Visualizza la versione completa : Primo acquario. CONSIGLI!!!
Ciao a tutti. Da circa 3 settimane ho allestito un acquario di circa 75 litri. tranne i filtri, la pompa e il riscaldatore ho messo 3 piante, e ho messo anche il fertilizzante. Ho trattato l' acqua con aquatan e ogni settimana ho messo la quantità dovuta di bionitrivec. L'ultima volta che ho messo il bionitrivec è stato giovedì quanto ho pulito anche i filtri. Da 2 giorni pero l' acqua sembra come se avesse la nebbia. Ho fatto il test di NO2 con un valore di 0,1. Questa nebbia è dovuta forse dai batteri che si stanno attivando o puo darsi è dovuta a qualcos' altro? Non saprei cosa fare #13#13#13
ciao l'attivatore batterico non è proprio necessario ed non preoccuparti è normale che crei un po' di nebbia, dovrebbe scoparire nel giro di 24 ore. La cosa però molto importante è che nel mese di maturazione non bisognerebbe fare i cambi parziali e sopratutto non bisogna pulire il filtro per impedire di eliminare le colonie batteriche che vi si stanno insediando
CapitanoNemo
04-02-2012, 17:45
La nebbia capita spesso nel periodo di maturazione, sono i batteri, vedrai che con il tempo migliorerà! nel frattempo niente cambi di acqua altrimenti rallenti il processo!
daniele68
04-02-2012, 20:00
ho messo 3 piante, e ho messo anche il fertilizzante.
se hai fertilizzato piantuma di più la vasca.. e ricorda che all'inizio le piante non consumano molto e se fertilizzi a dose piene ti ritroverai molto probabilmente le alghe.
Inoltre che piante hai messo? ci sono piante che crescono anche senza fertilizzanti.
berto1886
04-02-2012, 23:21
ma hai lavato i materiali filtranti in maturazione??
Grazie mille a tutti delle risposte. Ho lavato solo le spugne e ho cambiato il cottone. Pero ho aggiunto un po di acqua lasciato in una bacinella e trattato di aquatan. Puo darsi che forse nn lo dovevo aggiungere :( . In acquario ho 1 pianta Egeria densa, 1 pianta anubias heterophylla e 1 microsorum pteropus.
berto1886
05-02-2012, 00:06
in maturazione non lo si deve toccare l'acquario tanto meno il filtro e l'acqua va solo aggiunta se evapora (usando solo acqua osmotica perchè evapora solo l'acqua non i sali) e non vanno fatti cambi!
CapitanoNemo
05-02-2012, 15:39
Grazie mille a tutti delle risposte. Ho lavato solo le spugne e ho cambiato il cottone. Pero ho aggiunto un po di acqua lasciato in una bacinella e trattato di aquatan. Puo darsi che forse nn lo dovevo aggiungere :( . In acquario ho 1 pianta Egeria densa, 1 pianta anubias heterophylla e 1 microsorum pteropus.
Le spugne per la filtrazione meccanica possono essere lavate solo con acqua stessa dell'acquario, mentre la lana mai cambiarla, è li che si insediano i batteri!!!
i batteri si insediano anche nella lana, ma sopratutto nei cannolicchi!
CapitanoNemo
06-02-2012, 16:43
i batteri si insediano anche nella lana, ma sopratutto nei cannolicchi!
Si si, ma non avendo sentito o cmq fatto caso se abbia scritto cannolicchi pensavo fosse un filtro come il mio (acquaranger della askoll) che non ha cannolicchi ;-)
berto1886
06-02-2012, 19:46
a quel punto è la spugna che fa da cannolicchi ma cambia poco cmq...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |