Visualizza la versione completa : Che cos'ha???
La pianta presenta delle foglie così, non tutte però,
è qualche malattia o è tutto nella norma?
sembra una carenza di potassio
che vasca hai? luce co2 fertilizzanti ecc..
ho fertilizzante sul fondo, co2 e 2 neon da 30w
vasca da 240 litri +/-
non potrebbero essere delle lumachine che girano nell'acquario?anche se non sono tanti, anzi....
poi integro con kit dennerle S7-E15-V30 e con Prime della seachem (biocondizionatore)
Per caso, sono soprattutto le foglie in basso ad essere rovinate?.....
60 Watt su 240 litri sono davvero pochini anche per un'Hygrophila....
Quanto è alto l'acquario?
è alto 60 ma la luce mi sembra che arrivi bene sul fondo, è illuminato!
cmq si sono sopratutto le foglie in basso ad essere così...
le lampade sono 30w 10000k
è alto 60 ma la luce mi sembra che arrivi bene sul fondo, è illuminato!
Non c'è dubbio che il fondo sia illuminato, ma 60 cm e 240 litri sono tanti per 60 Watt. Non ce la fanno ad illuminare ''uniformemente'' tutta la colonna d'acqua. E la pianta reagisce, mollando (e calcola anche che le Hygrophile sono avide di potassio) le foglie inferiori.....
come mi consigli di risolvere? la plafonierà è sospesa e ha solo 2 vani per neon, e sull'etichetta esterna riporta come potenza 30W (quindi penso sia la massima supportata)...
Senz'altro la soluzione ideale sarebbe quella di aumentare l'illuminazione......... di almeno (il minimo indispensabile) altri 60 Watt.....#36#
Non capisco: che tipo di plafoniera hai? #24 E c'è spazio per un'altra plafo?
Oppure potresti preferire piante con minore esigenze di luce (Ceratophyllum, Cryptocoryne, Microsorum, Anubias, alcune specie di Echinodorus,....).
Potresti anche provare ad aumentare le dosi di potassio e vedere se la pianta reagisce positivamente.....ma credo che la luce sia comunque limitante.
ma la plafoniera è a 2 neon e la potenza massima è 30w per neon...dovrei modificarla???
come faccio?
una foto puoi vederla qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=49967
robby996
08-03-2006, 00:51
la plafo ha due neon :uno rosa e uno da 10k,penso che oltre a mancanza di potassio sia dovuto al fatto che prima avevi la ceratopteris che sottrae molto nutrimnto alle altre piante...visto che in poche settimane ha invaso l'acquario.ora che l'hai tolta dovrebbe migliorare la situazione!cmq se metti i discus non puoi usare una forte illuminazione!cmq ho visto le foto dell'acquario...sta diventando sempre + bello! ;-)
Ciao Roberto...
ieri sera ho fatto qualche modifica all'allestimento perchè l'albero che avevi fatto si è smontato, si sono sciolti i nodi...
per la luce ho pensato la stessa cosa, visto il discus, anzi mi sembra anche troppo forte :-D
cmq aspetto un po' e vedop come va!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |