Visualizza la versione completa : pulizia filtro esterno tetra ex 600
karaman83
04-02-2012, 20:22
ciao ragazzi!
da un po' di giorni vedo che il getto d'acqua del mio filtro tetra ex 600 e' diminuito..
quindi,volevo pulirlo,e' in funzione dal 4 novembre 2011,quindi,pochi mesi.
il filtro ha 3 strati,il primo(partendo dall'alto) contiene la spugna bianca e quella nera,il secondo contiene le palline di plastica(non so il nome esatto),il terzo contiene la ceramica e un'altra spugna nera.
come posso pulirlo??
in piu' mi potete dire che cosa sta crescendo dalla radice che ho dentro acquario?
vi metto una foto..sta proprio venendo fuori dalla radice..
grazie
http://s13.postimage.org/laym5vpdf/100_4689.jpg (http://postimage.org/image/laym5vpdf/)
Johnny Brillo
04-02-2012, 20:43
Per pulire il filtro basta che sciacqui con l'acqua dell'acquario le spugne. Quelle nere credo che siano ai carboni e puoi anche toglierle, o almeno quella in alto. Quella sotto i cannolicchi ormai lasciala stare, i cannolicchi non vanno mai toccati e tolti dall'acqua altrimenti rischi di dover ricominciare la maturazione.
Le palline nere si chiamano bio ball e sono un altro supporto per i batteri.
Quella sul legno è un'alga e non esce dal legno ma ci sta crescendo sopra, ti basta staccarla.
Partendo dall'alto:
devi dare una pulita o sostituire la parte bianca in alto che è l'ovatta sintetica.
Le spugne normali se sono due, ne sciaqui una e l'altra la prossima volta.
I cannolicchi in basso hanno funzione meccanica.
Le palline nere non toccarle sono bioballs!
Se hai la spraybar pulisci anche quella
Johnny Brillo
04-02-2012, 20:56
I cannolicchi in basso hanno funzione meccanica.
Forse volevi dire biologica:-)
Johnny Brillo
04-02-2012, 21:10
Se ha le spugne sono loro a svolgere la filtrazione meccanica (e dopo un pò anche biologica). Le bio ball e i cannolicchi hanno la funzione di supporto biologico per i batteri, secondariamente filtrano anche meccanicamente.
karaman83
05-02-2012, 01:49
grazie delle risposte..
ma perche' si lavano le spugne con l'acqua dell'acquario?
non si puo' usare l'acqua del rubinetto?
nel filtro interno esistono solo i cannolicchi,giusto?
i batteri si formano solo nelle bioballs o anche nei cannolicchi?
no,perche' qui il negoziante diceva(quando ero andato da lui per sapere il prezzo del filtro che poi l'ho preso online)che ogni tanti si puliscono anche le bioballs perche' i batteri si formano nei cannolicchi......
ciao
------------------------------------------------------------------------
Quella sul legno è un'alga e non esce dal legno ma ci sta crescendo sopra, ti basta staccarla.
puo' essere pericolosa?
la stacco subito..
carpakoi
05-02-2012, 01:53
Johnny nel cestello in basso fanno da funzione meccanica no biologica ,se no perché metterli giù e no in alto ?
ti stai confondendo mi sa:-))
grazie delle risposte..
ma perche' si lavano le spugne con l'acqua dell'acquario?
non si puo' usare l'acqua del rubinetto?
nel filtro interno esistono solo i cannolicchi,giusto?
i batteri si formano solo nelle bioballs o anche nei cannolicchi?
no,perche' qui il negoziante diceva(quando ero andato da lui per sapere il prezzo del filtro che poi l'ho preso online)che ogni tanti si puliscono anche le bioballs perche' i batteri si formano nei cannolicchi......
ciao
puo' essere pericolosa?
la stacco subito..
karaman83 si lavano con acqua dell'acquario per non perdere la maggior parte dei batteri che si formino nelle spugne.
i batteri si formano da per tutto anche nell'acqua ma di più nei cannolicchi e poi nelle biobals ma nel tuo caso i cannolicchi fanno si da funzione meccanica che biologica .
anche nel filtro interno puoi trovarci cannolicchi , biobals e spugne
mai usare acqua di rubinetto se ti e possibile e lascia perdere il negoziante , i cannolicchi si lavano solo in casi rari e vale per tutti i solo materiali biologici
riporto dalla sezione tetra
"Caro Appassionato,
i cannolicchi nel Tetratec EX vengono utilizzati come materiale filtrante meccanico grossolano per questo motivo si consiglia di pulirli ogni qualvolta si esegue la manutenzione. Questo perché la zona biologica è svolta dalle sfere di plastica che si trovano dopo la parte meccanica.
Nel caso, invece, come in molti altri filtri, i cannolicchi svolgessero il ruolo di substrato per i batteri non andrebbero mai (nel limite della loro funzionalità) lavati.
Cordiali Saluti
Tetra Team"
karaman83
05-02-2012, 11:25
ok..cmq,ho capito quello che volevo e dovevo capire..
appena posso procedo per la pulizia,puliro' solo la spugna e non tocco nient'altro.
grazie
ho tolto l'alga ma non sono riuscito a toglierla completamente..perche' non viene via tutta...!!??
Johnny Brillo
05-02-2012, 13:14
A parte che sia le spugne che i cannolicchi svolgono, chi più e chi meno, entrambi i tipi di filtrazione. Non ho mai avuto un filtro tetra, ma se è fatto da cestelli e l'acqua all'entrata passa prima per la lana di perlon poi per le spugne e poi per bio ball e cannolicchi, vuol dire che le prime due fanno da filtro meccanico e i secondi da supporto biologico.
Tetra mi dovrebbe spiegare come è possibile pulire ad ogni manutenzione i cannolicchi che si trovano in fondo senza togliere tutto dal filtro con inevitabile compromissione della flora batterica!?#24
Se non sei riuscito a toglierla del tutto è facile che col passare del tempo ricresca, ma se è solo quella poco importa anzi può essere anche decorativa e naturale;-)
karaman83
05-02-2012, 13:35
infatti,penso anch'io cosi' come te..
per la pulizia,si tira fuori prima le spugne,poi ci sono le bioballs e poi troviamo i cannolicchi insieme un'altra spugna nera.
quindi,credo,mettendo in fondo i cannolicchi hanno dato la sicurezza al filtro,cosi' quest'ultimi non vanno mai toccati e si puliscono tranquillamente i materiali interessati..
Johnny Brillo
05-02-2012, 13:44
Appunto se il filtro è composto in quel modo e l'acqua prima di arrivare ai cannolicchi passa per tutto quel ben di dio è già bella e che filtrata meccanicamente. :-)
orsù ragazzi non litigate e limitatevi a consigliare a questo appassionato :-))
Johnny Brillo
05-02-2012, 14:29
No ma che litigare!
Io non ho un tetra e stavo cercando di capire come funzionava. E comunque credo che i dubbi che aveva gli siano stati chiariti, si stava solo ragionando un pò:-)
Andrea M.
05-02-2012, 14:59
I Cannolicchi Hanno la funzione di filtro biologico! Punto.
Me lo spiegate come fanno a svolgere la funzione di filtro meccanico essendo pezzi ci ceramica porosa in cui si insediano i batteri "Buoni"?
carpakoi
05-02-2012, 15:00
tod e bello ragionare insieme per trovare la miglior soluzione , non ci mettiamo in competizione per carità ;-) , non mi permetterai mai di farlo con altri più competenti di me , ne ho ancora da macinare esperienza per arrivare al loro livello e non lo dico per ruffianeria.
johnny io avevo risposto che la flora batterica si forma da per tutto ma di più nei cannolicchi , la disposizione in basso del tetra svolge si funzione meccanica che biologica , certo meno biologica dei cestelli in alto , speriamo che ha capito karaman83#19
I Cannolicchi Hanno la funzione di filtro biologico! Punto.
Me lo spiegate come fanno a svolgere la funzione di filtro meccanico essendo pezzi ci ceramica porosa in cui si insediano i batteri "Buoni"?
andrea la tetra fornisce i cannolicchi lisci , il primo getto d'acqua arriva prima nel cestello in basso dove ci sono i cannolicchi e poi nel restante dei cestelli
se invece fai una configurazione senza cestelli allora il getto passerà prima dall'alto , non e difficile capire come funziona una pompa , ogni cestello ha una sorta di buco aperto che per tutta la sua dimensione diventa una sorta di tubo per dirigere il getto prima in basso
se non hai capito ti faccio un disegnino#19
http://www.acquariomania.net/online-store/images/Ricambio%207343390.jpg
carpakoi
05-02-2012, 15:26
guardate la foto sopra e vedrete dove si dirige il getto dell'acqua
http://s16.postimage.org/kfu3wq06b/tetra.jpg
karaman83
05-02-2012, 16:27
si,si,ragazzi,ho capito quello che volevo capire.
infatti il tetra ex 600 e' fatto come dice "CARPAKOI".
il primo getto d'acqua arriva prima nel cestello in basso dove ci sono i cannolicchi e poi nel restante dei cestelli
esattamente!!!!
grazie a tuttiii...#25
No ma che litigare!
Io non ho un tetra e stavo cercando di capire come funzionava. E comunque credo che i dubbi che aveva gli siano stati chiariti, si stava solo ragionando un pò:-)
tod e bello ragionare insieme per trovare la miglior soluzione , non ci mettiamo in competizione per carità , non mi permetterai mai di farlo con altri più competenti di me , ne ho ancora da macinare esperienza per arrivare al loro livello e non lo dico per ruffianeria.
johnny io avevo risposto che la flora batterica si forma da per tutto ma di più nei cannolicchi , la disposizione in basso del tetra svolge si funzione meccanica che biologica , certo meno biologica dei cestelli in alto , speriamo che ha capito karaman83
va bn ragazzi l'importante e questo continuate cosi -28-28#28 :-)):-)):-))
super_zava
23-05-2012, 10:48
mi permetto di riprendere la discussione avendo comprato un tetra ex1200
Non sapevo se riempirlo solo di cannolicchi e togliere le bioballs oppure mettere entrambi
alla fine ho deciso di mettere entrambi (fidandomi della progettazione del produttore)
Ora vi chiedo, ho ancora spazio nel cestello delle bioballs, posso aggiungere li i cannolicchi che ho in +???
il filtro è composto come in pratica è stato detto dall'utente che ha aperto il topic
cannolichi/spugna
bioballs
spugna nera
spugna nera/bianca
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |