Visualizza la versione completa : Gestazione Otocinclus
miniatlantide
04-02-2012, 13:34
Un Salve a tutti, sono nuovo e spero di non aver creato una discussione OffTop. ma non ho trovato una risposta precisa. Possiedo nella mia vasca di comunità 4 Otocinclus, e dopo 3 mesi dall'immissione in vasca il più grosso, che mi pare di capire possa fisicamente riconoscersi con la femmina, manifesta un addome molto pronunciato. Ho notato che tiene estroflesso quallo che dovrebbe essere l'ovidotto, altro segno di "femminilità" e non credo che sia idropsia poiché il suo comportamento è sano come per gli altri e si dimostra vitale e affamato in modo normale. La domanda è: chi mi sa dire che "gestazione" hanno le uova che porta? Ormai saranno 2 mesi che ha questo malloppo!
Ringrazio anticipatamente
M.
Ciao se sono due mesi che sta così secondo me di sicuro non è gravida... Puoi fare comunque delle foto?
Patrick Egger
04-02-2012, 16:07
Ciao.
Cerca di fare qualche foto.
Intanto sposto in sezione specifica.
miniatlantide
04-02-2012, 16:14
Grazie delle risposte ma qual'era la sezione specifica? Così ci vado
miniatlantide
04-02-2012, 17:04
Ok, ecco le foto zoomate ed editate, ho fatto del mio meglio. Aggiungo che l'addome sembra un po' diminuito dall'ultima accurata osservazione che avevo fatto. Ho cercato di evidenziare anche l'ovidotto. Quì sotto, a questa pagina, le foto. Se ce n'é bisogno ancora le faccio volentieri, tanto con questa neve !! Leggo inoltre che la riproduzione a buon fine di Otocinclus non è tanto frequente e dato il mio acquario di comunità non ho granché da sperare.
http://miniatlantide.altervista.org/pagina-782459.html
miniatlantide
05-02-2012, 22:45
Ok, chi ha notizie sulla lunghezza della permanenza delle uova su femmina di Otocinclus mi faccia sapere, ringrazio anticipatamente. Se poi la mia depone e se avrà altre gravidanze lo segnalerò.
M.
Interessante... Che debba ricredermi? Speriamo!!! :-)) Non hai la possibilità di isolarla in qualche modo?
------------------------------------------------------------------------
Ora che ci penso, isolarla sì, ammesso che sia stata fecondata...
miniatlantide
06-02-2012, 08:11
Isolarla non posso, non ho modo, in modo adeguato ma ecco uno spunto interessante: che tutto questo tempo abbia portato a spasso uova non fecondate e per questo non abbia avuto fretta a deporle? Oppure abbia avuto più volte uova non fecondate? Prima o poi le deporrà ste uova, stiamo a vedere.
Grazie
M.
Luca_fish12
06-02-2012, 15:05
Se fosse veramente incinta e abbia delle uova, io farei di tutto per isolarla, anzi, leverei tutti gli altri pesci dall'acquario!
E' una riproduzione rarissima in acquario, tanto è vero che gli otocinclus vengono catturati in natura...cerca di proseguire con questa possibile deposizione!
Oppure prendi una vaschetta di plastica, tipo quelle di ikea, e sposta lì gli oto o gli altri pesci...
Sarebbe un vero peccato perdere questa cosa... ;-)
miniatlantide
06-02-2012, 20:11
Da quello che ho letto e mi dici in effetti spostarla sarebbe l'unica ma ho paura per la qualità dell'acqua che dovrei tenere nell'altra vasca, ossigenazione, arredi, temperatura, insomma dovrei allestire velocemente un acquarietto per pesci delicati più di altri, non so... dovrei procurarmi tutto. Intanto vedo se si sgrava, la cosa potrebbe farmi venire voglia. Se non siete sicuri voi che è incinta figuratevi io. Vi terrò aggiornati.
Grazie.
M.
miniatlantide
06-02-2012, 20:55
Anzi mi correggo, qualcosa la posso fare subito ma non so se è corretta e utile: ho una nursery di retina sottile, non è grande, può servire? Nel caso potrei metterci qualcosa in quanto a piante, muschio, non so... ma poi la dieta... lo stress... Se serve però quello lo posso fare.
Luca_fish12
06-02-2012, 21:05
Eviterei la sala parto sinceramente...anche solo per lo stress!
Ma che pesci hai oltre gli otocinclus e quanti litri è l'acquario?
miniatlantide
06-02-2012, 21:08
L'acquario è piccolo 105 lordi e quello che mi preoccupa di più sono delle femmine di caridine superinca££ose, anche se, quando nacquero piccoli di Popondetta Furcata non li toccarono credo, per quanto piccoli e invitanti, ma in quanto a uova, credo che gradiscano del caviale. #24
Luca_fish12
06-02-2012, 21:13
Potresti controllare molto la vasca in questi giorni e appena vedi la pancia sgonfia o trovi le uova (cercale sotto le foglie delle piante), le isoli subito senza fargli prendere aria, con un bicchiere!
Sposta tutto in una vaschetta di plastica, anche piccolina, che puoi iniziare a preparare subito magari! ;-)
miniatlantide
06-02-2012, 22:09
Ecco, ti ringrazio, questo è quello che mi impegnerò a fare, monitoraggio. Hai qualche idea per tenerle eventualmente in modo sano nella nursery e prevenire eventuali muffe o simili?
Luca_fish12
06-02-2012, 22:11
Cerca di mettere la nursery in un luogo con un buon ricircolo di acqua, magari qualche uovo ammuffirà, però se ne salveranno parecchi! :-)
miniatlantide
06-02-2012, 22:53
Grazie allora! Speriamo.... :-))
miniatlantide
10-02-2012, 17:26
Intanto mi trovo confortato da queste foto faticosamente reperite su web, direi che la mia impressione di gravidanza è giusta, adesso attendiamo, intanto ho inserito in acquario della bacopa caroliniana. Ciao! http://www.planetcatfish.com/catelog/_species.php?species_id=107
seguo con moltissimo interesse questa discussione ;-)
a suo tempo anch'io notai più di una femmina di otocinclus con le uova palesemente visibili. cercai di osservare il più possibile la vasca per scovare le eventuali uova deposte, ma essendo la vasca grandina ( 240litri) e soprattutto una jungla di piante non ci sono riuscita :( e la cosa è andata in fumo...
inserisco una foto fatta alla mia oto
http://s14.postimage.org/6sewkl6e5/DSCF0113.jpg (http://postimage.org/image/6sewkl6e5/)
speriamo che a te vada in porto #70
miniatlantide
10-02-2012, 21:16
Ciao Milla. Non mancherò di darti notizie (se ce ne saranno!) intanto scruto e scruto, quando il lavoro non mi impedisce di farlo. Vedremo, vedremo...... !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |