Entra

Visualizza la versione completa : SOS valori e misurazioni

isade
05-02-2012, 16:38
premetto che le mie basi in biologia si fermano ad uno spassionato 2° superiore e che ho proseguito i miei studi in tuuuuuuuuuuuuuutt'altra direzione:

Acquario 20l

Quello che ho fatto fin'ora:
- fondo di pietruzze nere, no fertilizzante,
- legnetto bollito e messo al centro,
- acqua x metà da un altro acquario, x metà dal rubinetto,
- aggiunta AquaSafe della Tetra, quantità come da istruzioni sul retro.

Progetti:
- dedicarlo a caridinaio (red charry), con eventuale betta (poco probabile) e lumachine,
- piante: anoubias nana, microsorum, cladophora e spero cn tutto il cuore di trovare da qualche parte la Riccardia,
- insierire un riscaldatore da 25/50 W, da decidere.

punto dolente: LE MISURAZIONI -43
ho letto un bel pò di guide su CO2,azoto,nitriti, nitrati...il caos #28f

gradirei davvero tantissimo che qualcuno mi dicesse passo passo cosa devo fare x quanto riguarda la misurazione dei valori e quali test acquistare. In negozio mi sono confusa e mi hanno proposto una spesa di circa 60 euro solo di test vari, che a mio avviso è veramente eccessiva.
Se sapessi cosa acquistare nello specifico potrei anche farlo dai rivenditori on line, ma credetemi, non so da dv iniziare #24
è gradita di cuore una "lista compere da fare", se nn è chiedere troppo -42

le mie caridine vi manderanno ringraziamenti ;-)

lollobass
05-02-2012, 17:04
i test principali da fare sono ph gh kh no2 no3 ..su internet potresti trovare anche le valigette con anche altri test a circa 46 euro ..

isade
05-02-2012, 18:38
i test principali da fare sono ph gh kh no2 no3 ..su internet potresti trovare anche le valigette con anche altri test a circa 46 euro ..

allora 60 euro non erano poi così tanti come pensavo...
mi sa che tanto c'è da spendere se voglio tenere d'occhio i valori del mio piccolo mondo...

grazie 1000!! :-)

nicola989
05-02-2012, 18:44
se guardi bene on line puoi trovarli a molto meno..tipo il set dell'aquili..con meno di 20 euro hai il minimo indispensabile..che va bene alle prime armi..poi piano piano magari acquisti qualcosa di più "preciso". Comunque io ho cominciato con quelli e mi sono trovato benissimo, infatti li uso ancora ;-)

isade
05-02-2012, 20:24
se guardi bene on line puoi trovarli a molto meno..tipo il set dell'aquili..con meno di 20 euro hai il minimo indispensabile..che va bene alle prime armi..poi piano piano magari acquisti qualcosa di più "preciso". Comunque io ho cominciato con quelli e mi sono trovato benissimo, infatti li uso ancora ;-)

ecco...già mi ispira di più come prezzo #70
poi se per inizare basta, ancora meglio!
spero di inserire presto le painte così da dare il via ai miei batteriiii :-D

lollobass
05-02-2012, 21:29
effettivamente nelle valigette ci sono già anche i test per nh3/nh4 po4 cl o fe.. insomma sono più complete..se trovi anche quello con solo i 5 "indispensabili" va bene uguale..
l'importante è che se fai la spesa la fai per i reagenti e non le striscette..
poi ovviamente valuta dove ti conviene

nicola989
05-02-2012, 23:35
Si le piante puoi inserirle da subito, così cominci a programmare il layout :-)

GeCofreE
05-02-2012, 23:54
Io ho preso i test a reagente su eBay dalla germania...34 euro comprese spedizione per valigetta + 2 spugne per lavare il vetro +mangime a fiocchi...sono arrivare in quasi 3 settimane ma ho risparmiato un po

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2