PDA

Visualizza la versione completa : valori acqua rubinetto per red cherry

alberussu
04-02-2012, 18:12
ciao a tutti!:-)) ho intenzione di allestire un caridinaio di 23 litri dove ospitare delle red cherry, e vorrei usare l'acqua del mio rubinetto. possiedo in cucina un impianto ad osmosi inversa che usiamo per bere l'acqua di rete, ma viene fuori troppo tenera e acida (pH 6 kh 2 e gh 3) quindi non posso usarla-43 . il sito del distributore dell'acqua riporta queste caratteristiche

Cloruri mg/l 98
Nitrati mg/l 2
Calcio mg/l 23
Magnesio mg/l 11
Potassio mg/l 4
Ferro mg/l 0,1
Piombo mg/l non rilevabile
KH 5 (misurato dal mio rubinetto)
GH 7 (misurato dal mio rubinetto)
pH 7

il ferro se lo misuro a casa è meno di 0,1 mg/l

come sono questi valori secondo voi? stavo pensando di lasciarla decantare un giorno e mettere nella vasca della lemna minor per assorbire i metalli e i nitrati, oltre ai muschi!
grazie a quelli che risponderanno -37

doctorem955
06-02-2012, 17:06
ciao
partendo dal fatto che in materia di invertebrati se no davvero poco, ti riporto la mia esperienza
Ho un 60 lt con red cherry ( e qualche poecilide) ed i valori in vasca sono
ph 8
gh 12
kh 8
e le red vivono tranquillamente, e si riproducono

non saprei se qualcuna nel corso del tempo è morta (difficile contarle) però vedendo che ci sono sempre dei piccoli in giro, vuol dire che oltre a sopravvivere si riproducono anche...quindi direi che i valori che hai tu potrebbero anche andar bene..fermo restando che qualcuno più esperto ci corregga entrambi
;-)

khavy
06-02-2012, 19:01
I valori vanno bene da entrambi per le red cherry:-)
Da me si riproducono sia insieme hai guppy: ph 8 gh23 kh18, che coi neon ph 7 gh 6 kh 4
Per i metalli pesanti/cloro nell'acqua di rubinetto basta farla decantare e non usare l'ultimo quarto di tanica, dato che i metalli vanno sul fondo... per il resto basta mettere delle piante a crescita rapida, tipo le galleggianti