Visualizza la versione completa : Fondo e piante
Devo allestire il mio primo acquario e volevo sapere come realizzare il fondo, con quali materiali, e che piante metterci (vorrei se possibile non dover concimare le piante periodicamente) :-)
Un po di infomazioni:
La vasca:
Spessore vetro: 5mm
Illuminazione: 2x15w T8
Dimensioni: 62.5 x 34.5 x 45.5h
Riscaldatore: 100w
L'acqua del rubinetto:
pH: 8
KH: 7
GH: 8
NO2: 0 mg/l
NO3: 10 mg/l
Cl2: 0.8 mg/l
Grazie in anticipo per le risposte :-)
babaferu
04-02-2012, 12:13
80 lt?
che pesciolini vorresti mettere?
la luce è pochina, viste anche le tue esigenze, mi orienterei su anubias, microsorum (entrambe legate a un bel legno), cryptocorine. e del ceratophillum demersum lasciato galleggiare, ottimo ciuccia nitrati e nascondiglio per avannotti.
metterei fondo fertile sotto (esiste di diverse marche), per le crypto, e sopra ghiaino di quarzo ceramizzato. vai avanti 6 mesi un anno, e poi al massimo ci metti le pasticche di fertilizzante nel fondo (ma sinceramente se rimani con questa luce potyresti anche andare avanti senza)
ma dicci anche dei pesciolini così ti possiamo aiutare meglio.
ciao, ba
Per i pesci pensavo a questi:
4 x corydoras aeneus o paleatus
4 x black molly
4 x Guppy
ma non so se hanno abbastanza spazio sono alle prime armi :-))
Comunque sono disposto a cabiare qualcosa vorrei qualche bella pianta rigogliosa da mettere negli angoli posteriori
babaferu
04-02-2012, 12:36
platy al posto dei molly non ti piacerebbero? l'acqua è tenerina, andrebbe alzato un pochino il gh coi sali.
per ciascuno, resta sul trio, un maschio e 2 femmine.
se metti cory, sarebbe gradito un fondo sabbioso, o quantomeno non spigoloso.
una bella pianta rigogliosa con quella luce.... beh se ti si ambienta un bel microsorum, anche se devo dire che io non ho mai avuto molta fortuna con questa pianta.
ciao, ba
I platy non mi piacciono, come piante in tutto quante consigli di metterne ?
blackstar
04-02-2012, 13:00
bhe più ne metti e meglio è...
a me con più o meno la stessa intensità viene bene anche l'hygrophila, e l'egeria.... tutte e due piante a crescita rapida...
in genere da un vasetto ci tiri fuori anche una decina di piantine o di steli... e gli spazi vuoti si riempiranno con la crescita delle piante e ripiantando le potature
ok allora mi leggo qualcosa su queste piante che mi avete consigliato tanto per avere un'idea con una decina di piante tra quelle che avete citato me la potrei cavare o meglio riesco a farle crescere con quella luce, serve del fertilizzante ? dopo di che inizio a pensare al fondo ;-)
blackstar
04-02-2012, 13:16
il fondo fertile se ce lo metti è meglio così non ti precludi la scelta di piante un pochino più esigenti in termini di nutrimento radicale.... ma in alternativa puoi sempre usare le tabs fertilizzanti da interrare nei pressi delle radici..
la fertilizzazione deve essere adeguatamente abbinata alla giusta illuminazione altrimenti rischi di avvantaggiare le alghe... e comunque è una cosa che potrai valutare più avanti dato che nelle vasche appena piantumate non è consigliabile fertilizzare (pericolo infestazioni algali)
ok grazie mille ;-) quale fondo e fondo fertile devo mettere se avete delle marche da consigliarmi dite pure !
EDIT:
volevo chiedere se il Ramirezi Boliviano puo essere un buon pesce se si trova facilmente sinceramente sia i black molly che i Platy non mi convincono questo mi pare un bel pesciolino secondo voi?
babaferu
04-02-2012, 16:23
non è adatto ai valori che hai.
se ti piace il molly piuttosto non metterci i guppy, metti solo un trio di molly.
ciao, ba
I guppy li preferisco sembrano più gioiosi :-) comunque se abbassassi il ph con la co2 ?
babaferu
04-02-2012, 16:49
non sono compatibili ramirezi e poecilidi, come valori.
i molly vengon grossini.... solo guppy e cory?
ba
Cavolo questo non lo sapevo grazie mille per il chiarimento e se invece volessi cambiare accoppiata tenendo come pesci principe i ramirezi mi sono innamorato di sti pescetti :-)
Qualcuno può consigliarmi su questa scelta? :-)
babaferu
05-02-2012, 13:53
dovresti intenerire leggermente l'acqua e acidificarla.
o fai 2/3 rubinetto e 1/3 osmosi, e ci metti però un impianto di co2, oppure lasci così i valori e metti torba nel filtro.
ciao, ba
ok sencondo te quale conviene fare per un principiante?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |