PDA

Visualizza la versione completa : Lysmata con black spots esperienza

nvokbetsi87
05-02-2012, 10:38
Saluti a tutti.
Circa due settimane fà, alla femmina dellla mia coppia di Lysmata boggesi, sono comparse delle piccole macchie scure sul cefalotorace.
Inizialmente non ci ho dato troppo peso ma nei giorni seguenti dopo essermi fatto un rapido giro nei documenti vari mi è venuta la paranoia che la cosa potesse essere più seria di quanto sembrasse.
Quindi dopo qualche giro in internet, ho trovato informazioni su questa famigerata "black spot sindrome"
Per le informazioni frammentarie e l' incapacità di capire chiaramente a quale patogeno fosse dovuta,non ho somministrato inizialmente nessun medicamento nè fatto grossi cambiamenti alla vasca

In generale la sindrome viene descritta come una malattia virale (la black spot syndrome vera e propria) o come una vibriosi dovuta ad un eccessiva carica batterica in acqua.
In ogni caso,nelle diverse esperienze di appassionati che ho trovato in giro in internet era descritta come una patologia ad alto rischio di mortalità,dove i gamberi morivano nella muta successiva alla manifestazione delle macchie.

nel mio caso nel giro di 3-4 giorni le macchie sono aumentate,intorno agli spot neri si presentavano zone con un alone più chiaro,il tegumento appariva più opaco,ed erano comparese alcune macchie anche nella zona della coda.

Ho proceduto così:
separazione dei due esemplari (maschio non presenta macchie)
cambio di acqua giornaliero /per una settimana del 20 %
aggiunta di jodio con dosaggi dimezzati una volta alla settimana per tre settimane
cambio alimentazione con somministrazione di aiptasia,artemie adulte vive e mazzancolla congelata
abbassamento di un grado della t (da 27 ° a 26 °)
Inserimento di chaetomorpha nelle due sezioni del filtro e rimozione delle spugne alchidiche

oggi circa tre settimane dopo,l'esemplare malato è riuscito a compiere la muta e con essa sono sparite le macchie nere.
Nel mio caso quindi la cosa non è stata letale,almeno fin ora (sgrat sgrat)
Spero che possa essere utile ad altri che hanno avuto sogetti che manifestavano gli stessi sintomi

saluti a tutti -28