PDA

Visualizza la versione completa : " Idea Iwagumi..."

alessio1992
05-02-2012, 16:08
...Ciao ragazzi...ormai sempre più convinto di realizzare questo sogno chiamato Iwagumi...inizio a fare i primi progetti!!! Chiaramente l'allestimento sarà firmato interamente ADA...Sub Strato composto da Power Sand Special e New Amazzonia...!!! La vasca è un 250 litri...100x50x50!! Vorrei dividerla diagonalmente con una sorta di stradina di sabbia bianca che da davanti finisce nella collinetta dietro...!!! Pratino comporto sia da calli che da Glosso...non mischiata ma divisa dalla sabbia...!!! Utilizzerò 6-7 Seiryu Stone di varia grandezza ad evidenziare ancora di più la profondità...e 2-3 legni con vari muschi,microsorium e anubias...!!! Il tutto sarà illuminato da una plafoniera di T5 8x39W credo che possano bastare!!! Filtro esterno tetratec ex 1200 che penso di caricare oltre ai cannolicchi già maturi con il Bio Rio ADA...!!! Riscaldatore esterno ETH300 e temperatura sui 24 gradi!!

L'unico dubbio è la fauna...Che pesci potrò inserire oltre ai miei due gruppetti di 15 e 15 cardinali e petitelle...?? Di sicuro inserirò una trenina di caridine...Oto e Crossocheilus siamesi!!!

Che ne pensate...consigli...consigli....consigli...!!!

Crystal94
05-02-2012, 16:39
Ciao,i presupposti per fare bene ci sono,questo è sicuro! L'illuminazione è più che sufficiente,forse è anche esagerata,stai attento all'inizio con le alghe. Per quanto riguarda il layout,ti consiglierei di utilizzare una sola essenza da prato. A me piace moltissimo l'Utricularia Graminifolia,con il fondo che hai potrebbe venire davvero bene,ma sono gusti. La strada di sabbia la trovo molto bella,ma se deve essere un layout duraturo te la sconsiglio,dopo un pò le piante ci cresceranno e comunque si sporcherà...

alessio1992
05-02-2012, 16:44
Ciao,i presupposti per fare bene ci sono,questo è sicuro! L'illuminazione è più che sufficiente,forse è anche esagerata,stai attento all'inizio con le alghe. Per quanto riguarda il layout,ti consiglierei di utilizzare una sola essenza da prato. A me piace moltissimo l'Utricularia Graminifolia,con il fondo che hai potrebbe venire davvero bene,ma sono gusti. La strada di sabbia la trovo molto bella,ma se deve essere un layout duraturo te la sconsiglio,dopo un pò le piante ci cresceranno e comunque si sporcherà...

Anche l'Utricularia Graminifolia non è male...!!! che fotoperiodo mi consigli inizialmente per prevenire le alghe...??

Crystal94
05-02-2012, 17:00
Direi circa 5 ore,ma soprattutto non accendere tutti i neon,puoi partire con 4. Poi dipende dalle piante che metterai,se piantumerai tutto subito o se lascerai girare l'acquario al buio.

alessio1992
05-02-2012, 17:34
Direi circa 5 ore,ma soprattutto non accendere tutti i neon,puoi partire con 4. Poi dipende dalle piante che metterai,se piantumerai tutto subito o se lascerai girare l'acquario al buio.

penso di piantumarlo tutto subito...e accendere 4 neon per 5 ore per la prima settimana...!!! poi aumenterò mezz'ora e un neon alla settimana!!!

Crystal94
05-02-2012, 17:59
Considera che l'Utricularia Graminifolia può dare qualche problema in fase di start up,predilige fondi maturi,ma questa comunque è la caratteristica della maggior parte delle piante da prato.

alessio1992
05-02-2012, 19:44
Considera che l'Utricularia Graminifolia può dare qualche problema in fase di start up,predilige fondi maturi,ma questa comunque è la caratteristica della maggior parte delle piante da prato.

FORSE è un po' troppo difficile...credo che opterò per un pratino di sola calli...poi qualche Rotala Macranda,Vesicularia Dubyana,Ludwigia Glandulosa,HEMIANTHUS MICRANTHEMOIDES...che ne dite...??

alessio1992
05-02-2012, 21:28
...Nessun altro consiglio...??

arianna91
06-02-2012, 08:41
Ehila!ma che copione!!
Ahaha dai scherzo!
Comunque io metterei un bel tronco ramificato al centro e davanti tre pietre disposte bene( negli iwagumi le pietre devono essere dispari), cosa metti di ghiaia?
Amazonia, africa o malaya?
-28

alessio1992
06-02-2012, 09:20
Ehila!ma che copione!!
Ahaha dai scherzo!
Comunque io metterei un bel tronco ramificato al centro e davanti tre pietre disposte bene( negli iwagumi le pietre devono essere dispari), cosa metti di ghiaia?
Amazonia, africa o malaya?
-28

Ho trovato su acquariumline dei tronchi gia ricoper da vesicularia che disporrò in composizione con le rocce...chiaramente dispari!! Come ultimo strato utilizzerò 30L di new amazonia...che ne pensi...?!

arianna91
06-02-2012, 13:14
Metti due o tre foto dei tronchi che hai trovato;)
Adesso appena arrivo a casa ti carico una foto di un acquario ada che ho visto con legni e rocce spettacolare da cui potresti prendere spunto;)
Poi x l amazonia è una scelta personale se ti piace la terra scura mettila anche a me piace peró sappi che è molto ricca e fertilizzata se vuoi andare su una terra un po meno spinta vai sulla malaya o africa pero tendono piu sul marroncino!
Per quanto riguarda l power sand ne dovrai mettere sui 6 litri penso!

eccolo:
http://s17.postimage.org/hytbywm0r/IMG_1278.jpg (http://postimage.org/image/hytbywm0r/)