Visualizza la versione completa : Dove "mettete" i pesci ormai spenti?
Ho provato a cercare ma non ho trovato granché, volevo sapere dove mettevate (mi pare poco corretto usare il termine "buttare") i cadaveri dei vostri pesci ormai spenti (morti).
Tempo fa c'era l'usanza di buttarli nel wc, ma per pesci grandi (tipo Discus) che sistemazione adoperate?
I pesci che ho purtroppo perso li portavo fuori e davo loro una mezza specie di sepoltura sotto ad una siepe o un albero... L'idea del WC mi ha sempre ripugnato.
Lorenzo56
05-02-2012, 16:07
Le poche volte che ho dovuto farlo (sgrat, sgrat), ho sempre optato per una sepoltura al parco.
Paolo Piccinelli
05-02-2012, 18:38
Giardino... Poi i gatti fanno pulizia, così riciclo.
Nel marino i pesci morti se li pappano vermi, lumache e gamberi
Giardino... Poi i gatti fanno pulizia, così riciclo.
Nel marino i pesci morti se li pappano vermi, lumache e gamberi
Quindi in quel caso non è necessario rimuoverli?
Paolo Piccinelli
05-02-2012, 20:17
Nel mio acquario no... Perchè è molto grande.
Tanto per darti un ordine di grandezza... Un neon che muore in un 70 litri non fa danno, idem un Apistogramma in 200 litri o uno scalare in 500.
Se invece ti muore un astronotus è meglio il funerale extra-vasca
Parliamo ovviamente di vasche ben avviate con adeguato numero di "spazzini"
Manuelao
05-02-2012, 20:25
Nella vasca di Paolo potrebbe morirci pure una persona.. :-d
Emanuele
angelo p
05-02-2012, 20:27
noi abbiamo la raccolta differenziata : basta buttarli nell'umido #21
Paolo Piccinelli
05-02-2012, 20:33
Una persona no, ma un branzino di sicuro!!! :-d
berto1886
05-02-2012, 21:27
quei pochi che mi è successo di dover raccogliere li ho messi nel bidone che ho per il compostaggio
Luca_fish12
05-02-2012, 23:34
Nella vasca di Paolo potrebbe morirci pure una persona.. :-d
Era inteso nel senso che annega se non sa nuotare per quanto è grande! ;-)
Se sono piccoli anche nel vaso di una pianta da balcone, grossi nel reparto cimitero (crisantemi) del giardino.
omeroped
05-02-2012, 23:42
raramente... ma:
-e55
omeroped
06-02-2012, 00:11
Sì, ma se ti ci passa...
Fortunatamente, finora (sgrat,sgrat) sempre piccoli...
Ovviamente quelli che ho trovato, perchè a volte, la vasca si è mangiata i resti dei "de cuius"...
Ho un contenitore per il compostaggio, finiscono lì...altrimenti se non me ne accorgo, ci pensano i detritivori.
Per dire, io ho un 180L, il pesce più grande è un ramirezi. Ho avuto 4 decessi in 2 anni (3 cory e 1 cardinale) ma i cadaveri non li ho mai visti. Stando via per lavoro molto spesso, purtroppo capita.
gamberetti, gamberetti e gamberetti, risolvono molti problemi di questo genere;-)
jackrevi
06-02-2012, 22:41
io li butto nel cestino.... sono l'unico?? :-))
omeroped
06-02-2012, 23:18
io li butto nel cestino.... sono l'unico?? :-))
spero sia quello dell'umido... :-D
Le mie japoniche ringraziano quando purtroppo muore un pesce, spesso rimuovo solo lo scheletro.
Io fortunatamente l'unico morto che ho avuto(sgrat) non me la sentivo di buttarlo in un cestino, quindi l'ho avvolto con lo scottex, l'ho portato a casa dei miei e l'ho seppellito nell'orto botanico di mia mamma(almeno concima anche). :-)
paliotto82
07-02-2012, 14:12
Visto lo scarso litraggio del mio acquario non ho mai lasciato un pesce a decomporsi all'interno...
Fortunatamente i casi son stati pochi,soprattutto grazie al forum sono riuscito ad evitare morti certe...
In casa ho una stufa...quindi in quei pochi casi è stata usata anche come forno crematorio..:-))
vista la dimensione della bocca potrei cremarci dentro anche un tonno....:-))
pèsciolo
07-02-2012, 15:15
se si tratta di specie fino a 7 cm le lascio in vasca, tempo 2 ore e rimane solo la lisca! comuque è capitato che mi morissero pesci e li ho sempre seppelliti. Trovo barbaro il gabinetto..
paliotto82
07-02-2012, 16:21
non trovo una gran differenza tra cremarli/seppellirli/gabinetto/darli al gatto...
che c'è di barbaro??
omeroped
07-02-2012, 16:39
non trovo una gran differenza tra cremarli/seppellirli/gabinetto/darli al gatto...
che c'è di barbaro??
Quoto.
che c'è di barbaro??
Di barbaro non c'è niente, c'è la sola differenza che seppellendoli o cremandoli si da loro una dignità, visto che prima di morire erano esseri viventi.
omeroped
07-02-2012, 20:55
che c'è di barbaro??
Di barbaro non c'è niente, c'è la sola differenza che seppellendoli o cremandoli si da loro una dignità, visto che prima di morire erano esseri viventi.
Premesso che bisogna farli vivere sempre al meglio delle possibilità, trovo che tranne in casi eccezionali parlare di dignità di un pesce morto sia eccessivo....
Le mie japoniche ringraziano quando purtroppo muore un pesce, spesso rimuovo solo lo scheletro.
Ma i corpi non rimangono in superficie? Aspetti che scendono?
Visto lo scarso litraggio del mio acquario non ho mai lasciato un pesce a decomporsi all'interno...
Fortunatamente i casi son stati pochi,soprattutto grazie al forum sono riuscito ad evitare morti certe...
In casa ho una stufa...quindi in quei pochi casi è stata usata anche come forno crematorio..:-))
Wow!
paliotto82
07-02-2012, 23:06
che c'è di barbaro??
Posso capire il valore affettivo e, vista la nostra cultura ci porta appunto a sepellirli...
Per quel che ne so io il mio pescetto poteva anche essere contrario alla cremazione...:-))
prossima volta provo a chiedere..:-))
Scherzi a parte ovviamente non è un vanto quello di seppellire cremare o buttare nel water i pesci,
Il tonno era semplicemente un esempio per far capire che anche un discus ci sta...
Non credo sia il caso di fare WOW...:-))
berto1886
08-02-2012, 00:00
Wow!
difficilmente li vedi a galla da morti di solito stanno sul fondo o nelle immediate vicinanze
Wow!
difficilmente li vedi a galla da morti di solito stanno sul fondo o nelle immediate vicinanze
Se hai delle cardine stanno nella loro pancia. Capita di non trovare gli scheletri.
Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
A me pochi giorni fa morirono 2 petitelle e rimanevano in superficie stecchite...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |