PDA

Visualizza la versione completa : alghe verdi filamentose ecco i miei valori

livion2006
04-02-2012, 12:07
ciao a tutti ho allestito un'acquario da 60 litri netti da 1 anno esatto e sono 5 mesi che lotto per togliere le alghe verdi filamentose, l'acquario e composto da filtro esterno caricato con cannolichi spugna e lana questultima la sostituisco ogni 2 mesi , l'illuminazione e composta da 3 neon 2 865 e 1 4200 kelvin totale 54 watt 0,8 watt per litro accese per 8 ore , il fondo fertile seackem flourite fertilizzo con jbl ferropol ogni cambio d'acqua e jbl ferropol 24 1 gocci ogni giorno per 50 litri , cambio 15 litri d'acqua la settimana osmosi e rubinetto e biocondizionatore, le piante sono :anubias , cryptocoryne, Limnophila sessiflora,hidrofila polysperma , lemma minor . i valori misurati oggi sono questi : ph:7.0 , kh:8.0, no2:0.02 , no:0 , gh :11 . I fosfati e ferro li compro oggi e vi faccio sapere. la situazione e ancora risolvibbile anche perche tolgo le alghe ogni settimana non vorrei usare prodotti chimici mi date una mano ciao e grazie

babaferu
04-02-2012, 12:17
le piante sono in salute? puoi mettere una foto?
mi sembra tu abbia luce e la fertilizzazione squilibrata per le piante che ci sono....
dimezzerei la fertilizzazione e passerei a 0,5 watt di luce.
in alternativa, aggiungi co2 e dedicati a una bella foresta.
ciao, ba

Mkel77
06-02-2012, 12:42
Sono daccordo con Ba, luce e fertilizzazione per un piccolo plantacquario invece hai poche piante e per giunta poco esigenti...........il ferro che somministri lo assorbono le alghe.