PDA

Visualizza la versione completa : acquario 80 litri

giacomo92
05-02-2012, 14:13
mi sto avvicinando al mondo dell'acquariofilia per la prima volta con un acquario da 80 litri. come pesci mi piacciono molto i guppy, ma non so quali piante e quali altri pesci posso mettere insieme. mi potete consigliare qualche pianta che cresca rapidamente in modo tale da riempire subito il fondo e in modo che non modo che non ne debba comprare molte e qualche pesce che possa convivere con i guppy ma che non siamo proliferi come i guppy??(forse chiedo troppo :-)) :-)) )

Johnny Brillo
05-02-2012, 14:31
Ciao e benvenuto:-)
Se ci descrivessi un pò la vasca sarebbe meglio. Hai messo un fondo fertile? Cosa hai usato per il fondo sabbia ghiaino? Che illuminazione hai.
Valori dell'acqua?

giacomo92
05-02-2012, 14:44
ancora ho solo l'acquario...non ho i test per l'acqua...

Johnny Brillo
05-02-2012, 15:01
Diciamo che in linea di massima se usi acqua di rubinetto dovrebbe essere buona per guppy, con loro puoi mettere dei pesci da fondo come i corydoras (aeneus o paleatus) però dovresti mettere come fondo la sabbia o un ghiaino arrotondato non tanto grande per non rovinargli i barbigli.
Se non ci dici che illuminazione hai non ti possiamo consigliare sulle piante da mettere.

giacomo92
05-02-2012, 15:43
l'illuminazione la prendo in base alle piante che metto...

razziatore
05-02-2012, 15:49
io ho un 90L e con 4 Vallisneria Americana ho riempito molto bene un angolo posteriore dell'acquario, Limnophila Sessiflora e Hygrophila Polysperma crescono molto in fretta (ideale per un acquario nuovo) e sono molto gradevoli alla vista.

punta su piante a rapida crescita se non vuoi avere un acquario spoglio per molto tempo.

giacomo92
05-02-2012, 19:19
io ho pensato che oltre ai guppy potrei inserire una coppia di Colisa lalia. voi cosa ne pensate, i parametri dell'acqua sono molto simili.
Colisa lalia:
- PH 6,5 / 7,0
- GH 8 / 10 °dGH
Guppy
- PH 7
- GH 10

nicola989
05-02-2012, 19:42
i guppy richiedono un'acqua molto più dura rispetto a quella che vogliono i colisa..i valori non prenderli alla leggera..sono molto importanti..quelli che hai scritto non sono molto veritieri.