Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario consapevole

waikiki
05-02-2012, 11:34
Da un paio di mesi ho il mio primo acquario, comperato nella assoluta ignoranza in materia, seguendo i consigli del rivenditore.
L'acquario e' di 21 litri e contiene 3 barbus titteya, 2 corydoras aeneus albini e un otocinclus.
Dopo essermi documentato un po', soprattutto su questo forum, ho deciso di dare una vasca piu' adeguata ed ho trovato una buona offerta di un acqario di 95 lt netti.
In teoria, bisognerebbe scegliere un tipo di pesci e poi allestire attorno ad essi l'acquario.
io pero' devo partire dai pesci che ho, visto che sono tutti molto pacifici e simpatici.
Aumentero' quindi il numero di oto e cory in 4/5 ognuna.
Per i barbus titteya vedo opinioni discordanti, perche' ho letto sia che bisognerebbe mettere un gruppo di 8/10 e sia che andrebbero messi a coppie.
A questi aggiungere delle red cherry.
Vorrei infine aggiungere una coppia di ciclidi o qualche altro pesce che possa essere messo in coppia ai fini riproduttivi e che sia compatibile con i pesci che ho.
Chiedo quindi ai piu' esperti il numero dei titteya da mettere( 2coppie o gruppetto)e se mi potete dare il consiglio su una coppia di pesci"importante", Se non riusciro ad individuare una coppia adatta ,mi orientero' sui classici guppy, anche se non mi entusiasmano piu' di tanto.

P.s il pha e' 7,2 e acqua abbastanza dura.

Luca_fish12
05-02-2012, 12:31
Io personalmente, dati i pesci che già hai, arriverei intanto ad una situazione del tipo:

- 4 titteya
- 5 corydoras
- 2 otocinclus (non comprarne di più per diversi motivi, a mio parere)

Vedi come va con il nuovo acquario e fai assestare il tutto...se lo spazio lo permette, ma qui bisogna vedere, più che i ciclidi nani (condividono la stessa zona bentonica dei corydoras e dei titteya), opterei magri per una coppia di (ex) colisa lalia, più pacifica dei ciclidi e che potrebbe convivere bene con i titteya! ;-)

Un aggiustamento all'acqua però bisogna farlo, magari prova a fare qualche cambio con sola acqua d'osmosi...cerca di portare il ph a 6,8 almeno!

bettina s.
05-02-2012, 12:39
ciao, i barbus titteya sono così belli che in 90 litri un bel gruppetto farebbe una bella scena, ci penseranno loro ad accoppiarsi come credono, non sono come i ciclidi che si scelgono e poi restano uniti.
Le red cherry non so quanto resistano con i barbus, magari delle multidentata; per la coppia di ciclidi non so, perché i barbus di solito stanno anche in basso quindi, potrebbero disturbare o venire attaccati dalla coppia.

waikiki
05-02-2012, 14:29
Grazie dei consigli, in effetti sui ciclidi avevo grossi dubbi.
le red cherry forse le mettero' nel 21 litri che si liberera'.
Mi informero bene sui colisa e quindi vedro' se mettere una coppia di colisa e 2 coppie di titteya oppure faro' solo un bel gruppetto di titteya , oltre a 5 cory e un paio di otocinclus