 18:41
L'importante è che la plafoniera con riflettori singoli
Emanuele
dr.jekyll
05-02-2012, 18:42
che sia una variabile molto importante però è innegabile...e visto che minore è il litraggio, minore è la facilità con cui si può ottenere stabilità del sistema, non lesinare sull'illuminazione per me diventa a maggior ragione una prerogativa fondamentale
tutto strettamente IMO[/QUOTE]
Ti ripeto che in una vasca così piccola è difficile a vere dei colori magnifici ed una 6x24w può andare per quello che si può pretendere dalla vasca. E di vasche belle, piene di sps colorate con i t5 da 24w c'è ne sono tante. Non bastano i led per colorare i coralli
[QUOTE
Ti ripeto che in una vasca così piccola è difficile a vere dei colori magnifici ed una 6x24w può andare per quello che si può pretendere dalla vasca. E di vasche belle, piene di sps colorate con i t5 da 24w c'è ne sono tante. Non bastano i led per colorare i coralli
e si continuo a darti ragione a fronte del fatto che guardando il tuo profilo hai una vasca di tutto rispetto!!!!!
dr.jekyll
05-02-2012, 18:59
Grazie per il complimento ;-) Ora la rocciata è stata completamente stravolta da un incidente, quella che ho adesso è molto più bella. Ma sto aspettando che gli lps si riprendano del tutto per postare le nuove foto
tutto strettamente IMO
dr. jekill guarda che sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che in una vasca piccola è più difficile ottenere colori magnifici!!!i motivi per me sono 2:
1) minor inerzia del sistema e maggiori oscillazioni dei valori con difficoltà nel mantenere l'omeostasi del sistema
2)difficoltà nell'illuminarlo correttamente
se uno mi chiede in che modo, considerato il litraggio, può ottenere i migliori risultati per allevare sps io gli rispondo che con i 24w farà maggior fatica e dovrà avere una gestione perfetta ed oculata del sistema per tenerlo il più stabile possibile...
che i risultati si possano ottenere anche con i 24w è vero, ma è più difficile...tutto qui!!!
Per concludere: a me piacerebbe fare un cubone 70x70, ma non voglio usare HQI...dei LED comincio a fidarmi solo ora e comunque non coprono bene questa misura...dunque non faccio un cubone 70x70 e mi sposto sul 90x60 così posso illuminarlo con i miei amati 39w e se un domani divento ricco e i LED si affermano maggiormente posso illuminare la vasca con 2 plafo led modulari :-D
capito quello che intendo???
adesso si......chiarissimo#70
dr.jekyll
05-02-2012, 19:25
Anche io su quelle dimensioni avrei montato i led, ma più che per un fatto estetico che di prestazioni.
Hai ragione, è difficile trovare la luce giusta per fare un nano di sps, ma io avrei usato lo stesso 6 t5 da 24. Però avrei anche fatta la vasca appositamente per essere illuminata con i t5, magari una 60x40x40.
Comunque lui chiedeva se poteva illuminare la sua vasca con t5 ed avere sps, e non vedo perchè non possa farlo
certo le misure ideali sarebbero partendo da 60 ma ormai è 50....... però la sua compattezza mi piace....io credo che con una plafo 6x24 potrei avere delle soddisfazioni...se considerate che fino ora illumino con le vertex illumilux 300 ed i molli ed euphilia crescono una meraviglia....figuriamoci con 120w in più!!!!!!
Emanuele Mai
05-02-2012, 21:43
scusate se mi intrometto ma io su un cubo così metterei sicuramente 1 x150watt hqi più 2 x 24 watt t5 blu oppure addirittura 1 x 250 watt hqi 14 mila K
Per esperienza personale posso dirti che con 6x24 puoi ottenere ottimi risultati con SPS ma come è già stato detto è molto complicato per mantenere buoni i valori e di conseguenza bei colori.
Io per 2 anni sono andato avanti bene poi però ho avuto un crollo di tutta la vasca.
credo che sia stata colpa del collasso del DSB (vasca troppo piccola).
Ora sono ripartito con berlinese e Zeovit, tra un po ordino la plafoniera Radion della Ecotech e cambio i miei 6x24 perchè credo anche io al fatto che spingono poco.
Cmq se ti orienti per i T5 prendi in considerazione la 8x24
Per esperienza personale posso dirti che con 6x24 puoi ottenere ottimi risultati con SPS ma come è già stato detto è molto complicato per mantenere buoni i valori e di conseguenza bei colori.
Io per 2 anni sono andato avanti bene poi però ho avuto un crollo di tutta la vasca.
Ora sono ripartito con berlinese e Zeovit, tra un po ordino la plafoniera Radion della Ecotech e cambio i miei 6x24 perchè credo anche io al fatto che spingono poco.
io allevo con metodo berlinese.....ma 8x 24 esiste?...non ne ho mai viste??? che plafo monti?
dr.jekyll
06-02-2012, 00:04
io allevo con metodo berlinese.....ma 8x 24 esiste?...non ne ho mai viste??? che plafo monti?
Si esiste ma sono cineserie, senza ventole e senza riflettori singoli. L'ati fa la 10x24w ma costa 800€
Si esiste ma sono cineserie, senza ventole e senza riflettori singoli. L'ati fa la 10x24w ma costa 800€
non è vero...c'è anche l'ati sunpower 8x24w a 420€...http://www.seaboxaquarium.it/code/prodotti.php?cat=0&im=7
Esistono anche le ATI 8x24 se cerchi in giro le trovi...io la mia me la sono costruita da sola con riflettori singoli e componenti tutti di marca italiana.
però come detto prima i 24w non vanno più di tanto, tempo fa ho misurato con un luxometro i valori e erano molto più bassi dei 39w, cmw come neon i più potenti sono ATI e KZ
dr.jekyll
06-02-2012, 00:39
non è vero...c'è anche l'ati sunpower 8x24w a 420€...http://www.seaboxaquarium.it/code/prodotti.php?cat=0&im=7
Non lo sapevo, sul sito da dove acquisto non la tengono :-D
Per ora ho capito che con una 6x24 o addirittura 8x24 si possono allevare tranquillamente sps avendo cura della gestione.....ho visto in giro e sul tubo diversi progetti che ne testimoniano la possibilità e questo mi solleva non poco.
Se qualcun'altro vuole intervenire con un suo parere sarei tutto orecchie!!!
indianapipps
23-03-2012, 16:11
ragazzi mi intrometto perchè anche io ho questo dilemma. ho una vasca 60x60x60h con DSB. la mia idea è di passare con le stesse misure ad un berlinese. al momento la vasca è illuminata con un plafo a led (plafo axilia, ottima plafo!!!) con buoni risultati. Il mio pallino è quello di vedere come si comportano e che risultati potrei ottenere utilizzando una plafo T5. Cosa mi consigliate? 6x24; 8x24, ATI, sfiligoi, aquarisica ecc. come doveri miscelare la luce per ottenere ottimi risultati compatibilmente con la tipologia di illuminazione e considerando anche che la luce è un fattore importante ma non unico nella colorazione?
non apro un post specifico visto che questo fornisce già molte info......
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |