Visualizza la versione completa : nutrire discus senza sprechi
come nutrite i discus in acquario di comunità?
Io sono abituato a spegnere il filtro e somministrare il granulare affinchè vada sul fondo nel più breve tempo possibile senza che venga disperso tra piante eccetera!
Ho un acquario ben piantumato con solo una "piazza" dove farli mangiare di ampiezza 30cm x 30 cm circa. il problema è che anche se butto il cibo praticamente sopra questo spiazzo, i discus con il movimento me lo fanno andare in mezzo alle piante dove poi, ovviamente, non riescono a recuperarlo!
Vorrei evitare questi sperperi per un'infinità di motivi che non vi voglio elencare perchè ovvi!
Avete qualche consiglio da darmi? non c'è uno strumento che mi depositi il cibo sul fondo? se si come si chiama? potete mettermi un link su dove comprarlo!
Iovino Gennaro
04-02-2012, 13:05
Una volta un mio amico ha risolto un problema analogo in modo molto semplice. preso un tubo di plastica rigido del diametro di un euro, tipo quelli in pvc bianco che si usano per i fili elettrici, lo inseriva in acquario fino al punto esatto dove far cadere il cibo. Vedrai che il granulato scenderà esattamente dove vuoi tu...
ahahahaha... ma come ho fatto a non pensarci prima?!?!?! Provo nel pasto pomeridiano!
Iovino Gennaro
04-02-2012, 13:23
:-))....semplice, semplice...
Funziona alla grande! ho provato con un grosso tubo dismesso per filtri che avevo... comprerò un tubo rigido leggermende più largo in pvc e il gioco è fatto! Grazie!
Iovino Gennaro
04-02-2012, 20:24
...e di che...hai fatto tutto tu...:-D
bettina s.
08-02-2012, 13:58
ma scusate, già i pesci in vasca non hanno molto da fare, se gli togliamo anche il diversivo di cercarsi il cibo osa gli resta?
quando hai un acquario molto piantumato non è proprio possibile raggiungere tutti i punti!
sto sempre usando questo sistema. Stop sprechi, soprattutto con il surgelato pastone discus! Ottimo davvero!
Gianmaria Luvino
08-02-2012, 14:47
Ottima idea Iovino....
Però mi sorge spontanea una domanda, quanta corrente (e portata filtro/i rapportato al litraggio vasca) c'è in vasca? Io ho due filtri nell'acquario di comunità e il mangime si espande in maniera uniforme...!
Iovino Gennaro
08-02-2012, 15:55
....credo convenga spiegare al meglio tali rapporti....Gianmaria, dai maggiori dettagli/dritte...:-)
Gianmaria Luvino
08-02-2012, 20:21
La portata del filtro deve essere adeguata, altrimenti la troppa corrente in vasca non tranquillizza i pesci che ne dimorano. Oltre alla poca tranquillità, consideriamo il fatto che la stragrande maggioranza delle vasche di accrescimento sono dotate di filtri ad aria/spugna nera dove la portata è verso l'alto, quindi verticale, non orizzontale da lato a lato delle vasca. Quindi, su una vasca di 300 litri, ci vuole una portata di almeno 800 litri/ora e il flusso d'acqua non deve avere un'inclinazione verso il fondo ma sulla superficie dell'acqua. In questo modo aumenta lo scambio gassoso, più ossigeno in vasca, meno corrente e quindi più uniformità di nuoto dei pesci e meno distribuzione random del mangime per tutta la vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |