Visualizza la versione completa : Quale skimmer su 30 Lt?
Black Bass [PG]
05-02-2012, 02:07
Volevo sapere se è essenzialmente necessario lo skimmer su una vasca da 30 lt ,volendo allevare solo coralli molli Lps, se si quale mi consigliate?
Sento dire da alcuni che x vasche piccole basterebbe fare i regolari cambi d'acqua xche lo schiumatoio andrebbe ad eliminare anche cose utili al sistema , è cosi? Considerato che i miei valori sono nella norma ma ovviamente ancora dentro ho solo una colonietta di Zoannthus....!
se non metti pesci (e in 30 litri non si può) non serve lo skimmer
Black Bass [PG]
05-02-2012, 10:43
E se in futuro mettessi un pesce invece....quale skimmer per un 30 lt???
camiletti
05-02-2012, 10:50
non si possono mettere pesci sotto i 40 litri...
Manuelao
05-02-2012, 11:09
Black suppongo che i 30 litri siano lordi. Netti saranno 25 o anche meno
Un pesce in quei litri oltre alle questioni morali che imola diventerebbe una fonte di inquinamento che non riusciresti a controllare, provocandoti un innalzamento di inquinanti che andrebbero a discapito dei coralli
Emanuele
Black Bass [PG]
05-02-2012, 11:30
Ok niente pesci.... ma ancora nessuno ha risposto alla domanda sullo skimmer.....! Non esiste uno skimmer x 30 lt che riesca a non portare via troppi nutrienti alla vasca??
Manuelao
05-02-2012, 11:41
Quale domanda? Ti è stato consigliato di non mettere skimmer
Anche perchè non penso esistano skimmer appositi per quel litraggio
Emanuele
io mi sono costruito un semplicissimo schiumatoio a porosa
Black Bass [PG]
05-02-2012, 13:17
Ok quindi niente skimmer che andro' a sostituire con semplici cambi d'acqua? Quanti litri e ogni quanto?
Manuelao
05-02-2012, 13:19
Io direi un 10% ogni quindici giorni
Emanuele
Black Bass [PG]
05-02-2012, 13:29
ok Grazie 1000 x il consiglio......cosa puo' provocare il non utilizzo dello skimmer in un litraggio cosi basso? Mi spiego meglio quali valori si altererebbero non facendo cambi d'acqua e non utilizzando lo schiumatoio? (non che non voglio fare cmbi d'acqua anzi......e' solo x sapere quali valori devo controllare piu' frequentemente non avendo la vasca disponibilita di essere ripulita mediante lo skimmer..... questo intendo) Ovviamente oltre ai normali test di calcio magnesio e KH
Manuelao
05-02-2012, 13:35
Lo skimmer ti rende l'acqua oligotrofica che va benissimo per gli sps ma i molli preferiscono invece un acqua più grassa quindi mettendo lo skimmer ne risentirebbero..
Come valori devi controllare gli inquinanti no3 no2 e po4
Emanuele
Black Bass [PG]
05-02-2012, 14:04
Grazie 1000 di nuovo! ;-) Quindi risolverei con i cambi d'acqua e resterebbe sempre un po grassa per i molli....Quindi invece mi servirebbe assolutamente se inserisco i SPS o LPS vero?
dr.jekyll
05-02-2012, 14:06
;1061437593']Grazie 1000 di nuovo! ;-) Quindi risolverei con i cambi d'acqua e resterebbe sempre un po grassa per i molli....Quindi invece mi servirebbe assolutamente se inserisco i SPS o LPS vero?
non è detto, se il sistema gira a dovere potresti anche non metterlo anche per i duri
;1061437593']Grazie 1000 di nuovo! ;-) Quindi risolverei con i cambi d'acqua e resterebbe sempre un po grassa per i molli....Quindi invece mi servirebbe assolutamente se inserisco i SPS o LPS vero?
Quanto e' grassa l'acqua dipende da quanto cibo butti dentro
Sent from my iPhone using Tapatalk
Black Bass [PG]
05-02-2012, 15:23
Ok quindi questa "acqua grassa" come dite voi da quali parametri la si rivela???
camiletti
05-02-2012, 15:28
No3 ( che non fanno "male" ai molli) ma sopratutto oligoelementi, che rendono nutriente l' acqua...
Io ho sempre cambiato il 10% ogni settimana...
ovviamente dipende da cosa metterai secondo me in un nano senza sps non vale la pena inserire uno skimmer ma con sps è meglio averlo sempre, quello a porosa non è potentissimo ma almeno toglie qualcosa (solitamente anche se il carico organico è bassissimo e ciò significa niente pesci o altro ti toglie una schiuma che diventa giallastra) uno a porosa in tutti i casi io ce lo vedrei bene anche perché gli No3 anche se non fanno male ai molli mai li lascerei sopra i 10mg\l
Black Bass [PG]
05-02-2012, 18:20
X quello a porosa ci avevo pensato...solo che dovrei metterlo interno e mi occuperebbe tanto spazio x i 35 lt effettivi....! Non so cosa fare....x ora continuero' senza schiumatoio poi vedro' come va'!!! Cmq grazie x i consigli!!
Black Bass [PG]
05-02-2012, 19:08
A quando il primo cambio d'acqua dopo la fine del fotoperiodo????
di solito si fa in quel momento
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |