PDA

Visualizza la versione completa : ibridazione tricogaster


Giacross
04-02-2012, 17:59
Salve a tutti, mi sapete dire se i tricogaster della varietà gold possono ibridarsi con quelli blu?
inoltre vorrei sapere se è possibile far convivere con loro colisa e betta, sto pensando ad allestire il mio acquario per anabantidi ma non me ne intendo molto.. Grazie in anticipo delle risposte :-)

alek4u
06-02-2012, 10:48
Meglio non provarci. I maschi di anabantidi sono piuttosto territoriali. Soprattutto betta e macropodus arrivano ad uccidersi (non per niente il nome comune è pesce combattente).

Si può essere fortunati ed è possibile una pacifica convivenza, ma ci vogliono vasche grosse e tutto dipende dalla "personalità" dei maschietti. Nel mio 240L hanno convissuto per anni una coppia di betta e dei Trichopodus.

In linea di massima ti consiglio di non provarci..

Giacross
06-02-2012, 12:53
Va bene grazie del consiglio:)

rox
06-02-2012, 18:31
Ciao Giacross,
i Trichogaster (ora Trichopodus) gold e blu sono della stessa specie, Trichopodus trichopterus, cambia solo la varietà, ma la specie è la stessa, quindi si incrociano eccome.

Per la convivenza invece, meglio evitare come ti ha suggerito alek4u ;-)

Giacross
08-02-2012, 09:41
Strano perchè ne ho 2 di colori e sesso diversi e non ho mai visto un nido di bolle.. comunque grazie per avermi tolto il dubbio ;)

rox
08-02-2012, 11:07
Descrivi minuziosamente come li tieni, magari possiamo aiutarti anche per quello ;-)

Giacross
08-02-2012, 13:36
Bè sono in un acquario di comunità quindi le condizioni non sono perfette.. la superficie è abbastanza movimentata e l'acquario è un pò sovraffollata sarà per quello.. Però ho intenzione di diminuire la popolazione e aggiungere piante galleggianti così se si possono ibridare dovrebbero darsi da fare :)

rox
08-02-2012, 17:49
Ibridare è riferito ad animali di specie diversa, che possono accoppiarsi e dare prole.

I tuoi, si possono semplicemente riprodurre :-)

Comunque sicuramente tra superficie mossa, acquario sovraffollato e condizioni non ideali (se fossi più specifico potremmo aiutarti meglio) non si accoppiano ;-)

Giacross
09-02-2012, 12:33
Allora in 100 litri ci sono 2 scalari adulti, 4 ancy (2 adulti 2 giovani), 3 cory 4 velifere e 2 tricogaster ^ ^ gli scalari se tutto va bene li do domani a una ragazza conosciuta sul forum e le velifere se le riesco a catturare le tolgo volentieri :S i valori in questo momento non li ho.. comunque ha 3-4 anni il maschio magari è solo troppo vecchio ;-)

rox
09-02-2012, 22:29
Eh si la vasca è un bel fritto misto, ma togliendo scalari e velifere, dovresti aver sistemato un pò ;-) L'età è senza dubbio "veneranda", complimenti! :-)

Giacross
10-02-2012, 12:17
Le velifere sono impossibili da catturare o le avrei già tolte.. Comunque grazie;)

rox
10-02-2012, 17:58
Ehehe ci credo! Attrezzati con due retini, uno dei quali grande magari..e armati di pazienza, quella non basta mai! :-)

Giacross
10-02-2012, 19:37
E si mi toccherà smontare un pò l'acquario ;)