PDA

Visualizza la versione completa : piante e guppy

a72
07-03-2006, 02:02
Salve a tutti!
Avrei gentilmente bisogno di un consiglio...
Possiedo già diversi acquari(Discus,Ciclidi africani,pesci rossi)
Ho un piccolo SPAZIO in studio e mi piacerebbe creare un mini acquario per guppy.
Domande...
1 quanti litri?piu piccolo possibile,30 litri oanche meno?
2 Le piante mi piacerebbe molto inserire cabomba o simile ,ma c'è speranza senza co2 di mantenerle in vita?Con aiuto di particolari fertilizzanti?
Dico questo perche ho gia impianti co2 nelle altre due vasche e senza non ho mai ottenuto gran risultati se non con vallisneria e anubias.
3 Eventuali gamberetti potrebbero coabitare con i pesci ?
Grazie mille

wtrman
07-03-2006, 10:57
1) 30 litri può andare
2) puoi mettere piante a crescita rapida e non particolarmente esigenti, come egeria o ceratophyllum (che è anche un ottimo rifugio per gli avannotti!), che tra l'altro non hanno neanche bisogno di fondo fertilizzato
3) io con i guppy ho delle caridina japonica e non ci sono problemi

Nel popolare la vasca tieni presente che il rapporto equilibrato per i guppy e gli altri poecilidi è di un maschio ogni due, meglio se tre, femmine.

manolo1981
07-03-2006, 12:55
Io in 60 litri ne tengo sei (oltre ai pulitori)...e sembrano davvero pokini (se non si osservano le decine di avanotti!!!)...un 30 litri può andare bene per un maskio e 2/3 femmine, tanto dopo poco ti metterai le mani nei capelli per quanti ne dovrai smerciare e regalare.
Per le piante io ho ottenuto buoni risultati senza CO2 con hygrophila, anubias e cryptocorine e muskio di Giava...certo con la CO2 è tutta un'altra cosa! Cmq in un 30 litri potresti anche applicarci una bottiglia con acqua, lievito e zucchero, una bella porosa...e vai di CO2 a go go ;-)
Ciao!