Visualizza la versione completa : fase algale assente??
maraja72
05-02-2012, 08:50
ciao a tutti
è normale o no che dopo 40 giorni ancora non abbia avuto una fase algale vera e propria (solo leggera peluria su alcune rocce)....ho seguito passo passo i consigli sul portale per l'allestimento...ho fatto l'acqua, inserito le rocce, inserito la sabbia (mi piaceva....ci starò attento), cominciato a somministrare i batteri e, dopo 25 giorni ho misurato i valori e acceso le luci gradualmente...sono arrivato ad un fotoperiodo di 4 ore.
i valori riscontrati ieri sono "decenti" e cioè:
salinità 35%
KH 13
Ph 8,2
NO2 0
NO3 20
PO4 0
Ca 500
Mg 750
che mi devo aspettare nei prossimi giorni??
posso mettere qualche mollo, gamberetti e paguro o aspetto ancora??
grazie a tutti!!
Stefano G.
05-02-2012, 09:25
aumentando lo ore di luce alcune alghe spunteranno ...... i valori sono abbastanza buoni
io aumenterei più velocemente le ore di luce ;-)
ALGRANATI
05-02-2012, 09:54
Anche io aumenterei.....
Tieni conto che non è detto che sempre vengano le alghe.
a molte persone la fase algale non si è fatta vedere.
probabilmente le rocce erano già belle pulite.
mi sembrano però strani quei Po4 a zero....probabilmente i test che hai utilizzato non sono molto accurati.
se vuoi inserire qualcosa......inizierei con un corallo molle tipo Sarcophiton, ricordea o similari...........lumache aspetterei qualche giorno per vedere se quei nitrati scendono.
maraja72
05-02-2012, 10:06
i PO4 sembravano strani anche a me, tanto che ho acquistato un kit nuovo (il vecchio era quasi finito) della red sea e mi ha ridato quel valore....
se i valori sono quelli (dovuti probabilmente alla buona qualità delle rocce) dai luce ;-)
maraja72
05-02-2012, 14:23
ok
quindi oggi porto la luce a 5 ore e 1/2 (per una settimana) e ci aggiungo un paio di mollaccioni che ho nel mio minireef...poi vi farò sapere...aspetto ancora qualche giorno per traslocare gamberetti e paguro.....cosa dovrei mettere secondo voi all'inizio di vivo (movente..no coralli)
nel mini ho 2 lysmata amboinensis e 1 wundermanni più un paguro zampe blu...li metto tutti??
ci aggiungo un altro gambero ed un altro paguro?? ci metto anche una salaria??
a maturazione finale vorrei inserire 2 ocellaris, 1 Chrysiptera parasema, 1 nemateleotris magnifica (o un cromis viridis) e uno zebrasoma (al limite come dimensioni, ma spero non soffra!!)...che dite??
A me le alghe sono sempre uscite una volta arrivato a 6ore di luce..
a me sono uscite a foto periodo quasi completo...;-)
apollo79
05-02-2012, 18:42
Non cercarle, quando ci sono le vorresti eliminare all'istante, quindi dai tempo al tempo e vedrai che arriveranno.
maraja72
08-02-2012, 22:04
arrivate!!!
con l'aumento del fotoperiodo sono uscite alghe marroncine che hanno ricoperto le rocce e il fondo (piene di bollicine d'aria)......che faccio, aspetto che vanno via da sole???
Stefano G.
08-02-2012, 22:05
sono diatomee normale inizio di fase algale ;-)
maraja72
09-02-2012, 10:39
allora aspetto...infatti ho avuto anche un po' di innalzamento degli no3....i fosfato rimangono a 0 però (fatti con 2 test diversi)...vado di batteri e domenica cambio un 20ina di litri di acqua??
controlla anche i silicati in uscita dall'impianto di RO .. per sicurezza ;-)
Anche io me la sono gufata... Fino a 4 ore di fotoperiodo niente, appena messe 5 ore ed aumentato la potenza del led del 10%, eccole spuntare :-))
Cmq consigliate di cambiare l'acqua durante la fase algale?
maraja72
09-02-2012, 20:43
si può inserire qualche animale in questa fase...in una guida sul portale consiglia di inserire gamberi e paguri che smuovono e mangiano le alghe che si formano...consiglia anche una salaria fasciata
l'animale ideale per le filamentose è la dolabella (brutta forte :-D) l'unica accortezza è che finito le alghe la devi levare dalla vasca ..... per il cambio lo puoi fare ne approfitti per aspirare un pò di alghe ;-)
maraja72
11-02-2012, 22:07
cambio effettuato...mi sa che provo ad inserire una salaria fasciata...ho i valori buoni...domani li ricontrollo e decido
denisV89
15-02-2012, 21:35
io nel mio le alghe non le ho proprio viste, solo un po di peluria
maraja72
15-02-2012, 22:11
a me stanno passando abbastanza rapidamente (speriamo bene)...la salaria è una falciatrice...pulisce le rocce che è una bellezza!! ho messo anche un paguro, e altri due mollacchi che avevo nel mini...sono due giorni e sembra che vadano bene...si sono belli allargati e colorati (per quello che si colora un molle)...se continua così tra qulche giorno inserisco un lps, tipo euphillya o caulastrea (quale sarebbe meglio come prima??)
pinomartini
15-02-2012, 23:06
nella fase di fotoperio incompleto non conveniva fare un cambio d'acqua perchè peggiori le cose...pensa io sono a tre mesi di maturazione, da una settimana sono a fotoperiodo completo, ho solo 4 lumache turbo e ancora devo effettuare il primo cambio...tutto questo mi è satto consigliato da Algranati...al momento ho poche filamentose che si stanno ingiallendo e qualche diatomee
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |