PDA

Visualizza la versione completa : uccellini

fappio
04-02-2012, 21:35
questo è un periodo tremendo per gli uccellini nostrani , basta poco per aiutarli a sopravvivere ....per i granivori basta del pane secco , anche se comunque, miglio, canapa, panico ecc ecc sono sicuramente meglio. per gli insettivori esistono di preparati appositi , ma sono ottime anche le palle di grasso da appendere ...si trova tutto nei garden e nei negozi di animali ....

Ciccio66
04-02-2012, 21:51
Fappio.....fuma meno erba secca......altrimenti gli uccellini stanno senza....

I miei mangiano sempre le bricole del pranzo e cena.....anche se siamo a #12°

tene
04-02-2012, 22:03
Sulla balaustra del mio terrazzo c'è ormai da diversi inverni una casetta porta mangimi e devo dire che vedere il viavai di pettirossi e passerotti rmi fa sentire un po' utile per loro,peccato che con l'arrivo della bella stagione mi vanno letteralmente in c...o e non si fanno più vedere

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

fappio
04-02-2012, 22:10
bravi , a me fanno una pena tremenda ... in questo periodo ne muoino tantissimi ... col tempo arrivano dalle mie parti pettirossi , cince ....

Manuelao
04-02-2012, 22:13
Bravi ragazzi #70

Emanuele

superpozzy
04-02-2012, 23:02
non avevo mai pensato a questa cosa.... #24

non vorrei dire una *******, ma la natura non ha pensato anche a questo? nel senso che ci sarà un motivo se questi animali non hanno da mangiare in inverno...

oh, non voglio passare per quello che se ne frega, era una pura considerazione...

certo che se con l'inquinamento ne uccidessimo di meno... #07

Emanuele Mai
04-02-2012, 23:04
noi mettiamo ogni tre gg pane secco avanzato sul balcone.... :-))

GreenPeace
04-02-2012, 23:12
Fappio, bel post .. #25

Io ho una coppia di merli che tutti i giorni fanno visita sul mio balcone, stasera gli lascio qualche briciola di pizza :-)

fappio
05-02-2012, 00:04
grazie green se d'estare , chi ha un giardino con alberi , ma anche un balcone con piante nel centro citta , lascia un sottovaso con qualche cm d'acqua, attira una notevole quantità di uccellini, alcuni stupendi ...sembrano stupidate , ma sono piccoli gesti che danno molta soddisfazione ... anche perchè se si fa attenzione con il tempo li si riesce a riconoscerli ....

Riccio79
05-02-2012, 02:14
Io abito ad un piano alto, pranzo e cena scrollo la tovaglia piena di briciole sul balcone, e vedo tortore, passerotti, pettirossi, gazze..... Ti dirò di più, soprattutto d'estate, all'orario di fine pranzo arrivano sul balcone, soprattutto le tortore, e se per caso sei in ritardo rispetto al solito, ti guardano dalle finestre come a dire " Be'??? Noi abbiamo fame!!"

K-Killer
05-02-2012, 10:35
questo è un periodo tremendo per gli uccellini nostrani , basta poco per aiutarli a sopravvivere ....per i granivori basta del pane secco , anche se comunque, miglio, canapa, panico ecc ecc sono sicuramente meglio. per gli insettivori esistono di preparati appositi , ma sono ottime anche le palle di grasso da appendere ...si trova tutto nei garden e nei negozi di animali ....

Ti i semi non mangiati dei miei pappagalli io li spargo nel giardinetto furoi cosi gli uccellini possono farsi uno spuntino

nisci_mi
05-02-2012, 10:47
sul davanzare del mio balcone metto ogni giorno un pò di cibo :-)!arriva sempre un pettirosso e un codarossaspazzacamino ;-)
!!

tene
05-02-2012, 11:52

Ti i semi non mangiati dei miei pappagalli io li spargo nel giardinetto furoi cosi gli uccellini possono farsi uno spuntino

L'ho facevo anche io poi però invece di crescere l'erbetta
crescevano le granaglie

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

bibbi
05-02-2012, 12:01
io attacco dei pezzi di pelle del prosciutto tagliati via , e ci vanno a nozze .....

sono pieni di grassuccio....

gionni63
05-02-2012, 12:12
ieri sera ci pensavo anche io perche' li ho visti gia' morti ............dai stasera gli metto una ciotolina su balcone

fappio
05-02-2012, 12:43
gianni , è meglio vicino ad alberi, cespugli ....

gionni63
05-02-2012, 12:49
in giardino c'ho 1 metro di neve comunque adesso vado a cercare un posticino ad oc

DanyVI76
05-02-2012, 13:02
Io e Silvia andiamo mensilmente a far carico di semini per i granivori e pastoncino per insettivori.....più le palline di grasso per tutti.
Silvia ha posizionato le mangiatoie all'interno dei recinti per le tartarughe ed ogni giorno sono invase da uno stormo ben variegato di uccellini felici
Ricordate di non usare il pane. Li sazierebbe senza dargli alcun nutrimento e durante la notte morirebbero non riuscendo a produrre il calore che gli serve a sopravvivere!!!! Con pochi euro nei consorzi agrari trovate confezioni di cibo adatte all'utilizzo!
Rispondendo a chi giustamente si chiede se la natura non abbia previsto tutto ciò, la risposta sarebbe certamente sì, ma se non ci fossimo stati noi umani! Hanno davvero bisogno del nostro aiuto, ormai il loro ambiente a causa nostra è distrutto e non trovano più il cibo da soli, nemmeno in condizioni meno estreme come queste quindi neve o non neve, fatelo sempre se potete.
Con il costo di una cena in pizzeria sfamate centinaia di uccellini per quasi un mese e loro vi ricambieranno la cortesia con tante belle cacchette sul giardino o davanzale :-D:-D:-D
No dai, era una battuta....volete mettere l'allegria e la gratificazione di vedere questi piccoli esserini felici mentre cinguettano e mangiano il cibo che gli fornite? -28

fappio
05-02-2012, 13:41
dany .. certo :-D l'importante è aiutarli nel periodo più critico dell'anno (neve e forti gelate ) ... il panettone va benissimo ....

zucchen
05-02-2012, 14:48
Il mio gatto li mangia tutti i giorni,se provo a intromettermi s incazza di brutto

MAURINO fABRIZIO
05-02-2012, 14:57
Zucchen è la legge della natura...

Inviato dal mio iPhone4s

fappio
05-02-2012, 16:46
ma li mangia veramente o li cattura e basta ....? ... il gatto segue il suo istinto e probabilmente riesce a catturare solo quelli debilitati..., aiutare questi animeletti in pericolo però è un'altra cosa ... ;-)

lucignolo72
05-02-2012, 21:39
grazie green se d'estare , chi ha un giardino con alberi , ma anche un balcone con piante nel centro citta , lascia un sottovaso con qualche cm d'acqua, attira una notevole quantità di uccellini, alcuni stupendi ...sembrano stupidate , ma sono piccoli gesti che danno molta soddisfazione ... anche perchè se si fa attenzione con il tempo li si riesce a riconoscerli ....

premesso che la mia compagna alleva pettirossi , merli , passerotti sul balcone e in giardino , prmesso che con la neve a roma le razioni di pane sbriciolato sono raddoppiate....

ti confermo che d'estate ,avendo i sottovasi con un po di acqua, si accumulano nuvole di uccelli tigrati che prendono possesso del giardino e sono pronti ad assalire qualsiasi essere umano gli capiti a tiro.... questi uccelloni vengono chiamati comunemente zanzare tigre....ma vi assicuro che di zanzara c'hanno poco.....tacci loro ..... me sò comprato pure la racchetta di sandokan .!!!!

fappio
05-02-2012, 21:56
72 :-D ....dai fai un sacrificio ...non vorrai far soffrire la ragazza :-D pensa che quando ti sposerai il tuo balcone si trasformerà in una grandissima voliera , per le zanzare non ti preoccupare , metti qualche nido di pipistrello :-D

zucchen
07-02-2012, 19:36
ma li mangia veramente o li cattura e basta ....? ... il gatto segue il suo istinto e probabilmente riesce a catturare solo quelli debilitati..., aiutare questi animeletti in pericolo però è un'altra cosa ... ;-)
la femmina li cattura,altro che debilitati,ha una tecnica infallibile,si avvicina quatta quattta come na gatta,all improvviso parte a missile ,l uccello prende il volo per scappare ,lei fa un salto di un metro e mezzo e lo prende in aria con le unghie,poi una volta immobilizzato lo addenta e mentre cerca di portarlo in casa arriva franchino (il maschio ) che glielo toglie e lo manda giu con 3 morsi tutto in un boccone #07

Athos78
07-02-2012, 19:57
Io c'ho i gatti ... se lascio le briciole sul balcone gli uccellini fanno una fine peggiore .... sorry

fappio
07-02-2012, 19:58
ma sei sicuro che sino gatti domenstici???? :-D .... se cacciano tanto , diventano molto bravi a farlo , però loro sanno riconoscere immediatamente un soggetto non perfetamente sano .... sicuramente sono entrambi cacciatori nati, gatti sani, felici, tenuti come giusto tenerli e stati molto con la loro mamma ...

zucchen
07-02-2012, 20:01
si vede che i gatti non li conosci... sei piu pratico di uccelli #rotfl#

Athos78
07-02-2012, 20:03
si vede che i gatti non li conosci... sei piu pratico di uccelli #rotfl#

#rotfl#:-D#rotfl#:-D#rotfl##18#rotfl#:-D#18#rotfl#:-D

Babu
07-02-2012, 20:04
a casa mia in paese ogni volta che terminiamo di pranzare scuotiamo le briciole della tovaglia fuori nel giardino assieme alle croste di pane che non vogliamo i passerotti e le tortore passano subito a mangiare ma sopratutto i verdoni e i merli :-) ultimamente un pò meno le tortore perché la mia gatta ne va ghiotta :-D mentre in primavera gli uccellini vanno tutti nell'albicocco che abbiamo nel giardino dietro casa e ci fanno fuori almeno 14kg di albicocche mature mangiandosele.....in compenso riusciamo a raccoglierne intatte almeno una trentina di kg :-D

zucchen
07-02-2012, 20:08
guarda questo video ;-)
http://www.youtube.com/watch?v=z--pV15wWIs

Babu
07-02-2012, 20:18
guarda questo video ;-)

eeeeeh ma è pure scema quella gazza :-D o cosa era?

fappio
07-02-2012, 20:48
e tu di pesci :-D
------------------------------------------------------------------------
si una gazza , bellissima.... stava difendendo il nido probabilmente.... questa è una situazione anomala, il gatto comunque spattacolare , ha finto arrendevolezza girandogli le spalle ....eccezzionale , peccato per la gazza poverina ...

Vespa89
07-02-2012, 21:01
io ne ho visti parecchi morti...

però ho i davanzali pieni di briciole spero di aiutarli...

fappio
07-02-2012, 21:33
vespa .. si meglio le briciole che niente ... se hai alberi , le palle di grasso sono ottime , costano 1€...per alcuni , e semini ..meglio il panettone ....

Vespa89
07-02-2012, 21:38
ho costruito anche un paio di rifugi nel giardino e sotto la tettoia del garage ma tra il cane e merli i pettirossi ne ritrovo sempre qualcuno morto la mattina! porelli!!

fappio
07-02-2012, 22:09
i mettili sugli alberi ...

mauro56
07-02-2012, 22:50
guarda questo video ;-)

eeeeeh ma è pure scema quella gazza :-D o cosa era?

c'era il nido li intorno e cercava di difenderlo.... morta nel tentativo, probabilmente riuscito di distrarre il gatto...

Gli uccellini muoino anche per il freddo non solo per la fame.. comunque anche noi usiamo il metodo tovaglia........

devo dire che pero' gettando il mangime dei canarini in una aiuola venivano in tanti, poi sono nate dlle piante,alte con le foglie lanceolate.....ma tipo 2 metri di canapa :-D:-D:-D

fappio
07-02-2012, 23:23
si la canapa , la vendono è un seme molto grasso, solo forse un pò grossino per i passeri immano che non contenga thc... io do il miglio ..