Visualizza la versione completa : Il mio acquario
Totuccio70
07-03-2006, 03:56
Bene.....eccomi finalmente a descrivere qualcosa di cui vado orgoglioso, e per cui sicuramente riceverò critiche e (spero) suggerimenti.
Vado testè a descrivere il tutto:
Vasca: PetCompany (ho visto che non è così "rara")
100 lunga x 30 larga x 35 alta
contenuto netto di acqua circa 80 litri.
Allestimento: 3 pietre piatte (a mò di Stonehenge) a formare un arco
una radice di mangrovia (credo) a piramide
legno di torba che ho rimosso da poco a causa dell'acqua rossiccia che non mi piaceva molto.
P.S. Ho rimosso il filtro interno della vasca guadagnando spazio prezioso.
Filtro: esterno Askoll200 acquistato presso abissi.com
Contenuto: spugna a grana grossa
2 scomparti con cannolicchi
1 scomparto di lana di perlon (fibrapur della Ottavi...boh??)
Riscaldatore a corredo della vasca.
Illuminazione: 1 neon F25T8/D della Lighting a corredo della vasca
1 neon fitostimolante montato a posteriori vista la scarsità del primo.
Fotoperiodo: dalle 7 alle 11 e dalle 19 alle 23.
Temperatura dell'acqua: 26°C (con le giornate fredde non va oltre, il riscaldatore è a pompa, credo che ne aggiungerò un altro)
Fondo fertile acquistato da abissi.com, così come il ghiaietto bianco.
Flora:
Anubias nana
Bacopa Caroliniana
Hygrophila Polisperma
Echinodorus Bleheri
Echinodorus Muricatus
Vallisneria Spiralis
Lilaeopsis
Fauna:
Romeo e Giulietta (2 scalari: nero marmoreo Romeo 15 cm pinna-pinna e Koi Giulietta 10 cm pinna-pinna)
6 platy corallo (3 ma(s)chi e 3 femminucce, sperando che il rapporto 1-1 non stressi troppo le piacenti femminucce)
6 Corydoras (credo 3 maschi e 3 femmine, non li ho contati)
5 ancistrus (3 di taglia piccola e 2 di taglia media)
10 neon
6 caridinie (una è morta un po' di tempo fa...o meglio, ho trovato il mesto cadavere, le altre DOVE SONO??? Qualcuna ogni tanto fa capolino)
2 Atya mollucensis (adorabili con quei ventagli al posto delle chele!!)
2 Colisa fasciata (anche questi in coppia, ma pare che non si cag...ino manco di striscio)
Fertilizzazione: una volta la settimana alterno Sera florena (liquido) con Sera flore plus e Tetra plant Crypto; impianto a CO2 Askoll regolato a 12 bolle al minuto con bombola da 500 gr usa e getta senza manometri, con elettrovalvola temporizzata con i neon.
Per i test alterno: Easy test JBL 5 in 1 e un test a reattivo della Friskies per pH, KH e NO2.
Ho iniziato senza scalari, ma con tutti gli altri delinquenti che ho elencato, ho comprato circa 1 mese fa due scalarini (per testare la vasca) uno nero e l'altro madreperla che però sono morti non so per quale strana malattia della pancia (pancia gonfia). Ho trattato l'acquario col MediMor (medicinale ad ampio spettro) per due settimane dopodichè ho fatto un cambio massiccio di acqua (40 litri) e inserito i carboni attivi.
Da 4 giorni ho Romeo e Giulietta che sono una vecchia coppia formata che dopo 2 giorni di permanenza nella vasca hanno iniziato a pulirsi la foglia di Echinodorus per deporre. Cosa che è avvenuta dopo 4 gg di permanenza (stamattina 6 marzo 2006), ma il disgraziato -04 ha mangiato tutte le uova (forse la temperatura troppo bassa?).
Per il resto sono abbastanza soddisfatto :-)) (ho visto schizzare alcuni avannotti di platy) di come sta andando il tutto.
Aspetto da voi critiche e consigli.
Intanto beccatevi una serie di foto, dall'inizio (fine dicembre 2005) ad oggi. :-)) :-)) :-))
P.S. Mi sto prodigando a creare un sito con foto più dettagliate.... a presto l'url....
Totuccio70
07-03-2006, 04:02
Eccovi anche la coppietta..... :-).....e Giulietta. http://www.acquariofilia.biz/allegati/20060303_-_giulietta_2_685.jpg Romeo...... http://www.acquariofilia.biz/allegati/20060303_-_romeo_3_107.jpg
hmm #24
globalmente è una vasca carina, ma ci sono degli errori da corregere:
allora in primis l'accopiamento scalari platy corallo ... nn ci sta ...
ho fatto anche io lo stesso errore agli inizi, ma come potrai verificare
sono pesci che hanno esigenze di acqua diversissime (piuttosto acida gli scalari,
neutro/basica i Platy)
e poi gli avanotti di Platy nn avranno scampo ...
2 dovresti aggiugere altre piante .. i legni sono belli .. ma messi lì così
nn sono valorizzati ... poi forse dovresti allontanarli u po' e quelle pietre messe
così sono un po' finte .. nn credi? certo che cmq su questo è quesione di gusti,
l'importante è che piaccia a te .. io cmq sposterei le pietre centralmente, il legno più piccolo verso destra e in direzione verticale mentre quello più grande (piramide) sul centro-sinistra
inoltre le pietre le disporrei più semplimente non ad arco ...
sopra legni e pietre potresti legarci altre piante epifite muschio, anubias o microsorum
ultimo consiglio il diffusore CO2 mettilo più vicino all'uscita della pompa,
in tal modo verrà meglio distribuita in vasca.
buona la scelta di aggiugere un neon ... potresti metterne ancora un altro ..
ed infine ... un cartoncino sullo sfondo ...
ciao ...
Nightsky
07-03-2006, 14:00
scalari, platy, neon, colisa #07 #06
che fritto! nn ci siamo!
80lt netti? niente scalari.
i valori allora quali sono? hai detto che test hai..ma nn i risultati....
colisa e neon, ci starebbero...ma senza platy........
mmh....
cmq la radiciona nn mi piace,troppo possente... + piante.
Poison Heart
07-03-2006, 14:09
#25 #25 #25 #25 #25 #25
Bello #25
RASBORA67
07-03-2006, 14:29
Bella, ma ti consiglio di aggiungere piante e di mettere uno sfondo adeguato.
Gli scalari li vedo però un po' strettini. -28d#
Ciao.
Fabio 69
07-03-2006, 15:39
hmm #24
globalmente è una vasca carina, ma ci sono degli errori da corregere:
allora in primis l'accopiamento scalari platy corallo ... nn ci sta ...
ho fatto anche io lo stesso errore agli inizi, ma come potrai verificare
sono pesci che hanno esigenze di acqua diversissime (piuttosto acida gli scalari,
neutro/basica i Platy)
e poi gli avanotti di Platy nn avranno scampo ...
2 dovresti aggiugere altre piante .. i legni sono belli .. ma messi lì così
nn sono valorizzati ... poi forse dovresti allontanarli u po' e quelle pietre messe
così sono un po' finte .. nn credi? certo che cmq su questo è quesione di gusti,
l'importante è che piaccia a te .. io cmq sposterei le pietre centralmente, il legno più piccolo verso destra e in direzione verticale mentre quello più grande (piramide) sul centro-sinistra
inoltre le pietre le disporrei più semplimente non ad arco ...
sopra legni e pietre potresti legarci altre piante epifite muschio, anubias o microsorum
ultimo consiglio il diffusore CO2 mettilo più vicino all'uscita della pompa,
in tal modo verrà meglio distribuita in vasca.
buona la scelta di aggiugere un neon ... potresti metterne ancora un altro ..
ed infine ... un cartoncino sullo sfondo ...
ciao ...
Quoto totalmente.
Totuccio70
07-03-2006, 16:45
Grazie per le critiche.
Inizio con la spiegazione.
Il legno. E' grandicello ma a me piace, e poi fa da rifugio agli avannotti di platy.
L'accoppiamento platy-scalari è voluto per l'alto contenuto proteico degli avannotti di platy.....
Gli scalari li ho perchè sono marito e moglie e ho avuto una soffiata che al mio negozio di acquari mi stava aspettando!! :-) :-) E quindi li ho presi. Si sono trovati talmente bene che dopo appena 4 giorni hanno deposto, forse troppo presto, in quanto il padre ha mangiato tutte le uova.
Il fatto che hanno deposto non è un indice della bontà dell'acqua? Ma effettivamente sono grandicelli per la mia vasca, ma che dovevo fare? Lasciare andare così una coppia? In fondo sono solamente loro 2 avendo tutta la vasca a disposizione.
Per i platy, ho letto notizie contrastanti riguardo il pH, a volte leggo 8 a volte leggo 6. Quindi avendo 7,2 come pH ho pensato che ci stavano bene. E poi forniscono uno degli alimenti per gli scalari (vedi sopra :PPPPPP).
Per le colise. Non ho letto controindicazioni per la loro immissione nella vasca. E quindi le ho messe :-)
Quindi le mie scelte sono state dettate più per "esigenze".... ma comunque in un futuro prossimo vedrò di fare questi aggiustamenti che voi mi consigliate.
Alimento i delinquenti alternando i seguenti prodotti:
Tropical Supervit (granulare)
TetraRubin (fiocchi)
TetraPro (crisp)
Eurolife Immuno (fiocchi)
Tetra PlecoMin (pastiglie di fondo che raramente utilizzo....all'inizio una volta ogni 4 gg, adesso una volta al mese giusto per non farle "dimenticare" dai cory e ancy).
Il micronizzatore CO2 è giusto sotto la mandata del filtro esterno, la foto inganna per la prospettiva, e il legno più piccolo l'ho già tolto sia perchè riempiva troppo sia perchè essendo di torbiera colorava l'acqua di rossiccio.
I valori dell'acqua sono:
Temperatura=26°C (non riesce a salire ultimamente per il clima freddo che c'è negli ultimi giorni, ma di solito si attesta sui 27#27,5°C)
pH=7,2
NO3=2-10
NO2=0
GH=7
KH=5-6.
Sto pensando di mettere del praticello tipo Glosstigma e/o Hemiantus. Che ne dite?
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuu
P.S. Perchè è utile lo sfondo? Il vetro libero mi viene utile per controllare le piante (la parte bassa), per vedere dove mettere il retino per togliere le foglie morte, per vedere dove mettere la forbice in caso di potature,per vedere dove mettere l'aspiratore per pulire le cachine....etc etc....
Ne esistono di rimovibili? E se ne metto uno rimovibile, i pesci non si stressano vedendo il fondo che cambia?
La vasca è angolata rispetto alla parete, dietro ci tengo i bidoni e uso quello spazio per la manutenzione.
Fabio 69
07-03-2006, 17:00
L'accoppiamento platy-scalari è voluto per l'alto contenuto proteico degli avannotti di platy.....
#06 #06 #06
Nightsky
07-03-2006, 17:36
Per i platy, ho letto notizie contrastanti riguardo il pH, a volte leggo 8 a volte leggo 6. Quindi avendo 7,2 come pH ho pensato che ci stavano bene. E poi forniscono uno degli alimenti per gli scalari (vedi sopra :PPPPPP).
Per le colise. Non ho letto controindicazioni per la loro immissione nella vasca. E quindi le ho messe :-)
le tue scelte + che x esigenze, mi sembrano le solite : bello,metti. #07
ph 6 x i platy nn l'ho mai sentito! gli viene male l'ossatura diciamo.... tutti sgorbici dopo un po' nell'acqua tenera!!
ph 7,5-8 va meglio x i poecilidi!
x i colisa te lo do io una controindicazione: non è il loro biotopo! nn c'entrano nulla! sono asiatici, e li hai messo con scalari e neon(sudamericani) e platy(centro america) #07
poi con tutti gli altri pesci, stan stretti.......fra tutti ve'......
x la coppia, visto che hai avuto culo, se proprio nn la vuoi dare via xke' gli scalari ti piacciono, prendi un 120lt netti, bello alto e largo (sono ciclidi).
anche a me piacciono gli scalari, i colisa(già avuti) e tanti altri pesci, ma nn mi sogno + di metterli insieme a caso........
verra' quel giorno che magari potro' avere + vasche, e di conseguenza , + pesci diversi. ;-)
Totuccio70
07-03-2006, 18:30
Per Blu Lady.
Il pH 6 per i platy l'ho visto qui: http://www.isola-di-krk.net/acquariofilia/platy-corallo.html
..... ovviamente non è la bibbia.... (altrimenti non mi sarei iscritto a questo forum) ma per un neofita sono sempre informazioni che si trovano.....
Per le colise hai ragione, ma sono stati i primi pesci (dopo cory e ancy) che ho comprato..... vedrò di trovare la forza di separarmere (anche se ci sono quelli che dicono che sono pesci stupidi..... ma si sa che quando una cosa piace.....)
Grazie per le critiche..
P.S. E' così grave mettere i platy con gli scalari per questioni alimentari? In natura non funziona così? E poi, ho visto diversi avannotti/siluri che girano per la vasca. Se sono forti a sufficienza resistono e vivono......... no?
Nightsky
07-03-2006, 19:26
ok che anchio ho tenuto dei betta coi guppy, x nn farli figliare troppo...
pero' ci sono i congelati x il cibo :-D
nn vanno proprio bene x i valori........ sono americani tutti e 2, solo che gli scalari vivono in amazzonia, acqua tenera e gli altri + su, acqua dura........
Totuccio70
08-03-2006, 21:29
..ah....... ho capito, io focalizzavo la loro presenza per un gusto mio.... ma mi rendo conto che sono le condizioni vitali che sono differenti......
Ma ho anche considerato che i pesci che normalmente si trovano nei negozi vengono da ceppi ormai ambientati dalle nostre parti. Non credo proprio che i platy o i neon vengono da vasche di allevamento dove viene rispettato esattamente il loro biotopo. Poi non credo che gli allevatori/distributori/negozianti si preoccupino troppo delle condizioni dell'acqua.
Se queste premesse sono valide (e spero che non lo siano) perchè dovrei proiettare pesci che vivono in acque "trascurate" in un ambiente (il mio acquario) dove le condizioni sono ben diverse da quelle in cui hanno vissuto negli ultimi mesi?
E' vero che un cane asky che vive al polo, vivrà male in italia se viene trasferito qui, ma è anche vero che suo nipote (avendo nonno trapiantato e padre "italiano") vive perfettamente in italia e anzi, se lo porti nella terra di suo nonno probabilmente si ammalerà......
Questa considerazione ha fondamento? Può valere anche per i pesci? Ditemi che ne pensate.
Grazie, comunque, di nuovo, prenderò il tutto con la dovuta considerazione......
spero di diventare così "sicuro" suo mio hobby da riuscire a dare consigli così come ne ho ricevuti qui.
AlexCasa
08-03-2006, 22:32
E' vero che un cane asky che vive al polo, vivrà male in italia se viene trasferito qui, ma è anche vero che suo nipote (avendo nonno trapiantato e padre "italiano") vive perfettamente in italia e anzi, se lo porti nella terra di suo nonno probabilmente si ammalerà......
Hai mai visto un Husky, di pianura da generazioni, portato in montagna in mezzo alla neve?No eh?...
Stesso discorso per un S.Bernardo...ecc.ecc.ecc.
Totuccio70
09-03-2006, 10:29
Hai mai visto un Husky, di pianura da generazioni, portato in montagna in mezzo alla neve?No eh?...
Stesso discorso per un S.Bernardo...ecc.ecc.ecc.
Scusa, non ho capito se mi stai dando ragione oppure se non sei daccordo con quello che ho scritto -93
AlexCasa
09-03-2006, 11:06
No volevo dire che non sono d'accordo, perchè secondo me i pesci in natura si adattano alle condizioni ambientali tramite selezione naturale e variazioni genetiche in migliaia e migliaia di anni, e dubito che per qualche decennio, per le specie più famose, possa aver influito così pesantemente sulle abitudini dei pesci...
Mi diceva un mio mitico prof:
ricordati che il figlio di Stallone(l'attore)non nasce palestrato....
Totuccio70
09-03-2006, 20:03
...capisco......
Recepito il messaggio......
Un'altra domanda.... credo di avere una cory incinta (visto che è l'unica ad avere la panza), che accorgimento devo adottare per metterla a suo agio?
Ho letto di gusci di cocco bucati..... che mi dite?
AlexCasa
10-03-2006, 10:56
Che palle regà con queste polemiche, ogniuno esprime il suo pensiero, non è giusto giudicare quali siano i pensieri migliori, si danno i consigli che si ritengono più opportuni, poi la gente che li ha sentiti tutti decide se e quali seguire secondo la propria testa...
Ultimamente si fa un po' troppa polemica non credete? -28d#
RamPrealpino
10-03-2006, 11:45
Come al solito la nostra amica è sempre un pò troppo brusca nel giudicare..... FRITTO..... che brutta parola, inopportuna per giunta, parlare di frittura di pesce in un forum d'acquariofilia non mi pare carino non credete? Cmq A ME PIACE MOLTO e ti consiglio,e sottolineo consiglio (perchè IO sono uno che non crede che ciò che esce dalla propria bocca sia VANGELO), di continuare sulla tua strada, secondo me, e sottolineo pure secondo me, stai andando bene.... Buona fortuna!!! I.C.
certo..e tu risulti "nuovo iscritto" perkè non eri convinto della bontà assoluta delle tuerie (anke se i pesci morivano)
ciao ciao
AlexCasa
10-03-2006, 15:18
Dai che mi fate incuriosire...chi è enigmista?Anzi chi era...
certo..e tu risulti "nuovo iscritto" perkè non eri convinto della bontà assoluta delle tuerie (anke se i pesci morivano)
ciao ciao
Totuccio70
10-03-2006, 18:15
wow.......non pensavo di scatenare un vespaio con una semplice domanda....
Io sono dell'opinione che i "consigli" (crudeli, duri, dolci, sensuali, esotici, erotici, amichevoli.... e quant'altro), sono pur sempre consigli e sta all'intelligenza e arguzia di colui/colei che li chiede, prenderli con la dovuta considerazione.
Per quanto mi riguarda, secondo me mi sono documentato a sufficienza prima di avviare il mio piccolo mondo misto. Ci sono esserini che adesso stanno vivendo decentemente (sicuramente meglio di come vivevano in negozio), e io ne sono orgoglioso.
Mi sono anche morti 1 cory, 1 ancy e 2 scalarini. I primi due sono deceduti la prima settimana quando ancora l'acqua non era ancora "matura", o perchè non stavano bene...... non so dirvelo esattamente, ma sono stati due casi isolati.
I due scalarini sono morti per vermi allo stomaco (pancia esageratamente gonfia in entrambi gli esemplari). Dopo una cura di circa 2 settimane in tutta la vasca, non ho più avuto casi di ventri gonfi.
Questo per dire cosa... che comunque i miei problemi li ho risolti, cercando consigli (i miei consiglieri principi sono i miei amici Max e Michele, esperti acquariofili, a cui devo la mia preparazione).
Sono venuto qui sia per entrare in questa comunità, sia per conoscere nuove persone, sia per vedere e prendere spunto da altri acquariofili e confrontarmi con loro, sia per ammirare altri acquari da cui, perchè no, prendere spunto.
Quindi, picciotti, divertiamoci e godiamoci i nostri pescetti....... sperando di non friggerli!! :-)) :-)) :-))
wow.......non pensavo di scatenare un vespaio con una semplice domanda....
nn sei tu a scatenare polemiche, nn preoccuparti ...
come dice Mkell problema risolto ... torniamo a parlare di pesci :-))
Totuccio70
10-03-2006, 18:34
#22 #22 #22 #22 #25 #25 #25 -83 -98 -e50
Totuccio70
12-03-2006, 12:56
Perchè è utile lo sfondo? Il vetro libero mi viene utile per controllare le piante (la parte bassa), per vedere dove mettere il retino per togliere le foglie morte, per vedere dove mettere la forbice in caso di potature,per vedere dove mettere l'aspiratore per pulire le cachine....etc etc....
Ne esistono di rimovibili? E se ne metto uno rimovibile, i pesci non si stressano vedendo il fondo che cambia?
La vasca è angolata rispetto alla parete, dietro ci tengo i bidoni e uso quello spazio per la manutenzione.
Autoquotamento in attesa di risposta #28 -76
Lo sfondo e piu che altro questione di gusti.Poi anche non metterlo...
Io ho incollato dei specchi sul vetro posteriore.Oltre a dare un senso di profondità riflettono la luce e si riescono a vedere anche i angoli piu nascosti.
Se metti uno sfondo incollato sul vetro al esterno lo poi cambiare praticamente in qualsiasi momento,credo che i pesci neanche si acorgono.
Totuccio70
12-03-2006, 15:33
Lydia, che tipo di specchi hai usato per il vetro posteriore? Il fatto che riflettano la luce è davvero una buona idea e ti ringrazio per il suggerimento. Mi sapresti dire dove hai reperito gli specchi a cui ti riferisci?
Dovrebbero essere quelli semi trasparenti, ma sinceramente non ho idea dove andarli a prendere. #22 #22 #22
Sono dei normalissimi specchi,quadrati,mi sa che sono 35x35,ne ho messo 2.
Sotto ci sono rimasti 5 cm liberi,ma da me non si vede perchè e pieno di piante e radici,lo stesso vale per le giunture.Si trovano dall ikea in varie dimensioni e non costano molto.
L'ho incollati rozzamente col biadesivo trasparente sul vetro posteriore.
Non so per quale strano effetto fisico non ci si vede comunque riflessi guardando nel acquario e col tempo fanno effetto opaco se non togli le alghette che si andranno a formare sul vetro posteriore.
I pesci non ci fanno caso,tanto stanno sempre davanti ad osservrami :-D :-D
Totuccio70
12-03-2006, 17:10
.....aahhhhh...... allora non ci vedi attraverso. Ho capito adesso :-) Grazie tantissime.....
(Non si vede la tua immagine riflessa perchè essa viene rifratta dal vetro anteriore e dall'acqua......per lo meno, dovrebbe essere così.....)
#22 #22 #22 #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |