PDA

Visualizza la versione completa : lamapada uv e presa temporizzata

freccia72
04-02-2012, 15:50
ciao a tutti.
Volevo comprare questi prodotti e volevo dei consigli e delle informazioni.

http://www.aquariumline.com/catalog/gembird-ciabatta-multipresa-timerizzabile-programmabile-sispms-p-11384.html

Questa ha prese ognuna indipendente come programmazione di orario?

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

http://www.aquariumline.com/catalog/aqua-medic#80809-helix-9watt-sterlizzatore-acquari-litri-p-7822.html

Sterilizzatore uv. Come prodotto può essere buono?
Va collegato direttamente al tubo di uscita del filtro, o è meglio fargli un suo circuito con una sua pompa?
Calcolate che ho un tetra 1200 per un 400lt netti.

ciao e grazie a tutti.

freccia72
09-02-2012, 20:16
nessuno sa dirmi nulla?

Johnny Brillo
09-02-2012, 20:42
La ciabatta programmabile sembra un buon prodotto, va a sostituire i timer analogici o digitali.
La vedo utile più che altro per non avere tanti timer e disordine nel mobile, ma se non hai bisogno di tanti timer vai solo a spendere più soldi.
La lampada UV se non hai problemi con le volvox puoi anche risparmiartela.

freccia72
10-02-2012, 16:57
La ciabatta la volevo prendere perchè ho 3 timer ed ogni volta che manca la corrente mi devo infilare sotto al mobile per risistemarli.
La uv, ho problemi con delle alghe, pensavo che la uv fosse comoda. Ma ho letto nelle schede, sembra che l'unica soluzione sia lasciare l'acquario completamente al buio e senza mangiare i pesci per 3 giorni.
Grazie :-)

Johnny Brillo
10-02-2012, 17:04
La UV è utile per eliminare le volvox per le altre alghe non serve.
Lasciare al buio l'acquario non te lo consiglio, danneggeresti solo le piante. Il modo migliore è mettere molte piante soprattutto a crescita rapida per togliere molti nutrienti dall'acqua.
Poi dipende dai casi, la causa delle alghe non è mai una sola. Bisognerebbe vedere illuminaizone, popolazione, valori, gestione ecc.
Per i timer io uso quelli digitali, li ho presi su ebay e 6/7 euro ed hanno una batteria interna che si carica mentre funzionano, se va via la corrente continuano a funzionare senza problemi.