Entra

Visualizza la versione completa : Patina bianca in superficie

pippo985
07-03-2006, 11:50
Ciao a tutti,

ho da poco scoperchiato la mia vasca (100LT), non penso sia una coincidenza, ma mi è apparsa una patina bianca sulla superficie dell'acqua.
Ho provato a spostare il flusso della pompa verso la superficie ma non ho raggiunto nessun miglioramento

Qui c'è una foto ti questa patina con il flash
http://img96.imageshack.us/img96/1519/patinabiancaflash6ot.th.jpg (http://img96.imageshack.us/my.php?image=patinabiancaflash6ot.jpg)

e questa è senza
http://img96.imageshack.us/img96/6369/patinabiancasenzaflash2hx.th.jpg (http://img96.imageshack.us/my.php?image=patinabiancasenzaflash2hx.jpg)

Carica batterica alta?

I miei valori sono:
PH 7
NO3 < 12.5
NO2 0
GH 10
KH 6

Gli abitanti sono:
Scalari 3
Cory 1
Caridina Jap 1
Gyrino 2

Ho un filtro esterno Pratiko 100

Mi date una mano a risolvere?
#36# #36#

pippo985
07-03-2006, 23:13
Forse ho capito, o magari no :-D :-D :-D
C'entra qualcosa con i cianobatteri, perchè per mia grande sorpresa mi sono comparse della alghe verde smeraldo :-( :-( :-( :-(

Può essere?

IVANO
08-03-2006, 00:05
sono batteri, fai parziali senza aggiungere batteri in vasca e rivolgi il getto della pompa verso l'alto

pippo985
08-03-2006, 08:26
sono batteri, fai parziali senza aggiungere batteri in vasca e rivolgi il getto della pompa verso l'alto

Ho cambiato 20LT (rubinetto biocondizionata) di acqua questo weekend, per il cambio bisettimanale.
Secondo te quanti cambi dovrei fare e di quanti LT ciascuno?

Thanks per la risposta :-)

area-0
08-03-2006, 12:49
sai come si fa a togliere con un foglio gi giornale....lo appoggi sopra la superficie e poi lo togli ...vedrai che la patina di batteri sparisce

pippo985
08-03-2006, 13:02
sai come si fa a togliere con un foglio gi giornale....lo appoggi sopra la superficie e poi lo togli ...vedrai che la patina di batteri sparisce

Ma scusa nel giornale non ci sono sostanze come potrebbero inquinare l'acqua?

area-0
08-03-2006, 13:04
no assolutamente devi solo farlo galleggiare 1 secondo...dopo si inzuppa e precipita sul fondo...un gioco di equilibrismo dettato dalla tensione superficiale dell'acqua....prova poi mi dici...mi raccomando giornale non patinato ma quotidiano tipo la stampa bye

pippo985
08-03-2006, 17:36
no assolutamente devi solo farlo galleggiare 1 secondo...dopo si inzuppa e precipita sul fondo...un gioco di equilibrismo dettato dalla tensione superficiale dell'acqua....prova poi mi dici...mi raccomando giornale non patinato ma quotidiano tipo la stampa bye

Dai allora come torno a casa provo
Grazie mille

pippo985
14-03-2006, 18:40
Ho provato ma dopo un po di giorni si riforma. Ho provato anche dirigendo il flusso della pompa verso la superficie, ma ha migliorato di poco.
Adesso sono comparsi anche i cianobatteri sul fondo #06 #06 #06 #06
Mi dovrebbe arrivare a giorni l'aggeggo per sifonare il fondo, così do una bella pulita. I carboni attivi possono migliorare un po la situation?
Se posso non vorrei utilizzare antibiotici.

Ma secondo voi centra qualcosa con il fatto che ho aperto la vasca?

Ciao.

area-0
14-03-2006, 19:05
il problema e che hai qualche valore dell'acqua sballato.... o le spugne del filtro sporco

hai notato che poco per volta tirata su la patina questa si stacca a formare delle isolette ! lo vedi bene se punti una luce raso la superficie

fai un po di pulizia sifona e ripeti il trattamento della carta poco per volta andranno via

anche perche i batteri hanno la capacità di moltiplicarsi in modo esponenziale....

pippo985
14-03-2006, 19:11
il problema e che hai qualche valore dell'acqua sballato.... o le spugne del filtro sporco

hai notato che poco per volta tirata su la patina questa si stacca a formare delle isolette ! lo vedi bene se punti una luce raso la superficie

fai un po di pulizia sifona e ripeti il trattamento della carta poco per volta andranno via

anche perche i batteri hanno la capacità di moltiplicarsi in modo esponenziale....

Dai provo a pulire le spugne. E per i cianobatteri, procedo sempre in questo modo?

Ad ogni modo, grazie per l'aiuto :-)

pippo985
17-03-2006, 23:28
Allora,
ho pulito le spugne ed ho aggiunto anche carboni attivi.
Niente, non è migliorato niente, anzi mi pare che la situazione stia peggiorando #06 #06 #06 #06

Kanva
17-03-2006, 23:50
allora, dovrebbe essere normale, hai da poco pulito il filtro e cambiato anche l'acqua in maniera consistente?

in ogni caso non fare nulla se non al massimo provare a movimentare la superficie con una pompetta se non riesci con il getto del filtro o altre strutture.

area-0
18-03-2006, 23:07
domani se riesco di mano un servizio fotografico per la risoluzione della patina
asp