PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento: nebbia e Kh che si abbassa da solo.

Francesco93
04-02-2012, 11:56
Ciao a tutti, ho re allestito da due giorni il mio acquario da 240 L lordi.
Vi è ora una sorta di nebbia, che dovrebbe essere dovuta ai batteri che cercano un luogo dove depositarsi, tuttavia io devo ancora aggiungere il nitrivec e mi chiedevo se non rischiassi, inserendolo, di scatenare una proliferazione incontrollata di batteri. Lo metto o no? Se lo devo mettere va bene nel filtro sopra la lana o direttamente sui cannolicchi? Al dosaggio consigliato o diverso? Solo il primo giorno o per alcuni giorni?

Il secondo problema riguarda il Kh, quando ho introdotto l'acqua, che proviene dal rubinetto, o valori erano:
Ph 8
Kh 8
Gh 7
No2 0
No3 5-10 mg

Tutti misurai con test sera, a parte gli No3 misurati con test askoll, tutti a reagente comunque.
Ad oggi i valori risultano invariati tranne due:
Kh ora è 5
Gh ora è 6

Non mi spiego come sia possibile -:33 il test l'ho ripetuto ma il valore è lo stesso!

Vi spiego tutto ciò che ho fatto durante l'allestimento:
Inserito cavetto riscaldante, coperto cin 10kg di sera floredepot, e poi con 15 l (20kg) di ghiaia si sue tipi: quarzo siroco nero e rosa e altra ghiaia nera non identificata, di natura non calcarea (se può aiutarvi ad identificarla: ha la peculiare abitudine di galleggiare se non del tutto bagnata -:33), di sono stati inseriti un quarzo rosa, una pietra tigrata e una pietra arcobaleno, fatti preventivamente bollire cher circa 20 minuti, più 3 legni scortecciati (di giava?) e altri due arredi lavati con acqua bollente (ma non bolliti), tutto proviene da negozi di aquariofilia, a tutto ciò sono stati aggiunti circa 80ml di sera acquatan. Nel filtro sono stati inseriti 800g di cannolicchi e della lana filtrante. Infine alcune piante: anubias, valisneria, echinodorus e un praticello regalatomi dal negoziante.

Io non riesco a capire cosa possa aver abbassato il Kh, non che mi dispiaccia volendo inserire, a maturazione completata, otocinclus cardinali caridine, una coppia di ramirez, e forse più in la 4 discus...però vorrei capire a cosa è dovuto#17 che ne pensate voi? :)

nicola989
04-02-2012, 12:10
ciao la nebbia non per forza è un esplosione batterica..potrebbe anche trattarsi di semplice polvere proveniente dalla ghiaia..comunque in pochi giorni va via da sola non preoccuparti..per il kh che si abbassa può succedere che c'è qualcosa in vasca che lo assorba..comunque continua a monitorare la situazione e vedi se si stabilizzano i valori..spesso appena metti l'acqua in vasca possono mutare leggermente senza un apparente motivo..

Francesco93
04-02-2012, 12:15
Ok grazie mille Nicola :) quindi vado tranquillo e metto il Nitrivec? :)

babaferu
04-02-2012, 12:19
niente nitrivec in ogni caso.
la sabbia l'hai sciacquata?
quella galleggiante.... andrebbe identificata.
ciao, ba

Francesco93
04-02-2012, 12:25
La sabbia l'ho sciaquata fino ad avere un risciaquo di acqua perfettamente limpida (il che ha richiesto tanti lavaggi, direi almeno una ventina), la sabbia galleggiante vorrei identificarla ma proprio non so come...sulla confezione c'era scritto qualcosa tipo Blu Bios mi sembra...o una cosa del genere e il negoziante ha detto che era "naturale", anche se mi sfugge il signifcato di tale affermazione...per quanto riguarda il galleggiare...è una cosa strana...se tu prendi un singolo sassolino e lo lasci sull'acqua galleggia, se lo spingi in fondo rimane sul fondo...come mai niente nitrivec?

Mkel77
04-02-2012, 13:51
Puoi postare una foto? Voglio capire se si tratta effettivamente di batteri...in ogni caso niente attivatore.
Per il kh non è un problema, in questa fase i batteri devono moltiplicarsi e di conseguenza consumano carbonati come fonti di carbonio.

Inviato dal mio X10i usando Tapatalk

Francesco93
04-02-2012, 16:11
Ok stasera faccio una foto e la posto :)

nicola989
04-02-2012, 16:50
bene bene aspettiamo :-)

Francesco93
04-02-2012, 21:07
Aggiornamento: la situazione è molto migliorata e gran parte della nebbia è scomparsa (o forse si è depositata perché ora ci sono piccolissimi puntini bianchi sia sulla ghiaia che sugli arredi, comunque ecco la foto...scusate la qualità pessima ma è fatta col telefonino :( la nebbia si vede nella parte alta che appare anche nella foto "bianchiccia e meno definita", non credo dipenda dal neon perché si nota anche col neon spento...che ne dite?

http://s8.postimage.org/4672aog9d/foto.jpg (http://postimage.org/image/4672aog9d/)