Entra

Visualizza la versione completa : Ghiaino e terriccio fertile mischiato per errore..

Alemene97
04-02-2012, 17:45
Una volta finito di pulire l' acquario ho iniziato a rimettere l' acqua che mancava ma per errore non ho messo un foglio di nailon per evitare di far muovere la ghiaia e il terriccio sottostante per le piante si è mescolato tutto e l'acqua è diventata tutta marrone.

Ora sono riuscito a svuotarlo completamente, togliere i pesci ed ora ho levato anche la ghiaia tutta mescolata,

Come faccio secondo voi a pulirla? Il terriccio se lasciato sotto l' acqua corrente si consuma?

Grazie in anticipo

bettina s.
04-02-2012, 19:23
ma hai smantellato tutto con i pesci all'interno? Il terriccio non è che si consuma, ma se ne andrà tutto giù per lo scarico, la vedo dura separarli. L'unica è rimettere un cm di terriccio fertile nuovo e poi metti sopra il ghiaino. Spiega un po' come hai fatto.

Alemene97
04-02-2012, 20:22
di solito quando pulisco l'acquario l'acqua la lascio a metà con i pesci dentro. Quando ho tentato di rimetterla dentro con un secchio ho fatto troppa corrente e il ghiaino si è spostato insieme al terriccio e mi si è sporcato tutto. Sono riuscito a togliere i pesci e le piante poi ho levato completamente la ghiaia insieme al terriccio e ora sono qui, con i pesci in acquario senza ghiaia e con le piante su dei vasetti di plastica. Ora pensavo di provare a setacciare la ghiaia dal terriccio visto che è molto più fino della ghiaia.

Visto che sono qui ne approfitto per chiedere : E' possibile fertilizzare le piante senza il terriccio e solo con le pastiglie?

bettina s.
04-02-2012, 21:49
Visto che sono qui ne approfitto per chiedere : E' possibile fertilizzare le piante senza il terriccio e solo con le pastiglie? è possibile, sarebbe meglio sapere che piante hai. Ma che motivo c'è di togliere la metà dell'acqua scusa, e poi cosa intendi per "pulire l'acquario". I cambi vanno fatti regolarmente per il 20 massimo 30% del litraggio complessivo, a meno che tu non abbia pesci particolari.

Alemene97
05-02-2012, 09:23
sono un po' inesperto, comunque ho piante ma mi chiedevo se devono per forza alimentarsi con il terriccio?