PDA

Visualizza la versione completa : Cosa avete nel filtro...???

Maurizio 77
05-02-2012, 14:20
Ciao ragazzi, a giorni riempiero' la mia piccola vaschetta da 50l con acqua gia' matura della vasca piu' grande, ma vorrei sapere cosa avete nel sistema di filtraggio...
Io avevo pensato di mettere una spuna nel primo passaggio, cioè dove ci sono le grigliette dove entra l'acqua e termoriscaldatore, nella seconda caduta un po' di lana perlon che cambiero' ogni due giorni ,insieme a della corallina per far nidificare i batteri, e nell'ultimo passaggio la pompa di risalita.
dopo 4/5 giorni inseriro' le rocce vive sempre dalla mia vasca grande.
vorrei sapere da voi se esistono skimmer per 50/70l,visto che vorrei allevare qualche taleuzza di SPS, presa sempre dalla mia vasca grande, con i nano non sono molto informato....
Infine sto costuendo una plafo a led con 54w di led bianchi e 10w di led blu, secondo voi sono sufficenti....???-28-28-28

camiletti
05-02-2012, 14:37
Ma hai un filtro interno? Io metto solo resine...

dr.jekyll
05-02-2012, 14:42
Io non metto niente, solo una spugna per il filtraggio meccanico alla fine dello scarico. La spugna la lavo una volta a settimana per impedire che diventi un filtro biologico.

Di skimmer per vasche piccole ne esistono tanti ma, pochi funzionano bene. Prendi un tunze

Maurizio 77
05-02-2012, 14:42

Si ho un filtro interno, ho scordato di specificarlo...
Ma nello stesso , voi non ci mettete nulla, si puo adottare un sistema berlinese anchese ho un filtro interno...??

dr.jekyll
05-02-2012, 14:44

Si ho un filtro interno, ho scordato di specificarlo...
Ma nello stesso , voi non ci mettete nulla, si puo adottare un sistema berlinese anchese ho un filtro interno...??

No, il filtro non chiude il ciclo dell'azoto

pirataj
05-02-2012, 15:52
il filtro biologico artificiale non viene usato nel marino, quindi se hai un filtro interno ti suggerisco di levarlo per guadagnare spazio, se è siliconato basta un cutter e lo stacchi.

Maurizio 77
05-02-2012, 16:56
il filtro biologico artificiale non viene usato nel marino, quindi se hai un filtro interno ti suggerisco di levarlo per guadagnare spazio, se è siliconato basta un cutter e lo stacchi.

Non faro' un filtro biologico, ma metterci un filtro esterno o addirittura una sump per 50l mi sembra impossibile... Cerchero' di sfruttare quel filtro, anche perché non vedo altre soluzioni....#24#24

pirataj
05-02-2012, 21:43
Ma nenache il filtro esterno è utilizzato nel marino, la sump sarebbe ottima visto che vuoi allevare sps cosi puoi tranquillamente metterci un buon schiumatoio, altrimenti puoi semplicemente mettercene uno appeso di schiumatoio, visto che è essenzilae per allevare sps oltre ad una buona e forte illuminazione.

Comunque impossibile di certo non è mettere un sump in una vasca di 50l visto che si fa anche per vasche con litraggio inferiore