Visualizza la versione completa : Consiglio neon o cardinali e... ?
Allora sto facendo partire una sconda vasca, 120lt netti.
Oramai i valori sono stabili da tempo (partita 40gg. fa)
Ph 6,4 Kh 5 Gh6 No2 0 No3 0
Co2 sui 45
Vegetazione diffusa e in buona crescita.
La moglie vuole mettere un branco di cardinali o neon...
Che dite, neon o cardinali ? Poi cosa metterste per far compagnia a questi ?
robi1972
07-03-2006, 12:07
Io metterei una coppia di apistogramma agassizi, corydoras e otocinclus. :-))
Per i cory e octocinclus avevo pensato pure io e a quel punto starei sui cardinali per mantenere una certa provenienza geografica.
Gli apistogramma non sono pero' un po' territoriali ? Sono belli ma non vorrei avere problemi che dici ?
Poi varrebbe la pena far scendere di un punticino la duerzza o potrebbe anche restare cosi , magari dopo l'ingresso dei pesci per vedere come si stabilizza ?
robi1972
07-03-2006, 12:20
Ho tenuto per mesi una coppia di apistogramma (cacatuoides, che forse sono i + tranquilli) con 14 cardinali in 100 litri netti senza problemi, solo al momento del pasto la femmina li scacciava ma senza mai ferirli.
I cacatuoides pero' non richiedono un ph un po' piu alto ?
robi1972
07-03-2006, 12:45
Si alzerà quando diminuirai la co2 che a 45 è comunque eccessiva.
Si alzerà quando diminuirai la co2 che a 45 è comunque eccessiva.
Si la Co2 la avrei abbassata poco prima del 'arrivo degli ospiti, pero' dicevo che un 7 poi mi diventa eccessico per i cardinal, meglio con l'agassizi credo
sperando che non siano troppo rompi.
Diminirei la Co2 e abbasserei pero di 1 il Kh , mantenendo il ph a 6,4 o in zona.
Poi con i pesciotti dovrebbe abbassarsi ancora di un filino restando ottimale per loro ... spero.
Uff ste coperte corte di sti acquari... appena ti discosti dai platy e simila sti valori sono sempre una rogna da sistemare.
robi1972
07-03-2006, 15:39
Secondo me con kh 5 e ph 6,8 oltre ad avere una concentrazione ideale di co2 hai anche valori ottimi per i cardinali, apisto e cory. Non penserai che nelle vasche dei negozi il ph è a 6,4... :-))
Secondo me con kh 5 e ph 6,8 oltre ad avere una concentrazione ideale di co2 hai anche valori ottimi per i cardinali, apisto e cory. Non penserai che nelle vasche dei negozi il ph è a 6,4... :-))
Quello e' vero, pero' da me dovrebbero restare un bel po' di piu' , bhe cominciamo magari come dici, tanto a scendere si fa sempre a tempo con un po' di RO.
Magari stasera comincio a far alzare un po' il Kh con un cambio di Ro e Bicarbonato in modo che non mi si alzi anche il Gh, e comincio a diminuire la Co2,
cosi' per sabato dovrei essere pronto per il varo dei pesciotti..
Inizio con un 3 o 4 cory sabato, poi iil sabato sucessivo con una dozzina di Cardinali ed infine a fine mese con una coppia di Apisto (li mettrei per ultimi dato che sono un po' territoriali, no ?)...
O dici che e' meglio prima i cardinali e poi i cory ? Di solito parto dal fondo :)
robi1972
07-03-2006, 16:25
Io lascerei il mondo come sta, il kh a 5 mi sembra ottimo (anche il gh), basta che diminuisci un po' l'erogazione della co2 e il ph si alza di conseguenza.
Un cambio lo farei comunque subito prima di mettere i primi pesci, se li prendi sabato fallo lo stesso giorno. Comincerei anch'io ad inserirli in quel modo, solo gli otocinclus, se vorrai metterli, aspetta che i valori siano stabili, qualche mese è meglio.
Delicatino sti Apisti eh ? Bhe iniziamo coi cory panzer... poi il resto.
robi1972
07-03-2006, 16:32
Dicevo gli otocinclus affinis, gli apisto puoi metterli coma da tuo programma. :-)
Dicevo gli otocinclus affinis, gli apisto puoi metterli coma da tuo programma. :-)
Ah gli otoci... lol... non pensavo che erano delicatucci, sapevo che gli apisto erano delicati e non gli otoci.
Secondo te 3 cory , un paio di Otoci , 12 cardi e una coppia di Apisto, in 120lt abbondanti ci stanno o siamo stretti ?
robi1972
07-03-2006, 16:46
Secondo me ci stanno bene, i cory almeno 5 però.
Secondo me ci stanno bene, i cory almeno 5 però.
Di solito i cory li tengo sempre in 3, anche nell' altra vasca quella dei Sacalari sono 3... dici che si sentono soli ? Non mi si sono mai lamentati... comunque vada per 5 allora.
robi1972
07-03-2006, 16:58
Non si lamentano di certo, è solo che sono pesci di branco e un gruppetto di 5 mi sembra il minimo in 120 litri.
Bene faro vedere alla consorte l'agassizi e vediamo se gli piace (per quella vasca ha detto che i pesci devono piacere anche a lei, pulitori a parte)..
Se dicesse picche e faccio una mega cardinalata unica un paio di dozzine :-D , oppure che altri pesci di branco consiglieresti restando in quella regione geografica e valori acqua compatibili .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |